Libri news

mercoledì 24 novembre 2010

Giuseppe fiori a Lecce per due appuntamenti con i ragazz

Giovedì 25 e venerdì 26 novembre, Giuseppe Fiori sarà nel Salento per presentare la nuova collana per ragazzi di Manni:
Remake

e in particolare il suo romanzo Phantomas.

Nel poemeriggio di domani, giovedì, alle ore 16.30, incontrerà ragazzi e docenti nell’Aula Magna del Grazia Deledda in Piazza Palio a Lecce.

Con l’autore, Antonio Errico e Fabio Scrimitore.

Venerdì 26,
alle ore 12 Fiori sarà a Campi, ospite della Città del Libro, nel Centro Servizi.


Il libro
Ma non era morto Fantomas? O con il suo frac, mantello e cilindro è come un gatto nero che ha consumato soltanto un paio delle sette vite?
Ricompare a Roma - città di gatti, appunto, e anche di fantasmi - la sua maschera inconfondibile calata, stavolta, su un volto inconfondibilmente giovane.
Dunque sembra che la sua eredità, dopo molti anni, sia stata raccolta da un nostro giovane contemporaneo, ma come si fa a raccogliere l’eredità del genio del Male?
Semplice, cambiando la destinazione e cambiando nome, soprattutto!
Con quel Ph che evoca un altro eroe mascherato, Phantom, schierato dalla parte giusta della barricata.
Forse non sarà poi tanto semplice per il giovane Phantomas... perché le sfide del suo avo fantasma continuano ad agitare le calme acque dell’ordine costituito.


L’autore
Giuseppe Fiori, narratore e saggista, vive a Roma. È stato Direttore generale del personale della scuola presso il Ministero della Pubblica Istruzione.
Pubblica libri per ragazzi dal 1979 (gli ultimi sono Frittelle d’acqua con Manni e Il re straccione con Laterza, nel 2006) e gialli e manuali di scrittura, a quattro mani con Giuseppe Calcerano, presso Editori Riuniti, Nuova Italia, Manni, Armando Sovera.


La collana Remake - curata da Ermanno Detti • Giuseppe Fiori • Luciano Vagaggini
Nel cinema il remake è il rifacimento di un vecchio film, con nuovi registi ed attori, più o meno fedele all'originale. In letteratura il remake è poco praticato.
Questa collana presenta i remake di alcuni classici della letteratura per ragazzi, coniugando testo ed illustrazioni per lettori che hanno esigenze, sensibilità e anche una lingua nuove, rispetto ai destinatari originari.

0 commenti: