Libri news
mercoledì 30 settembre 2009
GraphoMania: il blog/magazine della Graphe.it Edizioni si rinnova
Per una casa editrice la presenza in rete è importante, sia se si tratta di un blog che del sito. In particolare, per il blog, è fondamentale la costanza nell'aggiornamento e l'originalità dei contenuti. Da quando è nata la Graphe.it Edizioni di Perugia ha cercato di essere sempre costantemente presente in rete, tastando il polso della situazione.
È per questo che da oggi il blog/magazine della casa editrice si rinnova sia nella grafica che nei contenuti. GraphoMania – così si chiama il blog – prevede approfondimenti sia sui libri e autori della casa editrice che su altre realtà editoriali italiane. Lo zoccolo duro del blog è costituito dall'aggiornamento quindicinale – a mo' di rubriche fisse. Le nuove rubriche sono le seguenti: Poeticamente parlando (una sorta di corso di poesia, lasciando la parola ai poeti che narreranno del loro modo di poetare), Un libro e il suo autore (con recensioni e interviste agli autori), Librerie e lettori (si presenteranno varie librerie italiane e si intervisteranno autori), Punto di vista (una rubrica tutta al femminile, curata da autrici, monache di clausura, volontarie a vario titolo).
I lettori sono sempre di meno? Noi cerchiamo di essere presenti in più luoghi possibili!
sabato 26 settembre 2009
Ragionamenti sul potere e sulla scrittura di genere
Ne scaturisce che l'uso, l'abuso, l'inibizione del potere (o dei poteri) non tiene conto dei bisogni specifici di quanti si muovono sulla scena sociale con le stigmate della diversità; in primo luogo le donne e a partire da questa prima negazione tutti i “diversi”: per scelte sessuali, stili di vita, condizione sociale, comportamenti, provenienze, orizzonti valoriali..., a cui si nega dialogo paritario e a cui – nella migliore delle ipotesi – si propone l'integrazione al modello unico, “senza se e senza ma”.
Silvana Sonno ha pubblicato con la Graphe.it Edizioni il romanzo Il gioco delle nuvole e la raccolta di fiabe “post-moderne” Andar per fiabe.
Silvana Sonno
L'in/differenza del potere. Ragionamenti d'altro genere
ISBN 978-88-89840-51-1
Graphe.it Edizioni, Perugia 2009
pp. 72, euro 10,00
A Libri in Cantina arriva CenerOntola
A Libri in Cantina, mostra nazionale della Piccola e Media Editoria di Susegana (Treviso) che si tiene il 3-4 ottobre prossimo nella splendida cornice del Castello di San Salvatore arriva CenerOntola!
Si, avete capito bene, non è la solita CenerEntola, quella O in mezzo l’ha trasformata ed è diventata cicciotta, scorbutica ed è ora la protagonista della copertina di Chi ha visto Cenerontola? Manuale pratico per giovani scrittori. Insomma, come la sua insolita protagonista, non si tratta del solito manuale di scrittura creativa, ma di un libro che accompagna i giovani scrittori nel lungo e avventuroso percorso che parte dalla ricerca delle idee e termina nella stesura di una storia. Il metodo è quello della scrittura creativa, con esercizi pratici che aiutano a stimolare e sviluppare la capacità espressiva, e lezioni che permettono di acquisire i fondamenti della narrazione.
Il libro nasce da un’esperienza diretta dell’autore Davide Nonino (scrittore e insegnante pratico di scrittura creativa) presso una scuola media di Udine e si propone, oltre ai giovani scrittori, a chi si avvicina allo scrivere, a chi scrive per professione e a chi si vuole mettere in gioco, e anche come strumento di formazione per gli insegnanti e gli educatori in genere che vogliano approfondire l’argomento e realizzare un progetto didattico sul tema scrittura creativa.
Le Edizioni Il Ciliegio, assieme all’autore presente per chiacchierare con i visitatori, porteranno quest’anno sugli scaffali di Libri in Cantina CenerOntola! Un’occasione per non perdersi CenerOntola che su Facebook, dove ha raccolto già oltre 350 fan accaniti, racconta la vita quotidiana di una principessa XXXL piuttosto acida nei confronti dei principi azzurri in circolazione.
Per conoscere CenerOntola su Facebook prima di incontrarla a Susegana ecco il link, mentre per chi volesse saperne di più, si può cliccare su questo insolito manuale di scrittura creativa.
venerdì 25 settembre 2009
Lunedì 5 ottobre: Il "viaggio" travagliato di un figlio
Gentile Signora, Egregio Signore,
In continuità, quindi, con il percorso culturale avviato questa estate con la rassegna “Musica in Villa. Russia, porta dell’Oriente”, ci auguriamo di poterLa nuovamente incontrare in questa importante occasione.
Con i migliori saluti
Newsletter
Il “viaggio” travagliato di un figlio
Presentazione del volume “Papà Gramsci” di
“Papà Gramsci. Il cuore nelle lettere” è il libro che sarà presentato in occasione dell’incontro organizzato
dalla
Ne discutono
lunedì 5 ottobre 2009 alle 21
Il cuore nelle lettere di Giuliano, figlio di Antonio Gramsci, scritte al padre in un tempo presente che annulla ogni distanza e, liberando la memoria attraverso le parole di
Durante l’incontro sarà possibile visionare le foto e le lettere originali di Antonio e Giuliano Gramsci riportate anche nel libro ed esposte nei locali della
L’incontro, ad ingresso libero, è realizzato dalla fondazione scaligera e da Gabrielli editori.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 045-8670639/770 o visitare il sito www.centrostudicampostrini.it.
Ufficio stampa
Via
Tel: 045 8670 743 / 639
Fax: 045 8670 732
E-mail: ufficio.stampa@centrostudicampostrini.it
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, informiamo che l'indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Qualora il messaggio non dovesse interessarLe, La invitiamo a cancellarsi attraverso l'e-mail
mercoledì 23 settembre 2009
L'era dei libri | Terza edizione a Pontedera
Novità di quest’anno è il gemellaggio tra le amministrazioni comunali dove hanno sede le varie iniziative culturali che appartengono al progetto L’Era dei Libri nei Comuni d’Italia. Ad oggi sono sei i Comuni gemellati culturalmente tra loro, Origgio, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Lavello, Celle Ligure e Pontedera, i rappresentanti dei quali si incontreranno a Pontedera il 2 ottobre. Il progetto è nato dalla volontà di unire realtà, anche geograficamente distanti, in nome di un comune sforzo di promozione della lettura e della cultura. Il fine di questa iniziativa è di far nascere una rete di collaborazione culturale che porterà a scambi promozionali e ad iniziative che potranno essere pubblicizzate in altri Comuni, avere sedi diverse, una maggiore visibilità ed essere coordinate tra loro grazie al nostro impegno costante. A questo progetto collabora anche FIDARE, federazione di oltre 120 editori indipendenti.
Per le tutte le informazioni e il programma dell'evento si rimanda al sito web L'era dei libri
Errata Corrige - Comunicato Stampa - "Imparare dalle parole: la lettura negli anni della formazione"
Imparare dalle parole:
la lettura negli anni della formazione
Talk Show
A cura di Edizionirebus
Martedì 6 ottobre 2009 alle ore 18.30
Presso:
Piazza del Bastione, La Spezia
(in caso di maltempo l’incontro sarà spostato in Piazza del Mercato, lato Bingo)
“Imparare dalla parole: la lettura negli anni della formazione” è un appuntamento inserito all’interno della rassegna “Libriamoci”, curata dal circuito delle Biblioteche Civiche, La Spezia.
L’incontro sarà ospitato in un’innovativa struttura denominata “TBox©”: un vero e proprio teatro mobile a bassissimo impatto ambientale.
Sul modello del talk show televisivo, sette ospiti (quattro autori, un dirigente scolastico, un libraio e un musicista) dibatteranno sul tema delle influenze letterarie nella delicata fase di crescita culturale dell’individuo. Personalità eccellenti, provenienti dai più disparati ambiti disciplinari si confronteranno sul tema, ricordando il fascino di quegli autori che hanno suscitato un’influenza su di loro negli anni culturalmente più permeabili della vita.
Il pubblico, posto allo stesso livello degli ospiti, senza un tradizionale palco, avrà la possibilità di partecipare attivamente al confronto.
La conduzione della serata è affidata al giornalista Cristiano Bandini, all’attore Elio Turno Arthemalle, all’attrice Vanessa Podda e al gruppo spezzino d’improvvisazione teatrale Mirpò.
Questi gli ospiti che interverranno:
Andrea Campanella, sceneggiatore e scrittore
Samuele Dessì, musicista
Mauro Fiorio Plà, scrittore
Manrico Gallotti, ingegnere navale e scrittore
Rosaria Micheloni, dirigente scolastico, La Spezia
Gianni Zanata, giornalista televisivo e scrittore
Patrizio Zurru, libraio e agente letterario
Inoltre, nel corso della serata lo scultore Alessio Manfredi esporrà la sua opera intitolata “Hand Down”.
Si ringraziano:
Con gentile preghiera di diffusione
Per ulteriori informazioni e foto ad alta risoluzione:
Edizionirebus
Corso Cavour, 33
19121 La Spezia (SP)
Tel: 0187 - 732164
Fax: 0187- 751406
www.edizionirebus.it
Comunicato Stampa - "Imparare dalle parole: la lettura negli anni della formazione"
Imparare dalle parole:
la lettura negli anni della formazione
Talk Show
A cura di Edizionirebus
Martedì 6 ottobre 2009 alle ore 18.30
Presso:
Piazza del Bastione, La Spezia
(in caso di maltempo l’incontro sarà spostato in Piazza del Mercato, lato Bingo)
“Imparare dalla parole: la lettura negli anni della formazione” è un appuntamento inserito all’interno della rassegna “Libriamoci” curata dal circuito delle biblioteche spezzine.
L’incontro sarà ospitato in un’innovativa struttura denominata “TBox©”: un vero e proprio teatro mobile a bassissimo impatto ambientale.
Sul modello del talk show televisivo, sette ospiti (quattro autori, un dirigente scolastico, un libraio e un musicista) dibatteranno sul tema delle influenze letterarie nella delicata fase di crescita culturale dell’individuo. Personalità eccellenti, provenienti dai più disparati ambiti disciplinari si confronteranno sul tema, ricordando il fascino di quegli autori che hanno suscitato un’influenza su di loro negli anni culturalmente più permeabili della vita.
Il pubblico, posto allo stesso livello degli ospiti, senza un tradizionale palco, avrà la possibilità di partecipare attivamente al confronto.
La conduzione della serata è affidata al giornalista Cristiano Bandini, all’attore Elio Turno Arthemalle, all’attrice Vanessa Podda e al gruppo spezzino d’improvvisazione teatrale Mirpò.
Questi gli ospiti che interverranno:
Andrea Campanella, sceneggiatore e scrittore
Samuele Dessì, musicista
Mauro Fiorio Plà, scrittore
Manrico Gallotti, ingegnere navale e scrittore
Rosaria Micheloni, dirigente scolastico, La Spezia
Gianni Zanata, giornalista televisivo e scrittore
Patrizio Zurru, libraio e agente letterario
Inoltre, nel corso della serata lo scultore Alessio Manfredi esporrà la sua opera intitolata “Hand Down”.
Si ringraziano:
Con gentile preghiera di diffusione
Per ulteriori informazioni e foto ad alta risoluzione:
Edizionirebus
Corso Cavour, 33
19121 La Spezia (SP)
Tel: 0187 - 732164
Fax: 0187- 751406
www.edizionirebus.it
venerdì 18 settembre 2009
Comunicato Stampa - MAURO FIORIO PLÀ a L'ERA DEI LIBRI (Pontedera - 4 ottobre)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“LOW COST. TORINO-DUBLINO SOLO ANDATA”
di Mauro Fiorio Plà
All’interno del programma de “L'Era dei Libri “
3° Festival Letteratura Indipendente di Pontedera
Domenica 4 Ottobre 2009 alle ore 21.30
Presso:
Chimney Pub
Via Gioacchino Rossini, 100
Pontedera
Sarà presente l’autore
Mauro Fiorio Plà nel 2005 lascia l’hinterland juventino per trasferirsi in un’Irlanda all’apice del boom economico. Appena arrivato, il boom finisce. L’esperienza però dà un frutto: il suo primo libro: “Low Cost. Torino - Dublino solo andata”.
In tasca un diploma di laurea e pochi risparmi, nel cuore la speranza di trovare lavoro e una nuova vita fuori dall’Italia: è così che il protagonista si trova a fare i conti con la plumbea realtà di Dublino, dalla quale cercherà di sopravvivere aggrappandosi ai valori semplici della tradizione italiana.
Scritto con verve sarcastica e mai noiosa, il romanzo si presenta all’insegna dello scetticismo tipico dei giovani ragazzi italiani che si affacciano per la prima volta alle problematiche lavorative della società contemporanea.
“Low Cost. Torino-Dublino solo andata” (Edizionirebus 2008, 175 pagine) è acquistabile sul sito: http://www.edizionirebus.it o ordinabile in libreria.
Con gentile preghiera di diffusione.
Per ulteriori informazioni e foto ad alta risoluzione:
Edizionirebus
Corso Cavour, 33
19121 La Spezia (SP)
Tel: 0187 - 732164
Fax: 0187- 751406
www.edizionirebus.it
giovedì 17 settembre 2009
Comunicato Stampa - Mauro Fiorio Plà a Vinovo 5 ottobre
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“LOW COST. TORINO-DUBLINO SOLO ANDATA”
di Mauro Fiorio Plà
Lunedì 5 Ottobre 2009 alle ore 17,00
Presso:
Biblioteca Civica
c/o Castello della Rovere
via S. Bartolomeo, 40
Vinovo (TO)
(Telefono 011 – 9931006)
Sarà presente l’autore
Modera Giusi Ranalli, psicologa della scrittura e giornalista
Ingresso libero
Mauro Fiorio Plà nel 2005 lascia l’hinterland juventino per trasferirsi in un’Irlanda all’apice del boom economico. Appena arrivato, il boom finisce. L’esperienza però dà un frutto: il suo primo libro: “Low Cost. Torino - Dublino solo andata”.
In tasca un diploma di laurea e pochi risparmi, nel cuore la speranza di trovare lavoro e una nuova vita fuori dall’Italia: è così che il protagonista si trova a fare i conti con la plumbea realtà di Dublino, dalla quale cercherà di sopravvivere aggrappandosi ai valori semplici della tradizione italiana.
Scritto con verve sarcastica e mai noiosa, il romanzo si presenta all’insegna dello scetticismo tipico dei giovani ragazzi italiani che si affacciano per la prima volta alle problematiche lavorative della società contemporanea.
“Low Cost. Torino-Dublino solo andata” (Edizionirebus 2008, 175 pagine) è acquistabile sul sito: http://www.edizionirebus.it o ordinabile in libreria.
Con gentile preghiera di diffusione.
Per ulteriori informazioni e foto ad alta risoluzione:
Edizionirebus
Corso Cavour, 33
19121 La Spezia (SP)
Tel: 0187 - 732164
Fax: 0187- 751406
www.edizionirebus.it
mercoledì 16 settembre 2009
Manuale di scrittura creativa - Presentazione a Udine
Cenerontola infatti è una Cenerentola a cui è stata messa una O nel mezzo che l’ha trasformata tanto da diventare tutt’altro che dolce e romantica e perennamente arrabbiata con il Principe Azzurro.
Il titolo è così uno dei tanti giochi di parole e spunti narrativi che Nonino raccoglie in un manuale di scrittura creativa ricco di esempi pratici ed illustrazioni curate da Simona Meisser, nato dalle esperienze dirette in laboratori condotti nelle scuole primarie e secondarie.
Il libro verrà presentato venerdì 25 settembre alle ore 20.45 presso l’auditorium comunale di Pasian di Prato con un vero e proprio spettacolo tra musica ed immagini. La serata (ad ingresso libero) sarà infatti aperta dai Moksha (band piemontese già vista su All Music la scorsa stagione con il video Ostacolo) di cui Nonino ha scritto i testi delle canzoni, e avrà il commento del prof. Renato Damiani e la voce narrante di Sara Furlan. Chi ha visto Cenerontola? è edito dalle Edizioni Il Ciliegio, introdotto da Luisa Carrada de Il mestiere di scrivere e supporta i bambini di Haiti in difficoltà devolvendo il 10% dei proventi della pubblicazione al progetto Francisville grazie alla collaborazione con la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus.
Sul palco salirà anche la più votata online fra le Cenerontole protagoniste del bookcasting su YouTube
martedì 15 settembre 2009
Il leone verde Edizioni a Torino Spiritualità 2009
Il leone verde Edizioni sarà presente alla quinta edizione di Torino Spiritualità, che si terrà dal 23 al 27 settembre 2009, e che quest’anno avrà come tema il Dis-inganno: un tentativo di riconoscere, scoprire, denunciare la menzogna, e di svelare ciò che è dietro ciò che appare.
Il ricco programma della rassegna prevede l’intervento di due nostri autori: Paolo Urizzi, studioso di religioni comparate e attuale direttore della collana “I gioielli – Testi esoterici del Sufimo” e Luca Glebb Miroglio, autore della collana Leggere è un gusto! (“Manhattan a tavola”, “Cuoche sull’orlo di una crisi di nervi” e “Alla ricerca della madeleine”).
Ecco gli appuntamenti:
Sabato 26 Settembre
ore 11,30 - Cavallerizza/Maneggio Corta
LEZIONI / RIVELAZIONE
Verità velata e disvelata secondo Ibn ‘Arabi
Lezione di Paolo Urizzi
Domenica 27 Settembre
ore 11,30 - Cavallerizza/Maneggio Reale
INCONTRI / MISTIFICAZIONE
Uso strumentale della religione nella comunicazione pubblicitaria
Incontro con Bruno Ballardini
Interviene Luca Glebb Miroglio
Incontro in collaborazione con il Club della Comunicazione
Per il programma completo di Torino Spiritualità visita il sito: http://www.torinospiritualita.
venerdì 11 settembre 2009
La nuova influenza - Vaccinare i bambini
Cari genitori,
ogni giorno parliamo della nuova influenza, e mi chiedete se sia utile e sicuro vaccinare i bambini.
La mia risposta è NO! Un ‘no’ motivato e ponderato, frutto delle analisi delle conoscenze fornite dalla letteratura medica internazionale. Un ‘no’ controcorrente perché molti organismi pubblici, alcune società scientifiche e i mezzi di comunicazione trasmettono messaggi differenti:
avranno le loro ragioni.
Influenza stagionale e influenza A/H1N1: alcuni dati a confronto
L’epidemia, iniziata in Messico nel 2009, è di modesta gravità: il virus A/H1N1 si è dimostrato meno aggressivo della comune influenza stagionale. Si manifesta come qualsiasi forma influenzale: febbre, mal di testa, dolori muscolari, nausea, diarrea tosse. Non sarà l’unica patologia che colpirà i bambini in questo inverno, e non sarà facile distinguerla dai circa 500 (tra tipi e sottotipi) virus capaci di infettare i bambini. I test rapidi per identificare il virus dell’influenza A hanno poca sensibilità (dal 10 al 60%). Il test quindi non garantisce con certezza se si tratti di influenza A/H1N1.
Sembra però essere un virus molto contagioso, ed è stato dichiarato lo stato di pandemia. La sola parola-pandemia-fa paura. Ma questa definizione è stata appositamente modificata, facendo scomparire il criterio della gravità, cioè della mortalità che la malattia può provocare. La nuova influenza può colpire più persone, pare, ma provoca meno morti di qualunque altra influenza trascorsa. La mortalità, ossia il numero di persone morte rispetto ai casi segnalati, registrata finora nei paesi dove l’A/H1N1 è circolato ampiamente è dello 0,3% in Europa e dello 0,4% negli USA. In realtà potrebbe essere ancora inferiore. Perché generalmente i casi con sintomi lievi sfuggono alla sorveglianza (e quindi i contagiati possono essere molti di più), ed alcuni decessi possono essere dovuti ad altre cause e non al virus (anche se ad esso viene data la responsabilità).
Non deve meravigliare: purtroppo si può, e si muore, di influenza, se si soffre di una patologia cronica, di una malformazione organica, di una malattia immunitaria, o se si è anziani.
Le cifre variano in base alla fonte dei dati. Per esempio in Gran Bretagna sono stati registrati 30 morti su centomila casi e negli USA solo 302 su un milione di casi. Nell’inverno australe (che coincide con l’estate in Italia) in Argentina sono morte circa 350 persone, in Cile 128 ed in Nuova Zelanda 16. Quasi alla fine dell’inverno australe, sinora nel mondo intero si sono avuti 2501 decessi. Per fare un paragone, si calcola che in Spagna, durante un inverno “normale” i decessi per influenza stagionale sono circa 1500-3000.
La mortalità per influenza A riguarda prevalentemente persone di età minore di 65 anni, in quanto i soggetti di età superiore sembrano avere un certo grado di protezione, a seguito di epidemie passate dovute a virus simili.
Il 90% dei decessi per influenza stagionale riguarda persone sopra i 65 anni di età, l’influenza A colpisce invece prevalentemente persone di età inferiore (solo il 10% dei casi mortali si colloca nella fascia di età sopra i 65 anni). Ma, in numero assoluto, l’influenza A provoca pochi decessi tra i giovani; negli USA ogni anno muoiono per influenza stagionale circa 3600 persone sotto i 65 anni, mentre finora ne sono morte 324 nella stessa fascia di età per influenza A. In Australia ogni anno per l’influenza stagionale muoiono circa 310 persone sotto i di 65 anni. A inverno ormai terminato, ne sono morte 132 per influenza A, di cui circa 119 sotto i 65 anni.
Perchè allora il panico?
Quanto successo nei Paesi dell’Emisfero australe ci rassicura: l’influenza A semplicemente arriva a colpire (leggermente) molte persone. Eppure i mezzi di informazione hanno creato il panico. E’ un tipico esempio di “invenzione delle malattie” (disease mongering). Non si tratta della prima volta. Nel 2005 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva previsto fino a sette milioni di morti per l’influenza aviaria. Alla fine i morti furono 262. Si tratto’ di un gravissimo errore prognostico?
Secondo una delle maggiori banche di affari del mondo (JP Morgan) l’attuale vendita di farmaci anti-influenzali e di vaccini muoverebbe un giro di oltre 10 miliardi di dollari.
I medicinali funzionano?
Non esiste alcun trattamento preventivo: i farmaci antivirali, Oseltamivir (Tamiflu) e Zanamivir (Relenza), non prevengono la malattia e su individui già ammalati l’azione dimostrata di questi farmaci è di poter accorciare di mezza giornata la durata dei sintomi dell’influenza. Ne’ va dimenticato che gli antivirali possono causare effetti collaterali importanti. Il 18% dei bambini in età scolare del Regno Unito, a cui è stato somministrato l’Oseltamivir contro l’A/H1N1, ha presentato sintomi neuropsichiatrici e il 40% sintomi gastroenterici.
…E i vaccini?
I vaccini contro il nuovo virus A/H1N1 sono ancora in fase di sperimentazione. Nessuno è in grado di sapere se e quanto saranno efficaci e sicuri, ma vengono pubblicizzati, con gran clamore. Basta che il virus cambi (per mutazione, o per riassortimento con altri virus) per rendere inefficace il vaccino già messo a punto. Sulla sicurezza sia l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che l’Agenzia del farmaco europea (EMEA) dichiarano necessaria un’attenta sorveglianza. Alcuni vaccini sono allestiti con tecnologie nuove e saranno testati su poche centinaia di bambini e adulti volontari, e soltanto per pochi giorni.
Il vaccino che meglio conosciamo, quello contro l’influenza stagionale, sappiamo che ha un’efficacia del 33% tra bambini e adolescenti e che è assolutamente inutile nei minori di due anni. Esistono anche dubbi circa la sua efficacia negli adulti e negli anziani.
Non conosciamo la sicurezza del vaccino per l’influenza A, ma ricordiamo che nel 1976 negli USA fu prodotto un vaccino simile, anche allora con una gran fretta per un pericolo di pandemia, ed il risultato fu un’epidemia di reazioni avverse gravi (sindrome di Guillan-Barrè, una malattia neurologica), per cui la campagna di vaccinazione fu subito sospesa. La fretta non è mai utile, tanto più per fermare un’influenza come quella A, la cui mortalità è così bassa. Conviene non ripetere l’errore del 1976.
Un’altra motivazione a favore della vaccinazione è il cercare di ridurre la circolazione del virus A/H1N1 per diminuire le opportunità di ricombinazione con altri sottotipi. Ma attualmente non esistono strumenti o modelli teorici per prevedere una eventuale evoluzione pericolosa del virus. Sul piano teorico, proprio la vaccinazione di massa potrebbe indurre il virus a mutare in una forma più aggressiva.
Come curarsi?
Per curare l’influenza A occorrono: riposo, una buona idratazione, una alimentazione adeguata, una igiene corretta. Non si deve tossire davanti agli altri senza riparare naso e bocca, bisogna evitare di toccarsi il naso, la bocca, gli occhi, facili vie di accesso dei virus, occorre lavarsi le mani spesso ed accuratamente con acqua e sapone. Non è dimostrato che l’uso di mascherine serva a limitare la propagazione dell’epidemia.
Se decidete comunque per la vaccinazione, vi verrà richiesto di firmare il “consenso informato”, una informativa sui rischi. Leggetelo bene, prima di decidere, chiedete informazioni scritte sui benefici e i rischi. Chiedete e chiediamo insieme, per tutti i vaccinati, che sia attivato un programma di sorveglianza attivo, capace davvero di registrare e trattare i gravi problemi di salute che possono presentarsi dopo la vaccinazione. Chiedete e chiediamo che si prevedano risorse economiche per l’indennizzo ai danneggiati.
Chiediamo di non speculare sulla salute e sulla paura.
Dott. Eugenio Serravalle,
Specialista in Pediatria Preventiva, Puericultura-Patologia Neonatale