Libri news

domenica 18 aprile 2010

Sandro Dell'Orco a Santa Marta

mercoledì 21 aprile
ore 17.30
Sala Convegni - Santa Marta
Piazza del Collegio Romano 5
Roma
Sandro Dell'Orco
La dimora unica
Commedia in un atto

con l'autore intervengono
Giuseppe Benelli
Elio Matassi
Elio Pecora
Claudio Strinati
Legge
Riccardo Reim
Al violoncello
Leila Shirvani

Un narratore si mette alla prova con un testo per il teatro, scrive

Francesco Muzzioli nell’Introduzione e rileva come l’uso consapevole dei mezzi letterari penetri e incida complessivamente nella stesura. Scaturisce un teatro sui generis, che fa propria la lezione di Kafka e Beckett. Godibile come un romanzo breve carico di suspense, evoca temi intriganti: allegoria distopica o visione metafisica; religione come senso del divino o cinico e irridente ateismo; realtà concreta o allucinata fantasia; teatro o meta-teatro.

Sulla scena gli attori, prigionieri di un luogo ermeticamente chiuso, plumbeo e vuoto, cercano di evadere lottando disperatamente contro l’assurdo che dalla dimora penetra inesorabilmente nella mente.

Sandro Dell’Orco è nato a Catanzaro e vive a Roma, dove lavora presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Ha scritto racconti e saggi di filosofia e critica letteraria in volume e su riviste specialistiche italiane e straniere. È redattore del bimestrale “Libri e riviste d’Italia”.

Ha al suo attivo anche due romanzi: I Benefattori (Manni 1996), finalista al Premio Feronia, e Delfi (Hacca 2007), vincitore del Premio Speciale Rhegium Julii per la narrativa, in corso di pubblicazione in Grecia.

0 commenti: