Libri news

lunedì 27 febbraio 2012

Diritti umani nel catalogo della Graphe.it edizioni: esce “Il cielo dentro di noi” di Roberto Fantini

Il cielo dentro di noi. Conversazioni sui Diritti Umani (sul mondo che c’è e su quello che verrà) è il nuovo libro pubblicato dalla Graphe.it edizioni. L'autore è Roberto Fantini. Il testo inaugura la collana Octavius ed è pubblicato con il patrocinio di Amnesty International - sezione italiana cui saranno devoluti i diritti di autore.

Il libro. I Diritti Umani possono rappresentare il centro della nostra esistenza e diventare il fulcro creativo della nostra storia presente e futura solo se noi lo vogliamo e lo vorremo veramente, ben al di là delle belle quanto irritanti formulette politico-mediatiche. In questo libro si parla di Diritti Umani con persone che uniscono cuore e intelletto, conoscenza teorica a esperienze personali (a volte anche drammatiche), sempre con grande apertura di prospettive.

I temi affrontati sono i seguenti: l’antisemitismo (con Lorenza Mazzetti), la tragedia dei desaparecidos argentini (con Enrico Calamai), il genocidio ruandese (con Yolande Mukagasana), i campi di concentramento in Cina (con Harry Wu), la pena di morte (con Giuseppe Lodoli), la situazione carceraria italiana (con Patrizio Gonnella), la tortura (con Andrea Taviani), Amnesty International (con Antonio Marchesi), il disarmo (con Maurizio Simoncelli), le religioni e i Diritti Umani (con Luigi De Salvia).

L'autore. Roberto Fantini insegna filosofia e storia in un liceo classico. Si occupa di educazione ai diritti umani all’interno di Amnesty International. Ha pubblicato: Pena di morte: parliamone in classe (2006); Liberarsi dalla paura. Tutela dei diritti umani e “guerra al terrore” (2007); Una giornata particolare (in collaborazione con Antonio Marchesi – 2010) e La morte spiegata ai miei figli (2010). Cura la rubrica Human Rights per Free Lance International Press. Dal 2004 si dedica anche alla pittura, partecipando a mostre collettive e personali il cui ricavato è stato destinato a Emergency.

La collana Octavius: Sul lido di Ostia Octavius Ianuarius e Cæcilius Natalis Cirtensis discutono, dialogando con serenità e dignità, dei propri punti di vista. Giudice della controversia è Marcus Minucius Felix. Questa discussione avveniva nel 197 dell’era cristiana. Su quella spiaggia camminiamo anche noi oggi e, ricorrendo sempre al dialogo, desideriamo che Octavius Ianuarius e Cæcilius Natalis Cirtensis – con nomi nuovi e diversi – continuino a parlare. Il ruolo di giudice va a chi legge queste pagine della collana Octavius, quale novello Marcus Minucius Felix.

Roberto Fantini
Il cielo dentro di noi.
Conversazioni sui Diritti Umani (sul mondo che c’è e su quello che verrà)
prefazione di Riccardo Noury
con il patrocinio di Amnesty International – sezione italiana
Graphe.it edizioni, 2012
disponibile in formato cartaceo (stampato su carta riciclata) e in eBook

domenica 26 febbraio 2012

Nuovi titoli per Il leone verde edizioni!

Il catalogo del Bambino Naturale, la collana del Leone Verde Edizioni, si arricchisce di nuovi titoli: è stato pubblicato l'ultimo libro di Giorgia Cozza, Me lo leggi? Racconti, fiabe e filastrocche per un dialogo d'amore con il nostro bambino .
                                                                                 



Fiabe, storie e filastrocche. Lette e rilette decine e decine di volte o inventate lì per lì. Cantate, raccontate, sognate. Con la voce e con il cuore, per raccontare al nostro bambino la storia più importante, la storia del nostro amore per lui.
Cosa sente il bimbo nel pancione? Perché è importante leggere e raccontare storie sin dai primi mesi di vita? Possiamo favorire l’amore per la lettura in età scolare? C’è ancora spazio per le fiabe classiche?




Il libro non si rivolge soltanto a genitori e futuri genitori, ma anche a operatori sanitari, educatori, e a tutti coloro che hanno a che fare con mamme e bimbi piccoli, come anche a chiunque sia interessato a temi di ecologia, salute pubblica e consumo consapevole. Lettori e lettrici verranno così condotti alla scoperta di una pratica naturale, accessibile, economica, piacevole e soprattutto salutare per i bambini, le famiglie e il pianeta.



Nella collana de Il giardino dei cedri, infine, è appena stato pubblicato Storia di un piccolo seme, di Elena Bono e Elena Balsamo

La storia di un piccolo seme che diventa un grande albero frondoso e che in
fondo è la storia di ogni bambino, delle sue origini, della sua crescita e
del suo sbocciare alla vita.
Una storia che della vita ha il ritmo e la semplice bellezza, catturata
nella delicatezza delle illustrazioni.
Una storia che è anche un invito per noi adulti: sapremo, proprio come il
saggio contadino, affidare alla terra i nostri figli “annaffiandoli” con
amore e tenerezza?