L'uomo è l'opera di un artista complesso e creativo, è materia e scintilla vitale. Ma è anche imperfetto e attaccabile, soccombe sotto il peso delle preoccupazioni e del degrado fisico.
L'incontro con la malattia è un'esperienza spiazzante che ci mostra in modo crudo e definitivo i nostri limiti. Ma un limite è il confine tra ciò a cui arriviamo e ciò che ci è sottratto, è una linea mobile che con lavoro e fiducia può essere spostata lentamente un po' più lontano da noi per aumentare le nostre capacità e aprire la mente a nuove consapevolezze.
La cura del corpo e la conoscenza dello spirito sono le vie attraverso le quali poter raggiungere una rinnovata visione di se stessi, sono le armi per trasformare una perdita in una nuova conquista.
Esistono varie discipline che si occupano di indagare metodi sperimentali nella via della conoscenza alternativa, alcune preoccupandosi maggiormente della mente e della comunicazione, altre cercando nel corpo il passaggio per raggiungere i nostri centri spirituali.
Le due nuove pubblicazioni de Il Ciliegio Edizioni testimoniano due aspetti diversi di un approccio olistico all'esistenza umana.
Tu crea silenzio è l'intensa testimonianza di Nadia Forte, massaggiatrice professionista che attraverso approfonditi studi sul trattamento estetico, unisce la sua empatia spirituale alle tecniche innovative della massoterapia. La sua vita è un percorso frastagliato che mira all'elevazione spirituale dell'individuo attraverso il tatto fisico e morale. Un insegnamento costante su come riabilitare il proprio corpo e la propria anima attraverso la volontà di dedicarsi all'altro e arricchire se stessi.
Il fattore umano è un breve saggio su come medicina e sfera emozionale possano collaborare in armonia. L'autrice, Stefania Magnone, è infermiera professionale e naturopata, e da anni si dedica alla ricerca nell’ambito delle terapie complementari.
Attraverso un approccio accademico e scientifico, l'autrice indaga la differenza tra ciò che è Bene e ciò che è Male per l'uomo e la sua esistenza, ribadendo la necessità di curare lo spirito per raggiungere il benessere fisico. Uno sguardo medico sull'inscindibilità delle componenti umane, per ritrovare un equilibrio duraturo per il nostro benessere.
0 commenti:
Posta un commento