Libri news

venerdì 22 febbraio 2013

"Nonostante il Vaticano" di Gianluca Ferrara, Introduzione di Beppe Grillo. Con don Andrea Gallo e padre Alex Zanotelli




Presentazione
http://www.ibs.it/code/9788876153846/ferrara-gianluca/nonostante-il-vaticano.html

giovedì 21 febbraio 2013

Nasce il Comitato Scientifico di Edizioni Altravista


Edizioni Altravista nomina un prestigioso comitato di referees per la valutazione scientifica dei progetti editoriali.

Edizioni Altravista pubblica l’elenco dei primi esponenti che hanno aderito al comitato scientifico editoriale della casa editrice pavese.

Rappresentanti del mondo accademico e del panorama culturale italiano – il prof. Giuseppe Belli, per diversi anni Professore Ordinario di Patologia Vegetale all’Università degli Studi di Milano, il prof. Massimo Pregnolato, docente di Chimica Farmaceutica presso l’Università degli Studi di Pavia, la prof.ssa Claudia Mattalucci, docente di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, il dott. Fulvio Gosso, vicepresidente della Società Italiana Studio Stati di Coscienza ed esperto in Psicologia generale e clinica e la prof.ssa F.R. Tramonti, docente di Antropologia cognitiva all’Università di Firenze - garantiranno la qualità dei contenuti pubblicati attraverso un processo di peer reviewing dei volumi che verranno inseriti nel catalogo Edizioni Altravista.

«Lo scopo è quello di costituire un circuito interno di valutazione scientifica tra pari al fine di garantire la serietà e la qualità dei contenuti editoriali» afferma il dott. Marco Boatti, direttore editoriale per Edizioni Altravista «risulta necessario ripensare i prodotti dell’editoria scientifica e universitaria in un contesto di referaggio che possa garantire i requisiti previsti dalla comunità accademica nazionale e internazionale».

Il Comitato scientifico potrà quindi contribuire alla valutazione delle edizioni scientifiche mediante attività di referaggio e garantire la qualità dei contenuti editoriali.

Edizioni Altravista

mercoledì 20 febbraio 2013

In libreria “Per una scienza degli Stati di Coscienza”


Psicologo e psicoterapeuta, esperto di fenomeni legati agli stati non ordinari di coscienza, già autore di un affascinante saggio di matrice antropologica sulle origini dello sciamanesimo dal titolo Il sogno sulla roccia, Fulvio Gosso ci offre una nuova e affascinante analisi del tema della Coscienza.

E’ uscito in questi giorni in libreria, edito da Edizioni Altravista, il nuovo libro di Fulvio Gosso dal titolo Per una scienza degli stati di coscienza. Il tema della Coscienza analizzato e sviscerato nelle sue variazioni, nelle sue concezioni storiche e nelle sue definizioni prende spunto dalla consapevole necessità di costituire una nuova disciplina scientifica dedita allo studio degli Stati di Coscienza. Dalle definizioni empiriche e strutturali alle questioni epistemologiche, dall’analisi bibliografica dei principali autori contemporanei e della letteratura di genere alla definizione psicologica, culturale e sociale del concetto di coscienza, l’Autore ci offre un saggio coinvolgente ed affascinante che trascina il lettore grazie al tono incalzante della sua indagine.

«La necessità di arrivare ad una scienza specifica degli stati di coscienza venne proposta da Tart più di trenta anni fa, tale necessità, ripresa in Italia da Camilla (1993) nel primo numero di una rivista unica nel suo genere (Altrove), è stata realizzata in modo alquanto parziale con la nascita di interessi organizzati e finalmente autorizzati, relativi alle applicazioni sperimentali, terapeutiche, mediche e psicologiche, di stati non ordinari di coscienza (SNOC) indotti da sostanze allucinogene quali LSD, psilocibina, ketamina ecc ., e da empatogeni come MDMA . Ciò accade negli Stati Uniti e, forse in omaggio ad Hofmann, nella tranquilla e conservatrice Svizzera che da più di quaranta anni ha consentito ad un numero ristretto di psichiatri-psicoterapeuti di lavorare con queste sostanze».

Fulvio Gosso, nato a Pinerolo (TO) nel 1954 si è laureato in Psicologia nel 1981 a Padova con una Tesi sull’LSD. Psicologo di formazione psicoantropologica (Grof Transpersonal Training) e Psicoterapeuta, lavora dal 1993 nel settore delle Tossicodipendenze. È vicepresidente della SISSC (Società Italiana Studio Stati di Coscienza) e ha pubblicato articoli su Altrove, I Fogli di ORISS ed Anthropology of Consciousness. Con Gilberto Camilla, Pionieri della Psichedelia (Torino, 2004) e Allucinogeni e Cristianesimo (Milano, 2007).


Ufficio Stampa Altravista
via D. Alighieri 15
27053 Lungavilla (PV)
tel.  0383 36 48 59
fax 0383 37 79 26