Libri news

mercoledì 21 aprile 2010

“Per vivere con poesia” di Mario Quintana. Presentazione all'Ambasciata del Brasile a Roma

Martedì 27 aprile 2010, alle ore 18, presso la Sede del Centro Studi Italia-Brasile dell’Ambasciata del Brasile in Italia (Roma, Piazza Navona 18) si terrà la presentazione del libro bilingue Per vivere con poesia del poeta gaucho Mario Quintana (Graphe.it Edizioni, 2010).

Per vivere con poesia è una raccolta di poesie ed aforismi del poeta brasiliano Mario Quintana (1906-1994), considerato in patria un vero monumento. Márcio Vassallo, curatore dell’edizione brasiliana dell’opera, dice:

Leggendo Mario Quintana si comprende che la bellezza è sempre alla portata di tutti e che semplicemente si dev’essere disponibili, non solo alla bellezza “ufficiale”, ma anche a quella che con il tempo diventa invisibile ai nostri occhi obnubilati da confusioni e da urgenze senza importanza.

Il libro – tradotto da Natale Fioretto, docente presso l’Università per Stranieri di Perugia e con la prefazione di Luís Eloi Stein del Centro Studi Italia-Brasile – verrà presentato a Roma, il prossimo 27 aprile, alle ore 18, presso il Centro culturale dell’Ambasciata del Brasile in Piazza Navona. Alla presentazione parteciperanno la professoressa Gislain Marins e Natale Fioretto.

Ci saranno ancora, nel mondo,
cose tanto semplici e tanto pure
come l’acqua bevuta nel palmo delle mani?


Mario Quintana
Per vivere con poesia
selezione a cura di Márcio Vassallo
traduzione italiana di Natale Fioretto
prefazione di Luís Eloi Stein
edizione bilingue: portoghese-italiano
Graphe.it Edizioni, Perugia 2010
ISBN: 978-88-89840-54-2
pp. 160, euro 10,00

0 commenti: