Tirrenia Stampatori è lieta di invitarvi
Venerdì 7 maggio
alle 17,30
presso la libreria Legolibri
in via Maria Vittoria 31 – Torino
alla presentazione del volume
NOIR GIALLO THRILLER
Orme critiche e tracce di genere
a cura di Valeria Gianolio
Intervengono la curatrice del volume Valeria Gianolio e gli autori Esterino Adami, Carmen Concilio, Damiano Cortese, Valerio Fissore,
Bianca Gai e Laura Ramello.
NoirGialloThriller. Orme critiche e tracce di genere costituisce il terzo e ultimo volume della serie investigativa su nuove modalità di studio e ricerca. Le sue linee essenziali vengono a configurare l'approfondimento di un lavoro sulla costruzione di un possibile atto definitorio e specifico delle letterature di genere. L'affermarsi delle varie configurazioni di queste tipologie letterarie ci induce a riaprire i confini e i domini della loro ormai troppo ristretta etichettatura. Questa convinzione è stata la consegna prima e determinante che circola nella costruzione dell'intera raccolta. Come a chiudere un cerchio, vi si possono trovare alcune testimonianze di autori e traduttori che ci hanno fornito un tessuto esemplificativo e critico nel volumeNoirGialloThriller. Le investigazioni del Traduttore (2006). Nel saggio di apertura ritroviamo invece una ripresa ideale e utopica delle impronte iniziali che ci riporta a contesti deduttivi di NoirGialloThriller. Archivi di genere (2008).
Hanno collaborato: Esterino Adami, Brancaccio, Nadia Caprioglio, Andrea Carosso, Claudio Cerasuolo, Elisabetta Chicco Vitzizzai, Carmen Concilio, Damiano Cortese, Olga Cotronei, Valerio Fissore, Bianca Gai, Giletti Benso, Laffaille, Maria Margherita Mattioda, Marina Migliasso, Monti, Anna Paola Mossetto, Blanca Ortiz Ortega, Panizza, Alessandro Perissinotto, Walter Pession, Pier Massimo Prosio, Laura Ramello, Faliero Salis, Joanna Spendel, Trinchero, Silvia Ulrich.
INFO: www.neosedizioni.it
0 commenti:
Posta un commento