Libri news

mercoledì 17 marzo 2010

L’ERA dei LIBRI a SAN VINCENZO 18/21 marzo 2010

L’Era dei Libri a San Vincenzo, 2a edizione della fiera del libro che vede coinvolte le scuole e il
pubblico di San Vincenzo, è promosso dal Comune e dalla Biblioteca di San Vincenzo ed
organizzato dalla associazione culturale Librialsole e da Tagete edizioni.
L’Era dei Libri a San Vincenzo sarà una vera maratona culturale che coinvolgerà il pubblico con un
programma ricco di incontri e dibattiti.

La grande festa del libro si svolgerà il 18 e il 19 marzo nelle scuole con la fiera del libro per ragazzi, la mostra di Disegni al Sole, gli incontri con l’autore, laboratori ed animazioni per un evento dedicato esclusivamente ai giovani lettori.
L’appuntamento editoriale con il pubblico si sposterà sabato 20 e domenica 21 marzo nelle sale del Palazzo della Cultura che ospiterà gli editori con i loro libri ed un ricchissimo programma culturale.

La mostra Disegni al Sole che sarà allestita insieme alla fiera del libro per ragazzi nei locali dell’istituto comprensivo Gianni Rodari, raccoglie le migliori opere di illustrazione che hanno
partecipato alla terza edizione del Concorso Internazionale di Illustrazione “Disegni al Sole” aperto ad illustratori italiani e stranieri e alle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, organizzato dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e in collaborazione con le edizioni Dell’Arco di Milano. Il concorso ha come obiettivo quello di valorizzare la capacità dell’illustrazione di affrontare temi di interesse sociale ed in particolare ciò che concerne l’incontro e il confronto con le altre culture e con quale sentimento ci rivolgiamo a chi è diverso da noi.

San Vincenzo con Celle Ligure (Sv), Pontedera, Lavello (Pz), Castagneto Carducci e Origgio (Va) fa parte del progetto L’Era dei Libri nei Comuni d’Italia, gemellaggio culturale tra i Comuni che realizzano progetti culturali affini atti a promuovere la lettura e a far conoscere sia autori ed editori emergenti, sia consolidate case editrici che ancora riescono a rimanere indipendenti dai grandi gruppi editoriali.

Nei due giorni dedicati agli alunni dell’Istituto Comprensivo Gianni Rodari, gli autori, gli editori e gli animatori si alterneranno per coinvolgere tutti gli studenti di San Vincenzo. Lo scrittore maremmano Roberto Bianchi in un doppio appuntamento, presenterà i libri L’età della Pietra alle scuole elementari e I Promessi Conviventi alle scuole medie, entrambi sono pubblicati dalla casa editrice Il Ciliegio che è presente, anche, con il libro del travolgente Davide Nonino, CenerOntola, divertente manuale pratico di scrittura che sarà presentato alle scuole medie. L’autore Stefano Falai, aiutato da Martina, Chiara ed Angela, presenterà il suo nuovo libro Fantabus alle scuole materne e al nido con uno spettacolo divertentissimo. Giusi D’Urso autrice del libro Mangiando in allegria, Felici editore, terrà una divertente ed istruttiva lezione di educazione alimentare. Çlirim Muça, autore ed editore di origine albanese, animerà la presentazione della fiaba Le avventure di un mezzo gallo, Albalibri edizioni, fiaba albanese ricca di significati e di suggestioni antiche. Margherita Dalle Vacche presenterà ai piccolissimi lettori il libro scritto da Vittorio Giannetti quando aveva solo sette anni, Se tu avessi le ali…, Manidistrega editrice. L’autore san vincenzino Paolo Gentili presenterà Foing! Storie di paperi, Il Foglio edizioni, libro che celebra insieme alle umanissime vicende dei paperi, una profonda passione per quei fumetti e quei personaggi straordinari. Insieme alle presentazioni di libri, i giovani studenti potranno partecipare ai laboratori organizzati sempre all’interno della scuola. Ci sarà un interessante laboratorio sulla Costituzione riferito al libro della casa editrice Sinnos, Lorenzo e la Costituzione, presentato sotto forma di laboratorio da Agnese Arnò. Un altro laboratorio molto interessante sarà coordinato da Valentina Biletta, autrice ed illustratrice ligure che proporrà Lo Scatolibro, laboratorio che coinvolge sia l’antica arte dell’origami, sia l’abilità di scrivere una storia. Infine un laboratorio dedicato alla musica che appassionerà moltissimo ideato e realizzato da Giulia Bini e Irene Galella. Una fiera del libro allestita appositamente per gli studenti dell’istituto completerà il progetto indirizzato alla scuola.

Sabato e domenica l’evento editoriale si sposterà nelle sale del Palazzo della Cultura con una fiera del libro e un ricco programma culturale; i bambini potranno trascorrere il sabato pomeriggio in compagnia della lettura di fiabe e la domenica con un simpatico ed esuberante fumettista,
Emanuele Tonini, mentre gli adulti potranno scegliere vari incontri letterari.

Il sabato dopo l’inaugurazione della Fiera con i lavori delle scuole, si terrà una presentazione a più voci con tre autori di storie d’amore, Nicola Bianchi, M. Giovanna Granata e Tommaso Gabbani, storie diverse con tema l’Amore, libri editi dalla casa editrice pontederese Tagete, ci sarà poi un intermezzo umoristico con Non solo barzellette, Felici editore, raccolta di barzellette argute e trasgressive di Daniela Sarfatti che svelerà al pubblico l’importanza di questo genere comunicativo molto effimero. A seguire Gordiano Lupi il quale descrive la Cuba vera con l'aiuto di Yoani Sanchez e Alejandro Torreguitart Ruiz. Una terribile eredità, Gruppo Perdisa editore racconta il dramma della guerra d'Angola e la tragedia di un reduce alle prese con i suoi incubi e con le restrizioni del periodo speciale. Cuba libre di Yoani Sanchez, Rizzoli editore, è la cronaca di come si vive all'Avana, tra privazioni e problemi, nell'attesa che cada un nuovo muro. Il canto di Natale di Fidel Castro, edizioni Il Foglio di Alejandro Torreguitart realizza un divertente remake in salsa cubana del capolavoro di Dickens, soltanto che i tre fantasmi compaiono a Fidel Castro…
La domenica inizierà con un aperitivo poetico, gli autori di Haiku, Çlirim Muça, Alberto Figliolia coordinati dal poeta Alessandro Petri intratterranno il pubblico dalle ore 11. Il pomeriggio vedrà un susseguirsi di presentazioni interessanti, alle ore 15 un incontro a più voci, storie di altri tempi con riferimenti attualissimi, testimonianze e biografie inedite: Guerra e Cucina, diario di Margherita e briciole di Emma di Margherita Dalle Vacche, Spunti di Nutrizione ed altro… di Giusi
D’Urso, entrambi i libri editi da Manidistrega editrice, Beccanoce, la storia mai raccontata di Massimo Novi, Felici ed., Pieve Fanonica tempi addietro di Maria Luisa Baldi, La Grafica
Nuova.
Seguirà una originale presentazione di libri gialli, una vera e propria indagine del commissario Vito Bollettino, un interrogatorio, una insolita presentazione per il pubblico in sala. Saranno presentati i libri: Oltre la libertà di Jack Parson, A.Car ed. in coll. con MSC Crociere, Il ciliegio di zio Luigi di Vito Bollettino, Tagete ed., Alessandra capitano del RIS di Francesca Padula, Manidistrega ed, Le indagini del colonnello Lorenzo Lupi di Franco Gigliotti, Felici ed., Echi dall’oblio di Luigi Pilo, Erasmo ed., Crepa! Livorno in tredici noir, Erasmo ed., Sogno Nero di Ilio Barbieri, L’Informazione ed.

Le case editrici presenti alla fiera del libro sono le seguenti:
A.Car edizioni, Albalibri edizioni., Antiche Porte editrice, Arterigere edizioni, Babalibri edizioni, Campanila edizioni, Editoriale Scienza, Erasmo edizioni, Federighi editori, Felici editore, Gruppo Perdisa editore, Il Foglio edizioni, Il Leone Verde editore, L’Informazione editore, La Bancarella editrice, Lapis edizioni, Lineadaria edizioni, Manidistrega editrice, Marcos y Marcos edizioni, Orecchio Acerbo edizioni, Puccibò edizioni, Sinnos edizioni, Sonda edizioni, Tagete edizioni, Zephyro edizioni.

Per info Libri al sole

0 commenti: