“Questa storia comincia domani. Anzi, domani finisce.”
È la storia di Luca Argentieri, un uomo con la passione e il talento per il calcio, prima giocatore e poi allenatore.
Un uomo che lascia Roma alla volta dell’Afghanistan per realizzare un progetto: dare ai bambini che hanno visto solo la guerra la possibilità di imparare a giocare, di correre dietro un pallone, e soprattutto insegnare loro il valore della squadra e della lealtà.
Alla gioia della realizzazione del suo sogno, Luca aggiunge quella dell’incontro inaspettato con una donna speciale, Lara.
Ma gli alti e bassi della vita sono strani e spesso imprevedibili: se ne accorgerà Luca sulla strada che lo dovrebbe riportare in Italia, e se ne accorgerà Giulio, suo caro amico, il giorno in cui conoscerà Lara.
Sport, coraggio e amore in un romanzo intenso e delicato.
In un clima letterario che si ostina a propinare scenari violenti, improbabili e roboanti, Paolo Scriboni propone un mondo concreto e ugualmente rarefatto, intimo e solare. Il mondo elegante di un uomo consapevole che vive d’idee e fatti. La sua, la storia comune di un uomo fuori dal comune, riferita col garbo e la sensibilità di chi fa del dato biografico minimo un momento di scambio e incontro. L’ultimo dono è un racconto dedicato all’amore per lo sport, alla gioia dei bambini su un campo di calcio, alla ricerca e realizzazione di sé al di fuori di sentieri sterilmente tracciati dalla società. «I giorni successivi la comunicazione è avvenuta per lo più per sms e grazie a rade telefonate incastrate tra il mio lavoro e le sue occupazioni quotidiane. La seconda volta che ci siamo visti è stato per passeggiare dalle parti della periferia della città, nel momento straordinario in cui il sole va a dormire dietro le montagne. Un momento magico, in cui – se il cielo è terso, e quella sera lo era – si possono intravvedere in lontananza le prime cime del Karakorum, che segnano il confine con il Pakistan. Ci siamo baciati. È stata magia, rapimento, estasi controllata, con il nulla intorno a noi, e la realtà, anche se ad un passo, sconosciuta e intangibile.» | |
L’autore
Paolo Scriboni è nato a Roma nel 1960. Appassionato di arte contemporanea e cultura umanistica, si è laureato in psicologia sociale presso la Yorker International University. Ha pubblicato nel 2007 Alchimia di pensieri, perIbiskos Editrice, nel 2008 Le frequenze dell'anima, per Edizioni Cinquemarzo, e vari opuscoletti didattici per le scuole primarie, sull'etica dello sport.
0 commenti:
Posta un commento