Libri news

martedì 11 maggio 2010

Un mondo di matematica di Peter M. Higgins

Matematica

traduzione di Andrea Migliori

collana – La scienza è facile
maggio 2010 - pp. 272
f.to 14 x 21 cm, illustrato
€ 15,00 ISBN 9788822068156


Che cosa hanno in comune le piramidi d’Egitto, le decorazioni dell’Alhambra e le carte geografiche? Peter Higgins ci invita a un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta della matematica e del suo impatto sulla nostra visione del mondo.

L’autore
Peter Higgins è professore di Matematica all’Università dell’Essex, dove dirige il Dipartimento di Scienze Matematiche. Ha inventato il Sudoku circolare.


L’opera
La storia della matematica inizia alcune migliaia di anni fa, quando l’uomo sente il bisogno di organizzare la propria conoscenza del mondo a partire dai suoi aspetti più pratici: contare i capi di bestiame, conoscere l’estensione dei campi coltivati, misurare il tempo attraverso lo studio degli astri Da quel momento, la lettura matematica della realtà non ha mai smesso di affascinarci e di stimolare la nostra fantasia, spingendoci a creare ed esplorare nuovi mondi. In questo libro Peter Higgins ci racconta come si è sviluppato il rapporto tra l’uomo e la matematica dai suoi albori fino ai nostri tempi, sottolineando il ruolo fondamentale della geometria nella nostra comprensione del mondo. Gli esempi scelti dall’autore privilegiano infatti l’aspetto visuale rispetto alle formule tradizionali, come testimoniano le sue stesse parole: «una figura semplice, magari disegnata da voi stessi, può fare miracoli, consentendovi di mettere a fuoco un’idea che altrimenti rimarrebbe confusa». Seguendo l’itinerario proposto dall’autore, il lettore scoprirà come si è evoluta la geometria dalle intuizioni di Talete e Pitagora alla nascita dei mondi non euclidei; esplorerà il mistero della simmetria, dalle decorazioni dell’Alhambra alle invenzioni surreali di Escher; e potrà cimentarsi, se lo vorrà, con le dimostrazioni e i problemi che hanno impegnato i matematici nel corso dei secoli. Higgins dimostra ancora una volta di saper stimolare la curiosità dei lettori coniugando il rigore matematico con il fascino di una narrazione ricca di dettagli e suggestioni.

0 commenti: