Libri news

giovedì 29 ottobre 2009

Le cronache di Narnia in cucina


Colazione con un centauro.
Cibo e cucina nelle Cronache di Narnia di C.S. Lewis

di Andrea Maia



Le Cronache di Narnia sono un grande classico per bambini, nel quale al fascino del meraviglioso e al chiaro intento educativo si aggiunge un insolito scopo apologetico. Lo scrittore confidò agli amici che le storia voleva rispondere alla domanda: "Che aspetto potrebbe avere Cristo se ci fosse davvero un mondo come Narnia ed egli scegliesse di incarnarsi, morire e risorgere di nuovo in quel mondo, come effettivamente ha fatto nel nostro?". Il leone Aslan, creatore di Narnia, che si lascia uccidere per salvare uno dei protagonisti e poi risorge, che aiuta e sostiene i bambini in difficoltà e infine appare come Giudice universale, è allegoria di Cristo. Quanto al cibo, la tematica è frequente, ed è collegata sia al realismo del racconto, sia ai protagonisti bambini, sia al pubblico infantile. E l'intrecciarsi del gesto quotidiano del mangiare con il continuo stupore dello straordinario è una delle cause della suggestione che il libro esercita sul lettore bambino o su chi nella maturità ha saputo conservare nel cuore un po' di sana "fanciullaggine".



L’autore:
Andrea Maia è originario di Niella Tanaro, nel Monregalese, ove ha ambientato i suoi romanzi (l'ultimo, Un volo di angeli, è stato pubblicato da Il leone verde). In essi la cucina piemontese è spesso presente, dato l'interesse dell'autore per la gastronomia, risalente alla prima giovinezza. Nella presente collana questo è il suo terzo libro, dopo Le osterie di Dublino - La cucina irlandese di J. Joyce e La contrada di Bengodi - Cibo e cucina nel Decameron di Giovanni Boccaccio.


Scheda libro:
autore: Andrea Maia
titolo: Colazione con un centauro. Cibo e cucina nelle Cronache di Narnia di C.S. Lewis
anno: 2009
pp.: 112
ISBN: 978-88-95177-54-0
prezzo: euro 10,00

Disponibile sul sito della collana Leggere è un gusto senza spese di spedizione e in tutte le librerie.

Leggere è un gusto! è anche su Facebook al link

lunedì 26 ottobre 2009

Le persecuzioni contro i cristiani nell'Impero romano. Approccio critico

Viene pubblicato oggi, per i tipi della Graphe.it Edizioni, lo studio Le persecuzioni contro i cristiani nell'Impero romano. Approccio critico scritto dal professor Raúl González Salinero, docente di Storia Antica presso l'Universidad Nacional de Educación a Distancia di Madrid.

Il saggio, che ha la prefazione di Mauro Pesce ed è la traduzione di un testo (rivisto e ampliato) che ha visto la luce in Spagna nel 2005, “offre uno strumento essenziale per informarsi a fondo su tutta la questione senza alcun cedimento, né apologetico né negazionista. Un merito, non secondario, di questo lavoro sta nel confronto costante sistematico tra le fonti, citate ampiamente, con l’interpretazione storiografica. Credo che questo ne renderà molto utile la lettura” come sostiene nella prefazione Mauro Pesce. Sappiamo bene, infatti, che la storiografia tradizionale, sviluppatasi fondamentalmente in ambiente ecclesiastico, ha contribuito decisamente a sedimentare nell'inconscio collettivo una serie di miti e stereotipi ideologici che, spesso, non corrispondono alla verità storica. A partire dallo studio critico e minuzioso delle fonti antiche – e basandosi sugli apporti più recenti dell'attuale storiografia – l'Autore cerca di evidenziare in quest'opera l'origine, le cause, lo sviluppo e il fiasco storico delle persecuzioni contro i cristiani nell'Impero romano.

Raúl González Salinero
Le persecuzioni contro i cristiani nell'Impero romano. Approccio critico
Prefazione di Mauro Pesce
Graphe.it Edizioni, Perugia 2009
pagine 120, euro 15,00
ISBN 978-88-89840-52-8

mercoledì 21 ottobre 2009

Girotondo Edizioni - Re Carognone e l’Acqua Rubata


Altro libro illustrato presentato da Girotondo Edizioni sul tema della privatizzazione dell'acqua.
In una vallata lontana, un re perfido ed egoista tenta di impadronirsi del bene più prezioso: l'acqua. Dai suoi avvocati si fa preparare un finto documento in modo tale da risultare l'unico proprietario del lago Oro Blu. Costruisce sul lago un nero fabbricato e vi pone quattro rubinetti giganti per trattenere tutta l'acqua possibile, togliendo così alla popolazione l'approvvigionamento idrico. Le conseguenze di questo suo gesto sono terribili, infatti la terra inaridisce e tutto sembra perduto. Sottovaluta però il potere della natura: sarà l'acqua stessa a porre fine per sempre al tremendo piano di Re Carognone.
Una fiaba brillante tutta da leggere ricca di suggestioni visive.

Girotondo Edizioni - MUK MUK e il Progetto del Latte Perfetto


Questo libro, già edito nel 2001 da Fatatrac, rivive oggi grazie alla nuovissima edizione Girotondo 2009! Questa edizione, rinnovata e curata nei dettagli con alcune illustrazioni inedite realizzate per l’occasione dall’autrice, ha un formato più grande e una copertina ancor più accattivante grazie alla speciale verniciatura con riserva. Da non perdere!
Il commendator Truffa, un uomo d'affari crudele e senza scrupoli, è in cerca di facili guadagni. Si mette quindi in testa di trovare un nuovo prodotto alimentare. Dopo aver inutilmente tentato di convincere Madre Natura a collaborare, decide di rapire sei brillanti scienziati. Viene scelto il latte, l'alimento puro per eccellenza, e gli scienziati modificano geneticamente sei semplici mucche per ottenere un latte perfetto.Esperimenti strampalati da cui derivano mucche stravaganti come Violetta che produce cioccolata o la mucca Olga che ha due teste. Alla fine però il folle progetto MUK MUK fallisce perché Madre Natura vigila severa e attenta.
Una fiaba moderna e preziosa per avvicinare i bambini con delicatezza e divertimento a scottanti argomenti di attualità, splendidamente illustrata dal tratto deciso dell'autrice.

sabato 17 ottobre 2009

Workshop di scrittura creativa GRATIS a Milano

Prossima tappa del CenerOntola TOUR (edizioni Il Ciliegio) di Davide Nonino sarà Seregno, a due passi da Milano, alla libreria Un mondo di libri (galleria Mazzini 8), dove l’autore terrà un workshop di scrittura creativa GRATUITO sabato 14 novembre dalle 17 e 30 alle 19 e 30.

Il workshop non pretende in due ore di fornire un approccio completo alle tecniche di narrazione, ma sarà un viaggio libera-mente nella scrittura alla ricerca della creatività e del piacere di trovare e comporre per parole. Ci saranno esercizi pratici, la possibilità di condividere e ovviamente massima disponibilità da parte dell’autore per consigli editoriali e varie ed eventuali.

Il programma prevede di seguire il filo naturale che porta dalle parole allo sviluppo dell’idea fino alla stesura di un racconto, passando per la definizione del personaggio e il ruolo della descrizione.

Si vivrà quindi la natura artigiana e appassionata della scrittura, mettendosi in gioco con esercizi di gruppo andando a alla ricerca dei piccoli consigli e strumenti del buon scrivere e della buona espressione.

Chi è interessato a partecipare (o richiedere informazioni) e vuole confermare la propria presenza per gestire al meglio gli spazi (25 posti disponibili) può richiedere informazioni alla mail parlamidite@gmail.com (l’evento è anche su Facebook al link)

lunedì 12 ottobre 2009

Grande successo di Edizioni Creativa e del nostro nuovo marchio editoriale DISSENSI al Pisabook Festival 2009!











mercoledì 7 ottobre 2009

Cercasi CenerOntola al Città Fiera di Udine


Sabato 10 settembre alle 16.30 si apre la caccia al personaggio letterario creato dallo scrittore Davide Nonino


Una “O” sbaraglia una “E” e dal mito di Cenerentola nasce quello di Cenerontola. Ma chi sarà mai Cenerontola? Ne sa qualcosa lo scrittore friulano Davide Nonino che nel suo ultimo libro, “Chi ha visto Cenerontola?”, si trova alle prese con la fantasia di quello che è, in pratica, un manuale per giovani scrittori.

Cenerontola, infatti, è pur sempre una Cenerentola ma tutt’altro che dolce e romantica. Anzi, lei è perennemente arrabbiata e non con uno a caso, ma con il Principe Azzurro in persona!
Ma dove si nasconderà mai questa Cenerontola? Chi l’ha vista veramente?

Per tutti i curiosi, gli amanti della scrittura e lettura, i bambini e gli adulti che non smettono di sognare, sabato 10 settembre dalle 16.30 nei corridoi del Città Fiera si potrà andare alla ricerca di Cenerontola.
Per conoscere l’autore e tutte le avventure di Cenerontola è a disposizione il sito di Davide Nonino. Il libro è pubblicato dalle Edizioni Il Ciliegio, le illustrazioni sono di Simona Meisser.

Una nuova casa editrice di libri per bambini: Girotondo Edizioni


Girotondo Edizioni è una neonata casa editrice con sede in Torino che pubblica albi illustrati per bambini da 0 a 99 anni.
Alternativa ed etica, privilegia libri a contenuto sociale, tratta argomenti di attualità come l'integrazione multiculturale, l'ambiente, la salute, l’arte, la manipolazione genetica, l'ecologia, le relazioni, la spiritualità senza escludere temi più classici come fiabe e racconti della tradizione popolare. La proposta della casa editrice Girotondo è il frutto di un lungo lavoro di progettazione ed è stata studiata per i ragazzi, le famiglie e la scuola. Offriremo nel tempo un ricco catalogo di albi illustrati con l’intento di stimolare domande e riflessioni anche negli adulti, per dare spunti di dialogo e confronto tra genitori e figli, insegnanti e allievi e tra i ragazzi stessi.

Al nostro esordio a Portici di Carta 2009 abbiamo esposto i nostri primissimi cinque titoli: dell'autrice Silvia Forzani "MUK MUK e il Progetto del Latte Perfetto", "Re Carognone e l'Acqua Rubata" e insieme a Gianni Tacconella "Giro Girotondo Filastrocche e Conte", di Fabio Brugnolaro "Il Paurario di Tutte le Paure" e di Elena Borio Alluto "Inquietante n.8"

Vi aspettiamo sul nostro sito www.girotondoedizioni.it !

Girotondo Edizioni

martedì 6 ottobre 2009

Un grande classico che combina saggezza antica ed esperienza magica moderna

Venexia Editrice annuncia l'uscita del grande classico che ha reso accessibile il simbolismo esoterico e la realtà che questo nasconde: L'Albero della vita di Israel Regardie. 
Per l'autore la magia è una disciplina scientifica ben precisa, oltre che una norma di vita altamente spirituale. Questo testo del 1932 raggruppa un'enorme quantità di materiale destinato ai ricercatori spirituali e ai maghi cerimoniali che da allora ne decretano il successo per la sua magistrale combinazione di saggezza antica e di esperienza magica moderna. Oltre a illustrare concetti teorici di magia, Regardie analizza gli strumenti del mago cerimoniale, il loro significato e uso; spiega le tecniche di evocazione e invocazione, di mantica e di viaggi astrali, oltre ad approfondire la Qabalah. I curatori accompagnano il testo con un commentario agevole che ne facilita l'usufrutto e la comprensione.
 
Israel Regardie (1907-1985) è noto in quanto grande diffusore dell'occultismo moderno e delle relative tecniche di alta magia. Nel 1928 divenne il segretario di Aleister Crowley, posto che abbandonò ben presto per diventare nel 1932 un riconosciuto maestro di esoterismo.

Chic e Sandra Tabatha Cicero hanno curato gran parte dell'opera di Regardie di cui erano amici, e hanno scritto svariati libri sulla magia occidentale e in particolare sulla Golden Dawn.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web Venexia Editrice.

giovedì 1 ottobre 2009

L'amore, la morte e il basilico. La cucina marsigliese di Jean Claude Izzo

Il leone verde Edizioni presenta il nuovo libro della collana Leggere è un gusto!

L'amore, la morte e il basilico. La cucina marsigliese di Jean Claude Izzo

Leggere Izzo vuol dire entrare in un rapporto di pelle con certe strade, locali, con un’umanità disperata, pulsante, che non possiamo fare a meno di amare. Vuol dire farsi assorbire dagli odori: quello del basilico, delle spezie che si trovano nei mercati rionali; ma anche odore di voluttà, di sangue. Effluvi pregnanti che ricordano l’Oriente. Esperienze estreme e accecanti: violente come la passione, la morte, il cibo. Quest’ultimo, in particolare, diventa veicolo di sentimenti, di cultura, richiamo ad un istinto primordiale; musica a cui si torna per nutrirsi come fece Ulisse con il canto di Ligea.
Il cibo nelle sue valenze allegoriche rispecchia le infinite contraddizioni di cui è ricca l’esistenza umana: amore e odio; vita e morte, bene e male, ma anche la capacità di sussumerle e quindi di superarle. Le mette insieme tutte, le comprende nel tentativo di conciliarle, alla ricerca della felicità possibile. Questo il significato della ridondante attenzione che Izzo ha nei confronti della cucina e che fa della lettura dei suoi romanzi un’esperienza anche sensuale che passa attraverso l’evocazione di continue suggestioni gustative.



L’autore:
Pierpaolo Pracca è nato nel 1967 ad Acqui Terme (AL), dove risiede alternando il lavoro di scrittore a quello di psicanalista.
Studioso di Storia delle mentalità, ha pubblicato diversi libri tra i quali ricordiamo: Natura e morale (2004), Cesare Pavese: il meriggio e il sacro (2006), Cesare Pavese: le colline e il sole (2007), Il venditore di poesie (2008).





Scheda libro:

autore: Pierpaolo Pracca
titolo: L'amore, la morte e il basilico. La cucina marsigliese di Jean Claude Izzo
anno: 2009
pagg.: 126
ISBN: 978-88-95177-56-4
prezzo: euro 10,00





Verona - Incontri con la cultura russa il 5/10 e l'8/10

Gent.mo/Gent.ma, rinnoviamo l'invito per il 5 ottobre ore 21 e comunichiamo una nuova occasione di incontro con il prof. Alexander Makhov per giovedì 8/10 presso la sede dei Gabrielli editori. Informazioni in calce al messaggio.
Ringraziamo per l'attenzione e per la collaborazione a diffondere eventualmente questo invito. Con viva cordialità, Emilio Gabrielli Maria Cecilia Gabrielli

                                 

 

 

Fondazione Centro Studi Campostrini e Gabrielli editori

sono lieti di invitarLa

 

Lunedì 5 ottobre ore 21,00

presso la Sala Conferenze

della Fondazione Centro Studi Campostrini

Via S. Maria in Organo, 2/4 - Verona

 

 

alla presentazione del libro

PAPA’ GRAMSCI

IL CUORE NELLE LETTERE

(Gabrielli editori)

 

 

Presentano il libro

 

ANNA MARIA SGARBI

 

ALEXANDER MAKHOV

testimone e amico dall’infanzia della famiglia Gramsci

 

Durante la presentazione saranno esposte fotografie e lettere originali indirizzate da Giuliano Gramsci al padre Antonio.

 

Anna Maria Sgarbi ha incontrato più volte a Mosca, tra il 2003 e il 2006, Giuliano Gramsci (morto a luglio 2007) e in quegli incontri egli ha liberato ricordi trasformati poi in lettere al padre Antonio, mai conosciuto direttamente.

Alexander Makhov, amico dall’infanzia di Giuliano, ha seguito la costruzione del libro, contribuendo ad eliminare incertezze e alcuni vuoti dei ricordi. Makhov vive e lavora a Mosca, è stato docente universitario, consulente nella segreteria di Khrusciov, primo segretario negli anni ’60 presso l’Ambasciata dell’URSS a Roma, insignito nel 2004 della Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Cultura dal Presidente Ciampi. Numerosissime le traduzioni e pubblicazioni in russo sui maggiori autori e artisti classici italiani, in particolare grande esperto delle opere di Leopardi.

 

********************************************************************************

Gabrielli editori INVITA a un’ulteriore occasione di incontro con ALEXANDER MAKHOV il giorno GIOVEDI’ 8 OTTOBRE ORE 21 presso la sede della casa editrice (Loc. Cengia, n. 67, di fronte alla Villa Giona, San Pietro in Cariano). Per info: 045 7725543 – 329 02050456.

 

Con preghiera di diffusione. Grazie.