Libri news

giovedì 2 aprile 2015

A Barcellona con la "Nave di libri" (21-25 aprile 2015)

MENSILE DEL LIBRO E DELLA LETTURA

Image

1 APRILE 2015

Image

Roberto Gervaso, Giorgio Dell’Arti, Roberto Riccardi, Simona Sparaco, Giampaolo Sodano, Lauretta Colonnelli, Alessandro Cecere, Alessandro Scorsone, Ennio Coltorti, Voci nel deserto, Piero Nissim, Renzo Rossellini sulla Nave di libri per Barcellona

È giunta alla sesta edizione Una nave di libri per Barcellona, la minicrociera letteraria organizzata da Leggere:tutti in occasione della Giornata Mondiale del Libro (23 aprile) che a Barcellona si celebra in forma particolarmente coinvolgente con la festa di San Giorgio, i libri e le rose durante la quale gli uomini regalano alle donne una rosa e vengono contraccambiati con un libro. Una grande manifestazione popolare all’insegna dell’amore per i libri e per la cultura durante la quale la città si riempie di rose e di libri, gli scrittori scendono nelle strade a firmare copie dei libri agli ammiratori così come i poeti che declamano i loro versi. Leggere:tutti ogni anno è presente sulla Rambla con un grande stand con i libri degli scrittori che partecipano a Una nave di libri per Barcellona.

A bordo della Cruise Roma della Grimaldi Lines il viaggio (21-25 aprile 2015) è particolarmente coinvolgente, grazie agli scrittori, attori, registi e cantanti che vi prendono parte. Il programma è in via di definizione ma hanno già confermato la loro presenza Roberto Gervaso, Giorgio Dell’Arti, Roberto Riccardi (che presenterà il suo ultimo libro La firma del Puparo, E/O), la finalista del Premio Strega Simona Sparaco (Se chiudo gli occhi, Giunti), il giornalista Giampaolo Sodano, lo scrittore Vittorio Russo (Introduzione al Gesù storico, Narcissus), la scrittrice e giornalista Fiorella Cappelli (con il libro in anteprima Stelle negate, Aurelia Edizioni), lo scrittore Armando Bonato Casolaro (Una vita un incontro, Aurelia Edizioni), la scrittrice Laura Lauzzana (Tu mi guardi, Anordest), lo scrittore Bartolomeo Errera (Il Veliero dei sogni, L’Oltre edizioni), la poetessa Pierangela Fleri (Parole Mute, L’Oltre edizioni), la scrittrice Lauretta Colonnelli (La tavola di Dio, Clichy), la giornalista Alessandra Moneti, il giornalista Carlo Ottaviano.

Spazio anche al buon mangiare e al buon bere: sulla Nave saranno presenti lo chef Alessandro Cecere e il sommelier Alessandro Scorsone che condurrà una degustazione guidata di vini spagnoli, italiani e francesi abbinati a suggestioni letterarie proposte dall’attore Gino Manfredi. Confermata la collaborazione con Caffé Moak, promotore del concorso Caffé Letterario Moak, presente sulla Nave di libri per Barcellona fin dalla prima edizione. La Tenuta Garusola, produttrice della “Rosa delle Sabbie”, parteciperà con il suo spumante rosè da uve di Fortana, scelto come vino ufficiale della manifestazione; vino che ben si accompagnerà alle produzioni gastronomiche del Delta Padano, protagoniste di una serata di Gala alla Casa degli Italiani di Barcellona sponsorizzata dalla Sagra dell’Anguilla di Comacchio.

In programma anche l’incontro Alla scoperta dell’olio d’eccellenza: degustazione guidata da Fabrizia Cusani (Albo Nazionale degli esperti d’Olio) che sarà seguita dalla presentazione del libro A regola d’arte. Manifesto dell’olio artigianale (Agra Editrice) di Giampaolo Sodano e Mario Pacelli.

E ancora film e performance teatrali: una con Ennio Coltorti con lo spettacolo Moz.Art, un’altra con il gruppo Voci nel Deserto con La Raccolta differenziata della memoria che nelle precedenti edizioni ha riscosso molto successo. Non mancheranno le attività per ragazzi e bambini con animazioni e letture organizzate dalle Biblioteche di Roma e uno spettacolo del burattinaio, cantautore e scrittore Piero Nissim. Sarà ospite anche Renzo Rossellini, figlio del regista Roberto Rossellini, che presenterà la versione restaurata del film Roma Città Aperta.

 

L’iniziativa è riservata agli abbonati a Leggere:tutti (chi non lo fosse può effettuare l’abbonamento annuale al costo di 30,00 euro per gruppo familiare, seguendo le indicazioni qui).

 

Prezzi a partire da 355 euro (a persona in cabina quadrupla interna + 2 camere doppie in hotel 3*).

 

Per ulteriori informazioni e per ricevere un preventivo personalizzato inviare una e-mail a info@leggeretutti.it segnalando, senza impegno, il proprio interesse (indicando il numero dei partecipanti e la sistemazione in hotel: 3, 4 o 5 stelle) ed essere subito informati su programma e costi di partecipazione e assicurarsi un posto sulla Nave di libri.

 

Clicca qui per il video di presentazione della Nave dei Libri

 

Per la scelta dell’hotel consultare la mappa degli alberghi di Barcellona te nendo conto che il 23 aprile l’evento si concentra sulla Rambla.

 

 

Image

Una nave di libri per Barcellona: condividi il viaggio con altri lettori

Un’opportunità per risparmiare e conoscere altre persone con i tuoi stessi interessi

Vuoi partecipare a "Una nave di libri per Barcellona" (21-25 aprile 2015) risparmiando e allo stesso tempo incontrando altre persone che hanno i tuoi stessi interessi?

Scrivici senza impegno a info@leggeretutti.it (specificando la tua età e particolari esigenze): saremo noi a metterti in contatto con altri passeggeri per condividere la cabina in nave e la camera in hotel. Puoi contattarci anche telefonicamente allo 0644254205.

 

 

Image

A Barcellona alla scoperta del mondo del Cava con la Nave di Libri

Il 24 aprile visita al Museo del Cava, a Cava Codorniù, Cava Blancher e al Parc de Montjuic

Venerdì 24 aprile, nell’ambito delle attività promosse a Barcellona in occasione della crociera letteraria “Una nave di libri per Barcellona”, è in programma una visita guidata al Museo del Cava, a Cava Codorniù, Cava Blancher e al Parc de Montjuic.

Partenza da Barcellona (Plaza Catalunya): ore 10:00, ritorno (Terminal Grimaldi) ore 18:30.

Visita di:

- Museo del Cava La Fassina a Sant Sadurní d’Anoia (oggi capitale indiscutibile del Cava);

- Cava Codorniú (nota per i suoi vini ma anche per i suoi edifici, dichiarati nel 1976 Monumento Storico-Artistico) / Freixenet;

- Cava Blancher e degustazione delle tipicità gastronomiche catalane (la Cantina è nata nel 1952 ed è luogo ideale per rimanere affascinanti dal mondo del Cava):

- Parc de Montjuic.

L’itinerario è soggetto a cambi o modificazioni per problemi climatici o operativi.

Prezzo: € 55,00 a persona (include trasporto, entrate e visite guidate, degustazione di prodotti tipici).

Gli interessati possono inviare una e-mail a info@leggeretutti.it per riservarsi un posto. Il pagamento avverrà successivamente una volta raggiunti i 40 aderenti.

 

 

Image

Tra i libri di #ioleggoperche anche “La foto sulla spiaggia” di Roberto Riccardi

Lo scrittore è anche tra i protagonisti di Una nave di libri per Barcellona

Nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Mondiale del Libro (23 aprile) segnaliamo #ioleggoperché, progetto a cura di AIE, che mobilita i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri Messaggeri per sensibilizzare il 23 aprile chi non legge o legge poco.

Una rete fisica ma anche una piazza virtuale e social, grazie alla piattaforma www.ioleggoperche.it, create con un unico obiettivo: contagiare alla lettura chi non conosce il piacere dei libri. Ben 240mila i libri in edizione speciale che il 23 aprile saranno affidati dai Messaggeri ai non lettori: una collana di 24 titoli, scelti da editori associati ad AIE per la loro qualità letteraria. Tra loro anche La foto sulla spiaggia di Roberto Riccardi, che sarà tra gli autori protagonisti di "Una nave di libri per Barcellona" (21-25 aprile 2015) e presenterà il suo ultimo libro La firma del Puparo anche sulla Rambla a Barcellona.

Le librerie e le biblioteche che il 23 aprile resteranno aperte fino alle 24 per la Notte bianca delle librerie.

#ioleggoperché è organizzato con il patrocinio di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Comune di Milano, Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Mibact (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo) e con Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, 3M-Post-it, Artic Paper, Ceva Logistics, Grafica Veneta, Messaggerie Libri, Tim, Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, Rai.

 

 

Image

Simona Sparaco presenta il suo ultimo libro “Se chiudo gli occhi”

Il 14 aprile a Roma nell’ambito degli eventi d’autore organizzati da EventiBlu

EventiBlu, per il primo dei suoi eventi d’autore, incontra Simona Sparaco, scrittrice finalista del Premio Strega che sarà anche tra gli autori protagonisti di "Una nave di libri per Barcellona" (21-25 aprile 2015).

L’appuntamento di EventiBlu è a Roma per martedì 14 aprile (ore 19.00) all’Hotel degli Aranci (Via Barnaba Oriani 11, nel cuore dei Parioli). Simona Sparaco presenterà il suo ultimo libro Se chiudo gli occhi (Giunti) interagendo con il pubblico, leggendo e commentando alcuni brani del libro. Previsto un ricco buffet gourmet, open bar e open food, Quota di partecipazione 15,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni: infoeventiblu@gmail.com

 

 

Image

Riaperta la libreria Arion Montecitorio

Ospiterà anche una “art gallery” in partnership con Inars

A quasi un anno dalla chiusura, il primo aprile è stata riaperta a Roma la libreria Arion Montecitorio, in Piazza Montecitorio. Una buona notizia per gli appassionati di libri e per quanti auspicano una rinascita culturale del centro di Roma, da anni funestato da una vera e propria desertificazione di luoghi storici, come appunto la libreria Arion Montecitorio, che aveva abbassato le serrande nel maggio 2014. Oggi Arion è riuscita a riaprire grazie a una sequenza di circostanze favorevoli che ne hanno supportato lo sforzo: la sensibilità dei proprietari delle mura e la partnership con Inars, società del gruppo Jacorossi, che alla propria mission industriale affianca un’altra attività grazie alla quale è stata creata negli anni una delle più importanti collezioni d’arte contemporanea, di ampio respiro internazionale. Un patrimonio che oggi il gruppo intende valorizzare attraverso una “art gallery” collocata strategicamente proprio all’interno della libreria di Piazza Montecitorio.

 

 

Image

In arrivo in edicola e in libreria il numero 95 di Leggere:tutti - Aprile 2015

È in arrivo in edicola e in libreria a soli 3 euro il numero di Aprile di Leggere:tutti, il mensile del libro e della lettura.

 

Sul numero di Aprile in 96 pagine:

 

Una nave di libri per Barcellona (21-25 aprile 2015)

 

A Napoli Comicon 2015 (30 aprile - 3 maggio)

 

All'interno: Leggere:tutti Junior

 

E ancora: interviste, servizi e notizie per chi ama i libri

 

Avete cercato Leggere:tutti in edicola ma non l'avete trovato? Inviate una e-mail a info@leggeretutti.it indicando con esattezza l'indirizzo dell'edicolante. Lo segnaleremo al nostro distributore per fare in modo che la rivista gli arrivi.

 

---------------------------------------------------

 

PER VOI IN OMAGGIO 3 COPIE SAGGIO INVIANDO UNA E-MAIL A info@leggeretutti.it INDICANDO NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

 

Abbonati o regala un abbonamento a Leggere:tutti

(riceverai 10 numeri della rivista al costo di 30,00 euro l'anno + il libro del mese in omaggio)

IL LIBRO DEL MESE DI LEGGERE:TUTTI - Per te in omaggio abbonandoti alla rivista

Image

La firma del Puparo

Roberto Riccardi

E/O, 2015

Pagine 208, euro 16,00

 

A volte le tracce del passato affiorano come sugheri nel mare. Ecco allora che Nino Calabrò, l’amico d’infanzia che Liguori ha arrestato per droga, annuncia di voler collaborare con la legge. Ad aprirsi è un vaso di Pandora, che porta l’ufficiale a indagare sulla scomparsa di un cronista palermitano. Di colpo il tempo non gli basta più: deve svelare il mistero, contrastare una guerra di mafia, decifrare i messaggi del puparo che muove i fili di tutto, proteggere i familiari del pentito minacciati dai sicari di Cosa Nostra e della ’ndrangheta. Una nuova avventura dal ritmo incalzante, dove il realismo non preclude la possibilità di un finale imprevedibile.

 

 

Leggere:tutti è su Facebook

Image

Clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook

 

Leggere:tutti è su Twitter

Image

Diventa follower di Leggere:tutti

 

 

Una Nave di libri per Barcellona è su Facebook

Image

Iscriviti al nostro gruppo

 

 

Food&Book è su Twitter

Image

Diventa follower di Food&Book

 

 

I LIBRI DI Leggere:tutti

Image

Leggere:tutti pubblica anche libri con il suo marchio. I primi sono stati i due volumi illustrati dedicati alla leggenda di San Giorgio: San Giorgio, la principessa e il drago e San Giorgio, il drago e la rosa. A questi si sono poi aggiunti la fiaba L'Orsetto violoncellista di Maria Luisa De Rita e il volume Le rose e le parole che riproduce i quadri dell’artista Alessandra Peloso accompagnati da una raccolta di poesie ispirate dalla rosa selezionati da Lucilla Noviello.

Con Una famiglia di topi della Contessa Lara (Evelina Cattermole Mancini) è nata la collana "Grandi scrittori per storie senza tempo", un viaggio alla riscoperta di alcuni titoli della letteratura italiana per ragazzi oggi dimenticati. L'ultimo titolo pubblicato in ordine di tempo è la raccolta di poesie per bambini Pensieri in poesia sotto il cappello con testi di Maria Luisa De Rita e dipinti di Nicoletta Tarli.

 

 

 

La raccolta differenziata della memoria

Image

Recuperati più di 250 frammenti di pensiero ancora buoni

 

 

 

Messaggio inviato alla vostra email in ottemperanza al Decreto legislativo 196/03.

0 commenti: