Il cielo dentro di noi. Conversazioni sui Diritti Umani (sul mondo che c’è e su quello che verrà) è il nuovo libro pubblicato dalla Graphe.it edizioni. L'autore è Roberto Fantini. Il testo inaugura la collana Octavius ed è pubblicato con il patrocinio di Amnesty International - sezione italiana cui saranno devoluti i diritti di autore.
Il libro. I Diritti Umani possono rappresentare il centro della nostra esistenza e diventare il fulcro creativo della nostra storia presente e futura solo se noi lo vogliamo e lo vorremo veramente, ben al di là delle belle quanto irritanti formulette politico-mediatiche. In questo libro si parla di Diritti Umani con persone che uniscono cuore e intelletto, conoscenza teorica a esperienze personali (a volte anche drammatiche), sempre con grande apertura di prospettive.
I temi affrontati sono i seguenti: l’antisemitismo (con Lorenza Mazzetti), la tragedia dei desaparecidos argentini (con Enrico Calamai), il genocidio ruandese (con Yolande Mukagasana), i campi di concentramento in Cina (con Harry Wu), la pena di morte (con Giuseppe Lodoli), la situazione carceraria italiana (con Patrizio Gonnella), la tortura (con Andrea Taviani), Amnesty International (con Antonio Marchesi), il disarmo (con Maurizio Simoncelli), le religioni e i Diritti Umani (con Luigi De Salvia).
L'autore. Roberto Fantini insegna filosofia e storia in un liceo classico. Si occupa di educazione ai diritti umani all’interno di Amnesty International. Ha pubblicato: Pena di morte: parliamone in classe (2006); Liberarsi dalla paura. Tutela dei diritti umani e “guerra al terrore” (2007); Una giornata particolare (in collaborazione con Antonio Marchesi – 2010) e La morte spiegata ai miei figli (2010). Cura la rubrica Human Rights per Free Lance International Press. Dal 2004 si dedica anche alla pittura, partecipando a mostre collettive e personali il cui ricavato è stato destinato a Emergency.
La collana Octavius: Sul lido di Ostia Octavius Ianuarius e Cæcilius Natalis Cirtensis discutono, dialogando con serenità e dignità, dei propri punti di vista. Giudice della controversia è Marcus Minucius Felix. Questa discussione avveniva nel 197 dell’era cristiana. Su quella spiaggia camminiamo anche noi oggi e, ricorrendo sempre al dialogo, desideriamo che Octavius Ianuarius e Cæcilius Natalis Cirtensis – con nomi nuovi e diversi – continuino a parlare. Il ruolo di giudice va a chi legge queste pagine della collana Octavius, quale novello Marcus Minucius Felix.
Roberto Fantini
Il cielo dentro di noi.
Conversazioni sui Diritti Umani (sul mondo che c’è e su quello che verrà)
prefazione di Riccardo Noury
con il patrocinio di Amnesty International – sezione italiana
Graphe.it edizioni, 2012
disponibile in formato cartaceo (stampato su carta riciclata) e in eBook
0 commenti:
Posta un commento