Libri news

venerdì 26 dicembre 2008

Il fiore del lino di Giusi Audiberti

La straordinaria storia di Filippo d’Agliè, gentiluomo piemontese del Seicento: uomo d'armi e politico, poeta e musicista, creatore del 'ballet de cour' e favorito di Madama Cristina. La storia di un amore unico.
“...il conte Filippo d’Agliè era nato a Torino il 27 marzo 1604 da una famiglia di antica nobiltà, che vantava un’illustre discendenza dal marchese Arduino d’Ivrea: era il secondogenito del conte Giulio Cesare San Martino e di Ottavia Gentili, ed era nipote del conte Ludovico d’ Agliè. Giovanissimo, Filippo intraprese la carriera delle armi, distinguendosi nella guerra contro Genova, in quella del Monferrato e nell’assedio di Verrua…”

Giusi Audiberti é nata e vive a Torino. Ha insegnato Materie letterarie, coltivando sempre la sua passione per la scrittura e il suo interesse per la ricerca storica, in particolare per la storia del Piemonte tra 600 e 800. Ha pubblicato: “Colombina d’amore e le sue sorelle” (Neos Edizioni): “Il fantasma del castello” (La Bela Gigogin). È titolare di un corso presso l’Unitre di Torino (“Storie di principesse di casa Savoia”) e si occupa attivamente di volontariato culturale.

copertina Giusi Audiberti_Il fiore del Lino



Giusi Audiberti
Il fiore del Lino
pagine 120, ISBN 978 88 95899 02 2
Neos Edizioni

0 commenti: