
Titolo: La teoria dei media nel pensiero di Anders
Autore: Alessio Nencioni
ISBN: 978-88-7418-616-7
Collana: Costellazione Orione 60
Pagine: 64
Prezzo: euro 12,00
Illustrazioni: no
Argomento: narrativa
Abstract:
Autore poco noto e non sufficientemente apprezzato, Günther Anders ha precocemente intuito i profondi mutamenti
antropologici prodotti dai media, di cui coglie tra l'altro la capacità di costruire e sostituire la realtà, di penetrare nelle coscienze e di isolare e passivizzare i soggetti. Ben venga dunque un libro sul suo pensiero che ne mostra il carattere acuto e precursore delle più sofisticate teorie contemporanee dei media, da McLuhan a Bourdieu a Baudrillard.
Elena Pulcini
PROF. ORDINARIO DI FILOSOFIA SOCIALE
DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA DI FIRENZE
L'autore:
Classe 1982, nato a Empoli, residente in provincia di Firenze. Dottore in filosofia (Università degli Studi di Firenze). Autore di narrativa e saggistica, dedito anche alla sceneggiatura. Collabora per il portale "teatrionline" con recensioni teatrali. Vincitore del primo premio (2007) indetto dalla casa editrice "Altre Righe", pubblicato il racconto Caffè e Camomilla (2009). Musicista nella band Gamera2. Coautore e aiuto regista dello spettacolo teatrale "Pietre. Il gioco del Mondo" in occasione del giorno della memoria 2010.
0 commenti:
Posta un commento