Libri news

giovedì 28 aprile 2011

A Maggio I Love Books regala libri!

A partire da lunedì 2 maggio libri in regalo su www.ilovebooks.it

Anche I Love Books, la libreria online print on demand, partecipa quest’anno alla campagna del Cepell Il Maggio dei Libri.
Durante tutto il mese di maggio registrandosi al sito www.ilovebooks.it sarà possibile ricevere un libro in regalo a scelta tra quelli inseriti nel catalogo della promozione. In occasione del mese del libro, gli editori associati al portale I Love Books metteranno a disposizione dei lettori una selezione di libri in omaggio.
I libri gratuiti (oltre 40 titoli diversi) saranno inseriti in una sezione del sito creata ad hoc per la promozione. Per ogni ordine effettuato gli utenti di I Love Books potranno aggiungere al carrello un libro a loro scelta tra quelli messi a disposizione gratuitamente dagli editori associati. Gli utenti potranno anche richiedere esclusivamente il libro in omaggio, pagando soltanto le spese di spedizione.
L’iniziativa si collega alla Festa del Libro del 23 maggio, giornata culmine del Maggio dei Libri, che anche quest’anno porta lo slogan “Se mi vuoi bene regalami un libro”. I libri gratuiti saranno ordinabili su www.ilovebooks.it a partire da lunedì 2 maggio, fino ad esaurimento scorte.

Per info: staff@ilovebooks.it

martedì 26 aprile 2011

Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione (II edizione)

Autore: Maurizio Tanzini
Titolo: Fenomeni franosi e opere di stabilizzazione (II edizione)
Editore: Dario Flaccovio
Prezzo: 48,00
Pagine: 344
Isbn: 978-88-579-0077-3

Contenuto: La progettazione di adeguate opere per la salvaguardia di abitati e di manufatti assume un ruolo fondamentale per la conservazione del suolo e per evitare il più possibile le calamità naturali dovute ai fenomeni franosi. Il volume descrive il complesso iter attraverso il quale è identificato ed analizzato un fenomeno franoso:
- studi geologici
- programmazione e interpretazione delle indagini geognostiche
- caratterizzazione geotecnica-geomeccanica
- verifiche di stabilità
- definizione dell’intervento di stabilizzazione e consolidamento più appropriato, sia dal punto di vista tecnico-economico sia per quanto concerne la massima riduzione dell’impatto dell’intervento sull’ambiente circostante.
Lo studio di un fenomeno franoso, una delle problematiche geotecniche più complesse e difficili, coinvolge diverse competenze e aspetti tipicamente interdisciplinari. Il successo di ogni intervento di stabilizzazione e consolidamento è in buona parte basato sulla collaborazione fra il geologo, l’ingegnere geotecnico, l’amministrazione pubblica e l’impresa esecutrice dei lavori.
Aspetti particolarmente critici dell’iter progettuale riguardano le indagini in sito e in laboratorio, svolte da imprese e laboratori d’elevato profilo professionale, sotto la stretta supervisione del geologo e dell’ingegnere geotecnico, e successivamente, sia in fase di studio sia per opere realizzate, di un opportuno monitoraggio, essenziale per ricostruire il meccanismo del dissesto e valutare nel tempo l’efficacia dell’intervento di stabilizzazione realizzato. A questo riguardo, sono fornite indicazioni e linee guida per la corretta conduzione e interpretazione delle indagini geognostiche e per la pianificazione ed utilizzo dei sistemi di monitoraggio.
Questa seconda edizione è stata corredata di un nuovo capitolo che tratta sia dell’EC7 sia delle nuove NTC, fornendo degli esempi applicativi di analisi di stabilità dei pendii e dei fronti di scavo sia in assenza sia in presenza di interventi di stabilizzazione.

Impianti mini e micro eolici

Autore: Fabio Andreolli
Titolo: Impianti mini e micro eolici
Editore: Dario Flaccovio
Prezzo: 26,00 euro
Pagine: 106
Isbn: 978-88-579-0017-9

Contenuto: Il libro, che si propone come un pratico vademecum, intende fornire una panoramica globale e allo stesso tempo esauriente degli aspetti tecnologici, progettuali ed economici dei sistemi di generazione di taglia mini e micro alimentati da fonte rinnovabile di tipo eolica, al fine di fornire gli strumenti per progettare e realizzare tali impianti, di facile portata economica e con un rapido raggiungimento del punto di pareggio dell’investimento. Vengono trattate tutte le tematiche e le parti di cui si compone l’impianto, dagli aerogeneratori all’impianto elettrico. Inoltre, si offre un’analisi degli aspetti non tecnici relativi all’argomento, spaziando da quelli economici a quelli ambientali e normativi, con l’illustrazione di una serie di soluzioni realizzative, riportando anche i riferimenti normativi. Il volume si rivolge a specialisti e non, progettisti, energy manager, installatori, rivenditori, investitori, interessati a valutare correttamente il potenziale (anche etico) di tale investimento.

L'osservazione della Terra - Telerilevamento

Autore: Niccolò Dainelli
Titolo: L'osservazione della Terra - Telerilevamento
Editore: Dario Flaccovio
Prezzo: 48,00 euro
Pagine: 245
Isbn: 978-88-579-0083-4

Contenuto: Il manuale, primo dei due volumi dell’opera “L’osservazione della Terra”, nasce con lo scopo di realizzare un prodotto diverso dai numerosi testi finora scritti sui temi del telerilevamento. Esso si distingue per il taglio decisamente pratico: è organizzato infatti in una prima parte teorica, riguardante i principi fisici del telerilevamento, gli strumenti per l’osservazione della Terra e le principali tecniche di elaborazione delle immagini, e in una seconda parte pratica dove sono proposte numerose esercitazioni, alcune spiegate passo dopo passo, altre da svolgere autonomamente attraverso l’uso del software open source ilwis su immagini telerilevate. Il volume costituisce pertanto un’opera adatta sia a coloro che operano già nel settore sia a tecnici e professionisti che desiderano avvicinarsi alla materia trattata che a studenti universitari.

Valentina Colonna a Lecce per presentare la sua raccolta di poesie

Giovedì 28 aprile, alle ore 19, presso la libreria Gutenberg di Lecce, Valentina Colonna presenterà la sua raccolta di poesie

Dimenticato suono

Il libro
"I versi, che Valentina ha incominciato a creare già da ragazzina, ora che ha vent’anni si approfondiscono e svelano segreti e confidenze sempre più maturi. Ma rimane intatto l’amore per l’aria, di cui è eloquente spia un altro elemento ricorrente: il richiamo al canto degli uccelli, anch’esso liberato nel vento.
Ed è sempre l’aria che conduce le suggestioni ad un altro nostro senso: l’olfatto.
Valentina si inebria dei profumi che emanano dai fiori, che esalano dalla terra, che si sprigionano dal mare. Ma il suo giovanile entusiasmo erompe anche all’aroma (e alla vista) di concretissime cose buone da mangiare (il gusto, che materia ghiotta per un artista!): la “spuma bianca agitosa” del caffè, il ruotare lento del mestolo nella “giostra del latte”, fino alla festa gioiosa di cibi che trionfano nel mercato del borgo.
I versi qui pubblicati si leggono con sincero piacere, scorrono lieti come aria fresca, accarezzano: pensieri lievi e palpitanti, che rivelano una poetessa vera."
Leonardo Osella

L'autrice

Valentina Colonna è nata nel 1990 a Torino, dove vive e studia Lettere classiche.
Il pianoforte, la fotografia, la scrittura poetica sono le passioni dominanti che le hanno già donato significativi riconoscimenti.
Questa è la sua prima raccolta.

venerdì 22 aprile 2011

Sangu a Calimera - mercoledì 27 aprile

Continua il tour di Sangu. Racconti noir di Puglia

Dopo ben 4 presentazioni nel Salento e una a Bologna, mercoledì 27 aprile, alle ore 19, Sangu verrà presentato presso la Libreria Volta la carta, in Via Atene 39, a Calimera (Le), con Livio Romano e Gabriele Russo.



Venerdì 29 aprile, invece, Elisabetta Liguori e Enzo Verrengia sono a Foggia presso la Libreria Ubik insieme a Michele Trecca, e in serata a San Severo.
Il tour continuerà poi sabato 7 maggio a Torino, mercoledì 11 maggio a Maglie e domenica 29 maggio, nell'ambito della rassegna "Cantine aperte" aMinervino di Lecce.

martedì 19 aprile 2011

Generazione fantasma

Codice ISBN: 978-88-7418-647-1

Titolo: Generazione fantasma

Autore: Massimo Siardi

Collana:
Lettere 177

Prezzo:
12,00 euro

Pag:
186


Immagini:
no

Zona:
Piemonte

Genere: narrativa

Abstract:
La vita di un’immaginaria provincia del Nord-Est italiano che dietro la facciata di perbenismo nasconde nevrosi, tradimenti e desideri insospettabili. Cinque stagioni della vita, ventinove brevi ritratti di personaggi alle prese con lavori
insoddisfacenti, rapporti disastrosi, passioni extraconiugali, tradimenti; il racconto del tormentato passaggio all’età adulta per Angelo, Marco, Matteo, Massimo, Simone e Alessandro, una generazione costretta a confrontarsi con un passato epico a cui non può sopravvivere se non scomparendo.

L'autore:
Nato nel 1981 a Viaso provincia di Udine, le sue opere hanno ricevuto segnalazioni: Premio Nazionale di Poesia "La Lode” 2006; VII Edizione Concorso Internazionale di poesia Olympia Città di Montegrotto Terme 2007; Premio Letterario Giovane Holden 2007, ha vinto il premio medaglia nella XXIV edizione del Premio Letterario “Citta’ Di Cava De’ Tirreni” 2007. Collabora con la rivista Jabadabadoo di Vittorio Veneto, ha già pubblicato per Besa Editrice la raccolta di racconti Fino al Mattino, e in uscita per 0111 Edizioni, l’antologia Riviaso – Carnia

L'ultimo brandello di un caffè d'artisti

Codice ISBN: 978-88-7418-660-0

Titolo: L'ultimo brandello di un caffè d'artisti

Autore: Ottaviano Naldi

Collana:
On the road 55

Prezzo:
12,00 euro

Pag:
136


Immagini:
no

Zona:
Emilia Romagna


genere:
narrativa

Abstract:
Lorenzo Valenti un poeta maledetto ormai felicemente sposato con prole, in ferie a Bratislava paese natio della moglie, riceve lettere dal vecchio pittore Ottaviano Naldi. Questo gli chiede di scrivere la sua biografia in memoria dei bei tempi trascorsi assieme all’ultimo brandello di un caffè d’artisti. La nostalgia per una vita da bohemien manda in crisi il protagonista che ricomincia a sballarsi e a frequentare prostitute.

L'autore:
Inizio a scrivere a 14 anni, correva l’anno 1984, e non riesco più a smettere. Ho frequentato il DAMS, ma non mi sono mai laureato, nel frattempo svolgevo (come ad oggi) la libera professione di rappresentante. Il mio spirito ribelle, trasgressivo anarcoide, mi fa sentire vicino agli artisti e agli scrittori fuori di testa e più geniali a mio avviso; dai decadenti ai surrealisti, dai maledetti agli scapigliati, dalla beat generation ai contemporanei dallo stile
particolare, come ad esempio Isabella Santacroce. Il piccolo paese in cui ho vissuto e tutt’ora vivo, Codigoro, ha confezionato panni troppo stretti per il mio essere, insaziabile di conoscenza e di libertà; quindi mi sono dedicato al viaggio, noncome turista, ma in qualità di amante avido di apprendere nuovi luoghi e costumi, per meglio addentrarmi nell’intimo stato umano dell’essere.

L'invidia dell'ombra


Codice ISBN: 978-88-7418-666-2

Titolo: L'invidia dell'ombra

Autore: Eva Montecarlo

Collana:
Lettere 180

Prezzo:
12,00 euro

Pag:
175

Immagini:
no

Zona:
Emilia Romagna

Abstract:
In questo insolito thriller, ancora una volta, Eva Montecarlo sonda i più reconditi meandri dell’animo umano portando alla luce quanto anche la normalità può essere terribilmente drammatica. È una invidia sottile quella che lega l’esistenza di Bianca, giovane casalinga dalla vita apparentemente serena, a Soledad, spumeggiante giornalista dal passato tormentato. Proprio come l’ombra, che ingigantisce con il sorgere del sole, così l’ossessione di Bianca per Soledad assume aspetti sempre più inquietanti, più nascosti, più violenti... e la vita per chi, inevitabilmente, ne rimarrà coinvolto, non potrà più essere la stessa.

L'autore:
Sono un tecnico informatico, nata a Bologna il 23 ottobre 1969, che ha però lasciato prestissimo il mondo un po' arido dei microprocessori. Ho viaggiato molto per lavoro e per piacere. Sono stata sempre molto interessata alla vita delle persone, alle loro storie ed al formarsi della cultura e del linguaggio. Ho frequentato corsi di psicologia e di comunicazione, filosofia e scrittura creativa. Il mio lavoro attuale (responsabile amministrativo in una azienda di moda) mi porta a contatto con molte persone che hanno una loro storia e delle proprie motivazioni alla vita che amo ascoltare
e poi… elaborare e raccontare. Vivo sola e mi occupo nel mio tempo libero alla lettura, alla scrittura e agli amici, sempre
piacevolmente divisa tra il rigore e il pragmatismo dei bilanci e la libera fantasia che è il mio scrivere.

Doppio Kubrick

Codice ISBN: 978-88-7418-731-7

Titolo: Doppio Kubrick

Autore: Massimo Lerose

Collana:
Costellazione Orione 71

Prezzo:
12,00 euro

Pag:
130

Immagini:
no

Zona:
Lazio

Genere:
saggistica

Abstract:
Siamo assolutamente d’accordo sul fatto che Kubrick non si sia mai ripetuto, che i suoi tredici film abbiano toccato i generi piu’ disparati, utilizzando il suo cinema come mezzo per psicanalizzarsi; l’auto-esplorazione porta ad unico punto di arrivo: se stessi. E se stessi si e’, seppure con sfaccettature diverse (i generi), raccontando sempre la stessa storia (sempre lo stesso film): la propria storia, la storia dell’uomo."

L'autore:
Massimo Lerose e’ laureato in Filmologia. Lavora in diversi ambiti dello spettacolo, dal teatro al cinema. Ha pubblicato due romanzi gialli.
http://scrittoripericolosi.over-blog.it
http://www.myspace.com/massimo.lerose

Storia di una fuga ancora da definire

Codice ISBN: 978-88-7418-663-1

Titolo: Storia di una fuga ancora da definire

Autore: Ivo Degiovannini

Collana:
Lettere 179

Prezzo:
12,00 euro

Pag:
131

Immagini:
no

Zona:
Piemonte

Genere:
narrativa

Abstract:
Garvald, un nano psicologo di origine bielorussa che vive a Torino, fa un viaggio di lavoro in Spagna. Scopo del viaggio è quello di partecipare ad un convegno di psicologia ma, stanco di accontentarsi di un quotidiano che non sazia la sua anima, immagina di partire per sempre, come in una fuga. E come spesso accade nella vita il destino cambierà connotazione al senso del suo “andare”, mettendo sulla strada incontri interessanti a Barcellona così come
a Madrid. Garvald, sempre in lotta con ansie esistenziali, dotato di una curiosità morbosa nei confronti delle storie della vita, teme ed idealizza l’amore che sente per lui quasi irraggiungibile. Un racconto che narra le solitudini dei protagonisti, la difficoltà e la ricerca continua degli esseri umani nel loro disperato bisogno d’amore.

L'autore:
Degiovannini Ivo è nato a Torino ma sin da bambino vive a Rivarolo Canavese. Autore di molte poesie ha partecipato a diversi concorsi letterari ricevendo alcuni premi ed è stato pubblicato nell’Agenda dei Poeti Italiani nell’edizione del 1995, 1996 e 1998. Lavora nel settore informatico da vent’anni e dal 2002 ha iniziato a scrivere racconti. Dopo essersi cimentato nella scrittura di tre diversi racconti si presenta al mondo dell’editoria e nel 2008 viene pubblicato il suo primo libro, “Storia sulla strada della confusione”. Autore di numerose poesie ha partecipato a diversi concorsi letterari ricevendo alcuni premi. Pubblicato nell’Agenda dei Poeti Italiani nell’edizione del 1995, 1996 e 1998.
L’autore ha scritto il suo primo racconto, intitolato ‘La storia di un altro uomo’, nel 2002. L’anno seguente ha lavorato sul secondo racconto, ‘Storie sulla strada della confusione’, che è stato completato a febbraio 2004. A febbraio 2005 ho invece ultimato ‘La taverna della storia’, racconto lungo.

La previdenza sociale. Un ritorno alla mutualità

Codice ISBN: 978-88-7418-568-9

Titolo: La previdemza sociale. Un ritorno alla mutualità

Autore: Gabriele Casula

Collana:
Territori 46

Prezzo:
12,00 euro

Pag:
145

Immagini:
no

Zona:
Sardegna

Genere:
saggistica

Abstract:
L’evoluzione del sistema previdenziale non può oramai prescindere dal ricorso a forme di solidarietà di tipo mutualistico, per la evidente necessità di “complementare” i livelli economici di tutela della previdenza pubblica. Le esigenze di liberazione dal bisogno perseguite mediante l’intervento diretto dello Stato (art. 38, commi secondo e quarto, Cost.) sono oggi inscindibilmente condizionate dalla scarsità delle risorse economiche della finanza statale e dalla riduzione dei livelli di tutela previdenziale pubblica da parte degli interventi legislativi di razionalizzazione del sistema previdenziale. Di qui, può dirsi che la realizzazione concreta dell’interesse alla previsione di “mezzi adeguati alle esigenze di vita” - considerata in funzione dell’esigenza specifica di mantenimento, da parte del pensionato, di un tenore di vita non lontano da quello goduto in costanza di lavoro – non possa prescindere dal ricorso ad una forma di previdenza complementare.

L'autore:
Gabriele Casula, 53 anni, laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Sassari, tesi in Diritto del Lavoro, è nato a Tonara (NU). Attualmente è Direttore Amministrativo del locale Istituto Comprensivo. Lavora nell’amministrazione scolastica dal 1976 e dal 1992 al 1998 ha prestato servizio presso l’Ufficio corsi di Lingua e Cultura italiana dell’Ambasciata d’Italia in Buenos Aires e del Consolato Generale d’Italia in Rosario. È stato amministratore comunale dal 1980 al 1985, Presidente della Pro-Loco di Tonara e del Comitato “Peppino Mereu”. Ha inoltre pubblicato
l’indagine storica “Donde Naciò Peron?” un enigma sardo nella storia dell’Argentina (2004, Cagliari, Ed. Condaghes) che ha suscitato grande interesse tra i cultori della “sardità” di Juan Peron .

Il giardino Homologico

Codice ISBN: 978-88-7418-743-0

Titolo: Il giardino Homologico

Autore: Alessandro Caroli

Collana:
Libri fuori collana

Prezzo:
12,00 euro

Pag:
229

Immagini:
no

Zona:
Puglia

Genere: narrativa

Abstract:
Nelle pagine introduttive c’è la chiave di lettura del romanzo, il pensiero dell’autore, la sua visione della
vita e del mondo. L’incipit è, pertanto, solenne come l’esordio di un libro sacro, da ieratico, si fa problematico, filosofico, scientifico. L’autore, discepolo di Galilei, discetta sui massimi sistemi e con un ragionamento logico-deduttivo individua similitudini fra micro e macrocosmo, preconizzando per il 2030 la prossima Apocalisse, addebitabile all’insensatezza degli uomini. Si sente in queste pagine l’eco di un sorriso amaro di un’ironia che sconfina nel sarcasmo, di una sfiducia totale nelle istituzioni, di un’affinità elettiva con il pessimismo che Giacomo Leopardi palesa nella Batracomiomachia e nelle Operette Morali. L’attacco contro le religioni in genere, potrebbe far immaginare Caroli come un ateo militante, eppure così non è se si leggono i versi di quell’Inno alla vita che concludeva la prima versione del romanzo. Affiora in questo romanzo, la profonda cultura di Alessandro Caroli, la sua conoscenza del pensiero filosofico antico e moderno, della storia delle religioni, dell’arte, della letteratura, della poesia. Il linguaggio è variegato, ad espressioni semplici e d’immediata comprensione, come proverbi e detti popolari, si alternano concetti profondi, citazioni letterarie, frasi in latino, versi poetici come l’Inno alla vita o il blues che chiude il capitolo sugli Schiavi, dove si sente l’eco della profonda spiritualità dell’autore e il calore e chiarore di fiamma lontana.

L'autore:
Nato a Martina Franca. Laureato in legge, é stato un dirigente della RAI-TV italiana. E’ l’ideatore e il Fondatore del Festival della Valle d’Itria. Nel 1980 si è trasferito in Australia quale Direttore della Radiotelevisione “Special Broadcasting Service” in Sydney. Appassionato cultore di letteratura, musica e filosofia, a contatto col multiculturalismo australiano, formato da tutte le etnie esistenti nel mondo, ha colto il meglio di ciascuna cultura, arricchendo così le sue agilità spirituali. Gli è stato conferito il primo premio nel concorso letterario “The Great Dandenong” di Melbourne e della “Dante Alighieri” di Canberra, partecipando con alcune Novelle che sono state pubblicate in lingua italiana nel 2004.
Ha scritto Romanzi, Novelle, Saggi e Poesie. Al suo ritorno in Italia ha pubblicato: “La valigia del Tempo”, “La voce del
sangue”, “La Tipologia umana”, “La vita di un uomo voluta dal destino”, “Rimembranze”. In quest’ultimo, fra l’altro, ha rievocato le sue esaltanti esperienze quando ideò e fondò il Festival della valle d’Itria, portato da lui stesso a livello internazionale. “Liriche, Odi e Poesie”, “Novelle e racconti”, “La Bufera infernale”.

Laurenziello il Brigante

Codice ISBN: 978-88-7418-644-0

Titolo: Laurenziello il Brigante

Autore: Donato Anzante

Collana:
Lettere 175

Prezzo:
12,00 euro

Pag:
126

Immagini:
no

Zona:
Campania

Genere:
narrativa

Abstract:
S. Stefano del Sole, Novembre 1804.
Anche quella sera, come spesso accadeva, la cricca di amici s’era ritrovata nell’angusta cantina di Antonio Pisapia. Disposti a triangolo, intorno a più tavoli messi assieme, gli amici stavano stretti, l’uno a ridosso dell’altro, alla disperata ricerca di calore. Al centro dei tavoli, l’immancabile damigianetta di vino ben protetta da due mani poderose. Una battuta spiritosa, una finta minaccia, e giù sfrenate risate; così s’andava avanti giocando alla passatella. Intorno al tavolo si beveva in continuazione, non tanto per la sete, quanto per tenere umide le laringi ed intonare alla meglio una canzonetta popolare, accompagnata ad ogni giro di carte, con la tipica tammorra ed un flauto grezzo ricavato da una canna.

L'autore:
Donato Anzante è nato a Biggleswade Bedford (Regno Unito) il 13 aprile 1954. La sua più grande passione è la poesia, infatti, nel 1997 pubblica la raccolta “Un Gioco di Stelle”, a cui segue la satira politica “Sua Eccellenza l’Onorevole”, che ha generato parecchi dissensi negli ambienti politici. Tra i premi letterari ricordiamo il sesto posto al concorso internazionale di arte e letteratura “Città di Avellino” organizzata dalla rivista “Verso Il Futuro” Della C.M. Menna – XV edizione e il secondo posto con medaglia d’argento per la poesia in lingua in arte e cultura 2009 XIII Edizione Premio Internazionale Accademia di Belle Arti, Lettere e Scienze Michelangelo Angrisani. Oggi vive
con la sua famiglia a San Michele di Serino, magnifico paese nella valle del
Sabato sulla sponda dell’omonimo fiume, con uno sguardo a Santo Stefano del Sole e l’altro al monte Terminio.

Catania 21 maggio, Si presenta «Il Maestro del Sonno Eterno» di Dario Piombino-Mascali

Catania 21 maggio, Si presenta «Il Maestro del Sonno Eterno» di Dario Piombino-Mascali (La Zisa)

Sabato 21 maggio, alle 18, la libreria Mondadori di Catania (corso Sicilia, 23) ospiterà la presentazione del saggio «Il Maestro del Sonno Eterno», dell’antropologo Dario Piombino-Mascali, pubblicato dalla casa editrice La Zisa. Balzato alle vette delle classifiche e apprezzato da sia dagli addetti ai lavori che da un pubblico di non specialisti, «Il Maestro del Sonno Eterno» svela un segreto molto caro ai siciliani: quello relativo all'imbalsamazione di Rosalia Lombardo, la piccola mummia custodita alle Catacombe dei Cappuccini di Palermo ritenuta da molti la più bella del mondo. Con uno stile chiaro e avvincente, Dario Piombino-Mascali – ricercatore della prestigiosa Accademia Europea di Bolzano (Eurac) – prende per mano il lettore alla scoperta di una tecnica millenaria, ma soprattutto getta nuova luce su una figura, quella dell'imbalsamatore Alfredo Salafia, molto nota ai suoi tempi e altrettanto precocemente dimenticata. In occasione della presentazione catanese del saggio, moderata dalla giornalista Alessia Franco, Dario Piombino-Mascali, che può considerarsi l’unico studioso in Sicilia specializzato in mummiologia, illustrerà lo stato dell'arte delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, di cui è conservatore scientifico. «Stiamo per la prima volta procedendo alla campionatura dei reperti mummificati, sotto l'egida della Soprintendenza BB CC AA di Palermo – afferma lo studioso – per poi procedere alle analisi biomediche ed epidemiologiche. Tutte informazioni fondamentali per capire usi, costumi, modi di vita e malattie dei siciliani che ci hanno preceduto».

manni selezionato al premio strega 2011

Lorenzo Greco
Il confessore di Cavour
Selezionato al Premio Strega 2011


Il romanzo Il confessore di Cavour di Lorenzo Greco è stato selezionato tra i concorrenti al Premio Strega, presentato da Giovanni Russo e Antonio Tabucchi.
La rosa dei 12 candidati sarà presentata ufficialmente mercoledì 27 aprile al Teatro San Marco di Benevento, nel corso di un evento condotto da Paolo Gambescia durante il quale Margherita Buy leggerà alcune pagine dei libri in concorso.
La prima votazione, da cui usciranno i cinque finalisti, si terrà a Roma in Casa Bellonci, sede della Fondazione, dove sarà effettuato, mercoledì 15 giugno, lo spoglio dei voti dei quattrocento Amici della Domenica, ai quali si aggiungono trenta “lettori forti” segnalati da altrettante librerie indipendenti associate all’ALI (Associazione Librai Italiani).
La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno al Ninfeo di Villa Giulia giovedì 7 luglio.

Como 19 aprile, Si presenta "Il libro nero della pedofilia" di Massimiliano Frassi

Como 19 aprile, Si presenta “Il libro nero della pedofilia” di Massimiliano Frassi (La Zisa)

Presentazione del Libro nero della Pedofilia (edizioni La Zisa) durante cena di gala a Como, martedì 19 aprile alle ore 21,00 c/o il Grand Hotel di Como, con la presenza delle autorità cittadine tra cui il sig. Prefetto ed il sig. Questore. Interviene l’autore Massimiliano Frassi, presidente dell’Associazione Prometeo Onlus per la lotta alla pedofilia. Con patrocinio del Lion’s Club di Como.

Massimiliano Frassi, IL LIBRO NERO DELLA PEDOFILIA, Prefazione di Alessia Sinatra, pp. 144, euro 12,00 (ISBN 978-88-95709-80-2)

I numeri dell’orrore - Le reti dei pedofili - Gli abusi in famiglia, nelle scuole materne e nelle diverse chiese -
La pedopornografia in Internet - Le testimonianze delle vittime

Negli ultimi anni la pedofilia è diventata uno dei fenomeni raccapriccianti che più ha occupato le prime pagine dei mezzi di comunicazione.
Si tratta certamente di una forma di criminalità non nuova nella storia dell’umanità, ma che in conseguenza dei più moderni e sofisticati ritrovamenti tecnologici (internet, soprattutto) ha facilitato e reso più visibili i contatti tra questi mostri, che si annidano dappertutto e spesso in luoghi ritenuti i più sicuri (scuole, parrocchie, gli stessi nuclei famigliari), e la conseguente diffusione di materiale pedopornografico giunto ormai a livelli di inaudita barbarie. Questo libro-denuncia racconta, senza inutili ipocrisie e infingimenti, tutto ciò che si muove dentro e attorno a questo mondo disumano, non escluse le potenti coperture di cui gode a livello internazionale, in aggiunta alle tante omertà di cui si circonda, tali da renderlo, ancora e purtroppo, un morbo di difficile estirpazione.

Massimiliano Frassi, giornalista e scrittore, è da anni impegnato in attività sociali di scottante attualità. Le sue denunce, spesso scomode e per questo mal tollerate dai corifei del potere, hanno, al contrario, raccolto il consenso di migliaia di cittadini. Autore di numerose pubblicazioni di successo sull’argomento e del blog più consultato tra quelli dedicati all’infanzia violata, è presidente della Associazione Prometeo Onlus. Negli ultimi anni ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

martedì 12 aprile 2011

In libreria il romanzo di Mariano Lanza, "Il tesoro di re Ruggero"

In libreria il romanzo di Mariano Lanza, “Il tesoro di re Ruggero”, Prefazione di Pasquale Hamel, Ed. La Zisa, pagg. 320, euro 19,50

Il romanzo di Mariano Lanza si inserisce nel recente rinnovato interesse per la storia del normanno Regno di Sicilia, della sua leggendaria edificazione, dei traguardi notevoli raggiunti specialmente sotto lo scettro di Ruggero II, e del suo drammatico e repentino tracollo di fronte all’avanzare delle truppe germaniche di Enrico di Hohenstaufen. Proprio a questa ultima fase si collega, tra fantasia e realtà storica, il lavoro in questione. L’Autore, con le dovute licenze consentite ad un’opera di invenzione che tratti eventi realmente accaduti, offre una sua personalissima interpretazione della fine di quella che resta, nell’età medievale, una delle più riuscite e moderne esperienze di governo, sulla quale gli storici, anche per la mancanza di fonti certe, sono ancora lontani dal proporre chiavi di lettura più che soddisfacenti. Il lavoro di Mariano Lanza, dunque, può essere letto come un romanzo e, per la sua accurata ricostruzione degli ambienti, dei fatti e degli uomini, come un saggio di storia. Godibile nell’un caso e nell’altro, al pari della migliore produzione letteraria di Luigi Natoli, il grande Maestro del romanzo storico siciliano.

Mariano Lanza (Marsala, 1961), docente di ruolo di Lingua e Civiltà Inglese nelle scuole superiori, ha pubblicato: “Pagine di vita palermitana” (Palermo, 2000) e “La baronia di Solanto” (Palermo, 2011).

Le Edizioni La Zisa aderiscono ad "Addiopizzo" e a "Libera" di don Ciotti e tutti i volumi pubblicati sono certificati "pizzo free".

lunedì 11 aprile 2011

Treviso 13 e Ferrara 14 aprile, Si presenta "Inganno padano. La vera storia della Lega Nord" (Ed. La Zisa)

Treviso 13 e Ferrara 14 aprile, Si presenta “Inganno padano. La vera storia della Lega Nord” (Ed. La Zisa)

La lunga marcia del disvelamento dell’ “Inganno padano” continua. Primo appuntamento il 13 aprile, alle ore 21, presso l’aula magna della scuola elementare Granziol, a Preganziol (Tv), in via Palladio 78. Ad organizzare è il Movimento 5 Stelle. Secondo appuntamento il 14, alle ore 17,30, presso il Bar Las Vegas di Via Puccini n.16, a Codigoro (Fe). Al termine dell’iniziativa, organizzata dall’Idv di Ferrara, viene offerto un aperitivo rinforzato. Ultimo appuntamento, sempre il 14, ma alle ore 21, l'Auditoriun San Lorenzo, sala Mazzonis, Corso del Guercino n.47/1, a Cento (Fe). Prende parte a tutte le iniziative uno dei due autori del libro, il giornalista Fabio Bonasera.

In libreria: "Inganno Padano. La vera storia della Lega Nord" di Fabio Bonasera e Davide Romano, Prefazione di Furio Colombo, Edizioni La Zisa , pagg. 176, euro 14,90 (www.lazisa.it)

2a ristampa in una settimana!

Da oltre vent’anni la Lega Nord fa parte stabilmente del panorama politico italiano. Tutti ne conoscono i principali leader, i programmi, le parole d’ordine, la balzana simbologia. Sono pressoché ignoti, invece, taluni aspetti poco virtuosi che la pongono sullo stesso piano delle peggiori consorterie politiche della cosiddetta Prima Repubblica. Questo libro racconta alcuni retroscena volutamente sottaciuti attraverso le testimonianze di coloro che hanno creduto, all’inizio, alle idee moralizzatrici di Umberto Bossi, per staccarsene successivamente quando dalla propaganda si è passati alla gestione del potere. Diventano altresì chiare le ragioni di fondo che stanno alla base del patto d’acciaio che unisce la Lega al partito-azienda di Silvio Berlusconi.

Fabio Bonasera (Messina, 1971), giornalista professionista. Gli esordi professionali nella sua città natale , al Corriere del Mezzogiorno , dopo qualche breve esperienza in alcuni periodici locali. Successivamente, il trasferimento in Veneto, al Corriere di Rovigo, prima di approdare alla corte de Il Gazzettino , dove rimane per diverso tempo, occupandosi prevalentemente di cronaca bianca e politica. Attualmente, è direttore responsabile del mensile di Patti (Me) In Cammino.

Davide Romano (Palermo, 1971), giornalista pubblicista. Ha lavorato per diversi anni nell’ambito della comunicazione politica. Ha scritto e scrive per numerose testate ed è stato anche fondatore e direttore responsabile del bimestrale di economia, politica e cultura Nuovo Mezzogiorno e del mensile della Funzione Pubblica Cgil Sicilia Forum 98. Ha pubblicato, tra l’altro: Nella città opulenta. Microstorie di vita quotidiana (2003, 2004), Piccola guida ai monasteri e ai conventi di Sicilia (2005), Il santo mendicante. Vita di Giuseppe Benedetto Labre (2005), Dicono di noi. Il Belpaese nella stampa estera (2005); La pagliuzza e la trave. Indagine sul cattolicesimo contemporaneo (2007). Ha curato il saggio inedito del dirigente comunista Girolamo Li Causi, Terra di frontiera. Una stagione politica in Sicilia 1944-60 (2009).

domani "sangu" a "l'alambicco" di San Cesario

martedì 12 aprile
ore 20.00
l'alambicco
Via Umberto I, 65
San Cesario di Lecce
Sangu
Racconti noir di Puglia
sanguinolenti intervengono
omar di monopoli
elisabetta liguori
piero manni
letture sanguinarie di
simone franco
segue degustazione di vino e friselline rosso-sangue

giovedì 7 aprile 2011

Dante Lattes,"Apologia dell’ebraismo", Prefazione di Giuseppe Laras, Nota di Claudio Vercelli

In Libreria: Dante Lattes, “Apologia dell’ebraismo”, Prefazione di Giuseppe Laras, Nota di Claudio Vercelli, Edizioni La Zisa, pp. 122, euro 9,90

Quest’opera di Dante Lattes, pubblicata per la prima volta dall’editore Formiggini nel 1923, all’interno di una collana di Apologie, continua ad essere un valido strumento per un primo, esaustivo approccio alla religione e alla cultura ebraica, ancora oggi poco o approssimativamente conosciute in Italia, ma alle quali tutti siamo largamente debitori. Se a ragione l’uomo moderno “non può non dirsi cristiano”, non è meno vero che la storia dell’umanità avrebbe preso una strada diversa, e senza dubbio peggiore, senza l’apporto fecondo e determinante del popolo ebraico. Conoscere l’ebraismo è, dunque, necessario per riflettere sulle nostre radici e, nel contempo, valutare se il nostro percorso ha pienamente tenuto conto degli insegnamenti morali e sociali elaborati dalla Chiesa e dalla intellighenzia di Israele.

Dante Lattes (1876-1965), uno dei maggiori rappresentanti dell’ebraismo italiano, è stato scrittore, giornalista (“Il corriere israelitico”, “Israel”, “La Rassegna Mensile di Israel”, del quale è stato direttore fino alla morte), traduttore, educatore, rabbino. Oltre al presente volume, si ricordano: “Commento alla Bibbia”, “Il sionismo”, e “Nel solco della Bibbia”.

mercoledì 6 aprile 2011

LA GUERRA DI LIBIA 1911-1912


MERCOLEDI’ 13 APRILE 2011 ORE 18,00 IN AREA LIBERODISCRIVERE®
A GENOVA IN VIA INVREA 38 ROSSO CANCELLO
ALBERTO CAMINITI PARLERA’ DELLA GUERRA DI LIBIA DAL SUO ULTIMO LIBRO
“LA GUERRA ITALO – TURCA, 1911-1912.” EDITO DA LIBERODISCRIVERE®

http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=848


Dal libro sulla guerra di Libia di Alberto Caminiti, si potrà meglio comprendere l’attuale situazione. Quasi un secolo fa l’Italia combatté a due passi dal proprio territorio una guerra coloniale e la vinse. Se chiedete ad uno studente o ad un passante che cosa conosca della medesima, molto probabilmente vi dirà che fu una campagna militare preparata con grande cura, per cui in pochi mesi occupammo le due grandi regioni della Libia, la Tripolitania e la Cirenaica, strappandole alla Turchia. Forse vi soggiungerà di rammentarsi che all'epoca tutti cantavano la canzone: “Tripoli bel suol d'amore”. Nessuno comunque ricorderà i veri motivi che portarono l’Italietta a compiere un passo di tale portata politica da contribuire in buona parte al successivo sfascio dell'Impero ottomano.
In effetti la guerra italo-turca del 1911-1912 (nota come “guerra di Libia”) è rimasta scolpita nell'immaginario collettivo degli italiani come un momento felicemente riuscito, un’impresa da tutti voluta e che - in definitiva - riportò il piccolo Regno d’Italia nel consesso delle grandi potenze europee. Le cose però non si svolsero proprio in questo senso e dal punto di vista politico e sociale ebbero nella penisola un impatto ben più articolato e complesso.
La guerra di Libia, quindi, incise profondamente sul percorso storico del popolo italiano …

Alberto Caminiti classe 1931, già professore di Materie giuridiche ed economiche, ha concluso la carriera quale Dirigente del Ministero Poste e Telecomunicazioni. Risiede a Pieve Ligure in provincia di Genova. Autore dei Libri: “Gallipoli 1915 la campagna dei Dardanelli”, “La guerra delle Falkland” e “Le guerre anglo boere”.

INFO LIBRO: Autore: Alberto Caminiti; Titolo: La guerra Italo-Turca, 1911-1912. Guerra di Libia; Genere: Storia; ISBN 978-88-7388-329-6; Pagine 290; Prezzo 19,50 Euro; Editore Liberodiscrivere®.
LINK: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=160510

Nasce Stil'EMI, il nuovo scaffale EMI dedicato alle narrazioni

IL 2011 è un anno di grandi novità: dal 2010 è partita la ristrutturazione dei settori nei quali è suddivisa la linea editoriale e dall’inizio di quest’anno sono state aggiunte nuove collane.

Stil’EMI è lo scaffale della libreria EMI dedicato alle narrazioni: storie, incontri e viaggi.

Il logo è costituito dagli anelli di un grande albero che ci ricorda il luogo privilegiato e sacro dei villaggi africani: la memoria storica dei grandi saggi quindi ma anche l’atto di andare a fondo e scavare la realtà. Oltrepassare la corteccia ruvida per andare al cuore delle cose.

Le prime due collane di Stil’EMI sono Pietre angolari e Il Telaio.

Pietre Angolari. L'azione e la spiritualità dei testimoni del nostro tempo.

Pietre Angolari è una collana che raccoglie gli scritti, l’azione e la spiritualità dei testimoni del nostro tempo. Dei punti di riferimento su cui confrontare le nostre motivazioni e il nostro impegno di vita.

I primi due libri della collana sono: Il dizionario Follereau della solidarietà. Scritti di Raoul Follereau a cura di Raffaele Masto e Lo scomodo profeta della Bassa. Vita di don Primo Mazzolari, parroco di frontiera di Roberto Bosio.

Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare, specializzato in reportage dal Sud del mondo ha raccolto in un’antologia stralci di lettere, appelli e discorsi di Raoul Follereau, il "vagabondo della carità". Parole che a distanza di più di trent’anni mantengono intatta la loro freschezza e forza mobilitatrice. Follereau è la prima Pietra Angolare di questa collana, un uomo che attorno alla problematica della lebbra, ha saputo infiammare milioni di coscienze nel mondo e che ha trasformato la sua battaglia a favore di una categoria di ammalati in un appello costante a rivoluzionare i criteri su cui poggia la nostra vita.

Roberto Bosio ci racconta invece di Primo Mazzolari, un predicatore senza peli sulla lingua, attivo nella prima metà del secolo scorso, che con il suo giornale - l’Adesso - si schierò radicalmente a favore della nonviolenza, anche in contrasto aperto con la Chiesa dell’epoca.

Dopo la sua morte, Paolo VI ammetterà: “Aveva un passo troppo lungo e spesso noi non gli si poteva tener dietro..”.

L’ultima uscita della collana Pietre Angolari ci parla di Barbiana.

Barbiana o dell’inclusione. Un allievo racconta, in libreria da aprile, è il libro di Aldo Bozzolini, il più piccolo dei primi sei ragazzi di Barbiana, che dipinge l’atmosfera vissuta nella parrocchia del Mugello. Barbiana non è mai stata neppure un borgo o una frazione ma la presenza di Don Lorenzo Milani ne ha fatto un simbolo universale di educazione alla vita e nella vita, e di eguaglianza sociale. Aldo Bozzolini racconta un’esperienza che definisce corale descrivendo come il “miracolo dell’inclusione” avvenne sia grazie all’opera di don Milani che di quel gruppo di genitori che si strinsero attorno al priore, per offrire un muro di calore umano e ricevere in cambio un futuro migliore.

Il Telaio Parole per tessere la trama di un mondo più giusto

Il Telaio, è la vera novità di quest’anno. Per la prima volta la EMI si affaccia alla narrativa con una collana di romanzi, prosa e poesia.

Parole per tessere la trama di un mondo più giusto, più bello, più umano.

I primi due libri della collana sono Quell’uomo chiamato Gesù di Frei Betto, uscito a metà febbraio, e Cercando Almudena di Wilfredo Ardito, ambientato nel Perù di Fujimori.

Nel libro Quell’uomo chiamato Gesù, Frei Betto pone sotto una nuova luce la figura di Gesù, un uomo, che da un distretto marginale dell’impero romano ha cambiato per sempre la storia del mondo. Con la forza di un romanzo e lo stile impressogli da un narratore sperimentato Betto attualizza la vita di Gesù per gli uomini e le donne del XXI secolo, avvicinandosi tanto a chi non ha familiarità con i vangeli come a chi li frequenta da sempre.

Frei Betto è un domenicano brasiliano, giornalista e politico impegnato presso i movimenti popolari, le comunità ecclesiali di base e le pastorali sociali della chiesa. Autore di cinquantadue libri, nel 1982 ha vinto il principale premio letterario brasiliano, il Jabuti. Nel 2003-04 è stato consulente speciale del presidente Lula e coordinatore della mobilitazione sociale del Programma "Fame Zero". Dal 2007 è membro della Commissione Giustizia e Pace della diocesi di São Paulo. È socio fondatore del Programma "Tutti per l'educazione".

L’ultimo libro della collana Il Telaio, a maggio in libreria, è Cercando Almudena di Wilfredo Ardito, ambientato nel Perù di Fujimori, alla fine degli anni Novanta.

Un commissario di polizia spagnolo sbarca a Lima alla ricerca di Almudena, la fidanzata di cui non ha più notizie da tempo. Durante il viaggio José Manuel scoprirà realtà insospettate, dagli affari loschi di suoi conterranei all’eccezionale ambiente geografico e umano dell’Amazzonia, scenario della sua risalita flu­viale da Iquitos alla piccola missione di Santa Rita.

Quando si riabbracceranno troverà Almudena innamo­rata di popolazioni ai margini della società e vittime di contraddizioni sociali e culturali.

Wilfredo Ardito, nato a Lima nel 1965, è avvocato e insegna all'Università Cattolica del Perù. Dedica la sua competenza professionale alla promozione dei diritti umani e alla lotta al razzismo che subiscono gli indigeni in America Latina. A tale scopo ha dedicato, in particolare, sette anni di lavoro nella foresta amazzonica e poi tra la popolazione Q'eqchi del Guatemala.

Il libro è stato pubblicato nel 2008 dalla casa editrice Ediciones Altazor di Lima con il titolo “El nuevo mundo de Almudena”.

RIAPERTO IL CASO MAJORANA

RIAPERTO IL CASO MAJORANA E SE NE CERCA LA PRESENZA IN ARGENTINA

“La seconda scomparsa di Majorana”

Dopo 73 anni dalla misteriosa scomparsa del fisico catanese, è ufficialmente riaperta l'inchiesta sul suo caso. Ne dà notizia «La Repubblica» di sabato 2 aprile. Si segue la pista della fuga in Argentina, già al centro del romanzo di Jordi Bonells La seconda scomparsa di Majorana. Quando la letteratura anticipa la realtà.

Ettore Majorana era la promessa della fisica italiana del primo dopoguerra. Tenuto in massima considerazione dal mondo accademico, osannato da colleghi quali Enrico Fermi, Ettore Majorana ipotizzò per primo l'esistenza del neutrino.

Il 25 marzo 1938 il giovane fisico partì da Napoli con un piroscafo diretto a Palermo e non arrivò mai a destinazione. Inviò una lettera alla famiglia e una all'amico Antonio Carrelli, entrambe dal sapore tragico e che sembrano annunciare un possibile suicidio. Carrelli ricevette poi una seconda lettera in cui Majorana sembra ritrattare i propositi espressi precedentemente. Ma di Ettore Majorana non si seppe più nulla.

Ora a distanza di 73 anni viene ufficialmente riaprerto il caso e gli inquirenti cercheranno le tracce dell''illustre scomparso proprio in Argentina, dove l'autore Jordi Bonells ha ambientato il romanzo La seconda scomparsa di Majorana (Keller, 2010). Come dire che a volte la letteratura anticipa la realtà.

Romanzo di inchiesta, scritto e riflessione sul tema della scomparsa, il romanzo di Bonells racconta l'arrivo e la vita del fisico siciliano in Argentina.

Dal 1938 il mistero della scomparsa di Ettore Majorana ha sempre affascinato e occupato la mente di molti, non da ultimi alcuni illustri scrittori. Sciascia stesso dedica un libro, La scomparsa di Majorana, all'ipotesi di un ritiro monastico del fisico. Alcuni invece sostengono l'idea di un rifugio in Germania, viste le simpatie dimostrate da Majorana per il regime nazista.

La terza soluzione al mistero invece segue la rotta dell'Argentina. Tesi ora supportata dalle parole di un testimone che dice di averlo conosciuto proprio nel paese sudamericano.

Proprio di sabato 2 aprile («La Repubblica») è la notizia che gli investigatori dei carabinieri, già protagonisti della riapertura e soluzione del cold case del delitto dell'Olgiata, conducono ora le indagini sulla misteriosa scomparsa di Ettore Majorana.

Il libro

JORDI BONELLS, “La seconda scomparsa di Majorana” (Keller, 2010, pp. 169, euro 14)

Tutto comincia con un viaggio nel Paese sudamericano. Un docente universitario parte per l'Argentina intenzionato a raccogliere materiale per un lavoro sulla letteratura argentina nel periodo della dittatura militare. Tra documenti e incontri con letterati e scienziati dissidenti, ecco apparire le tracce che portano a un fisico italiano giunto in Argentina sul finire degli anni Trenta. A quanto pare si tratta di Ettore Majorana e, a questo punto, l'interesse della ricerca si sposta sul geniale fisico italiano.

Comincia così un percorso di scoperta e analisi di indizi, incontri con testimoni e conoscenti che delineano gli anni argentini di Majorana ma soprattutto diventano occasione per una riflessione sull'identità e il bisogno di scomparire che appartiene a ogni essere umano.

Letteratura, storia, mistero, indagine letteraria e viaggio si mescolano in un romanzo avvincente e affascinante per i molti livelli di lettura e le tematiche che affronta: anzitutto la figura di Ettore Majorana e la sua scomparsa, quindi gli anni della dittatura militare in Argentina e il rapporto complicato tra militari, intellettuali e scienziati divisi tra collaborazione e dissidenza. C'è poi il tema della scomparsa: scomparsa volontaria come modo per cercare se stessi, come attimo di riflessione, come tentativo di perdono o punizione di sé.

Infine l'Argentina, viaggiata e raccontata con un occhio particolare in grado di racchiuderne storia e particolarità rendendola però vicina e familiare al lettore.

L'autore

Jordi Bonells nasce a Barcellona nel 1951. Nel 1970 lascia la Spagna per la Francia dove diventa docente di Letteratura spagnola all’università. Nel 1988 e nel 2000 è finalista di due tra i maggiori premi letterari ispano-americani: il Premio Herralde de novela con La luna e il Premio Planeta con El olvido. Nel 2004 scrive in francese La seconda scomparsa di Majorana e subito diventa un autore di culto.

martedì 5 aprile 2011

Presentazione del romanzo Ritorno a Nessun Dove – Oya Baydar

Mercoledi 13 aprile a partire dalle ore 18 si terrà presso la libreria Feltrinelli di Mestre “Viaggio nella letteratura turca” presentazione del romanzo Ritorno a nessun dove (Oya Baydar – Aquilegia Edizioni).
Si parlerà di Oya Baydar e Nâzim Hikmet con Giampiero Bellingeri, docente di Lingua e Letteratura turca, Alessio Calabrò,traduttore del romanzo, Fabrizio Beltrami, traduttore di Hikmet e e Maria Teresa Milicia, docente di Antropologia Culturale.

Quando: Mercoledì 13 aprile dalle ore 18
Dove: la Feltrinelli | Libri e Musica • Mestre, Piazza XXVII Ottobre, 1
Contatti: tel. 041.2381311



RITORNO A NESSUN DOVE
Il Nessun Dove è una contro-utopia, riassunto, confutazione e fine di vite consacrate all’ideale. Un uomo e una donna, militanti del Partito Operaio Turco, ardono di passione politica e amorosa. Le loro esistenze e il loro amore sono parte di un flusso inarrestabile che scorre nella Turchia insanguinata dai colpi di stato militari del 1971 e del 1980. Entrambi si sentono“un glorioso frammento dell’avventura dell’umanità”, “l’avanguardia ufficiale che sospingeva il corso della storia”: un’identità portata addosso con orgoglio a dispetto delle persecuzioni, della clandestinità, del carcere, della tortura, dell’esilio. Poi un giorno crolla il Muro: “verità, speranze, stelle e bandiere fatte a pezzi”. I loro templi discariche, i loro libri carta straccia, i loro poeti mistificatori. La fine dell’esilio è il segno della disfatta e della sconfitta. Quella donna e quell’uomo trascinano le loro vite lungo la via del ritorno, superstiti di un esercito sopraffatto, irriso e vituperato. L’utopia per cui tanto avevano lottato si trasforma in un Nessun Dove, “in cui nulla di ciò a cui si torna è qualcosa, nessuno è qualcuno”. Estremo rifugio la solitudine isolana, dove il tempo scorre nel passato, dove gli ulivi hanno tronchi che si avvolgono stretti l’uno all’altro, come due innamorati ardenti e disperati, fino a diventare un tronco solo...

L'autrice
Oya Baydar è scrittrice, ricercatrice e donna d’azione. Membro del Partito Operaio Turco, durante il colpo di stato militare del 1971 è stata imprigionata ed espulsa dall’Università Hacettepe di Ankara, dove lavorava come assistente, perché socialista. Costretta a lasciare la Turchia in seguito al colpo di stato del 1980, è vissuta in esilio fino al 1992. Tornata in Turchia ha collaborato con il Ministero dei Beni Culturali, diretto la creazione dell’Enciclopedia del sindacalismo turco, pubblicato romanzi che hanno ottenuto prestigiosi premi letterari. Oya Baydar trascorre oggi il suo tempo tra Istanbul e l’Isola di Marmara.

Ritorno a Nessun Dove - Autore: Oya Baydar - Anno: 2010 - Formato: 13,5 x 19 - Pagine: 300 - Genere: Narrativa - ISBN: 978-88-87692-26-6. Il libro è disponibile su www.ilovebooks.it

sabato 2 aprile 2011

Serramenti e sistemi oscuranti ad aprile in libreria

Autore: Giovanni Tisi
Titolo: Serramenti e sistemi oscuranti
Prezzo: 50,00 euro
Pagine: 344
Isbn: 978-88-579-0080-3

Contenuto: Il serramento è uno dei componenti più importanti dell'involucro edilizio; l'entrata in vigore delle normative sulla marcatura CE, sulla certificazione energetica degli edifici e sulla prestazione acustica delle facciate ha comportato un notevole cambiamento nei criteri e nelle possibilità di scelta dei manufatti. Il testo riporta una completa panoramica delle alternative offerte dal mercato, introduce un metodo generale di scelta basato sulle prestazioni, descrive nei dettagli i metodi e le misure che consentono la determinazione dei livelli prestazionali e consente quindi al progettista un criterio oggettivo di valutazione, per formulare le corrette richieste e ottenere i componenti più adatti per il tipo di edificio che sta progettando. Sui temi più importanti, che sono la trasmittanza termica e il controllo dei ponti termici, vengono descritti in dettaglio i metodi di analisi e vengono forniti esempi e programmi di simulazione per calcoli progettuali e indicazioni costruttive. Completa il volume una rassegna ragionata e commentata delle norme tecniche più rilevanti, degli obblighi che ne derivano per i vari attori e delle conseguenti responsabilità nei riguardi dell’acquirente finale.

Creativamente ti invita a Parolandia, il paese delle parole.

Nel nostro percorso attraverso la storia di CreativaMente, l’azienda lombarda che si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di giochi di società, intelligenti, educativi e divertenti, merita grande attenzione il prodotto d’esordio Parolandia.

Parolandia è il 1° gioco pensato e realizzato da Emanuele Pessi, ideatore di CreativaMente, con il quale ha inizio la storia di questa originale azienda italiana.

Parolandia è un prodotto così detto “ever green”, tuttora molto richiesto e apprezzato perché ha segnato la rivoluzione nella categoria dei puzzle, diventando, da gioco solitario per definizione, un prodotto per la famiglia.

Parolandia si basa sull’utilizzo di parole per costruire frasi di senso compiuto che possono aprire infinite esperienze di gioco. Rivolto ai bambini dai 6 anni in su, il gioco è un divertente strumento di studio in quanto permette loro di avvicinarsi alla disciplina grammaticale e di ampliare il proprio vocabolario e lessico.

In linea con la filosofia del manifesto di CreativaMente il “Ludo Ergo Sum” (“Gioco dunque esisto”), che vede nel gioco uno strumento capace di stimolare abilità intellettive e manuali, Parolandia è il primo di una lunga serie di divertentissimi giochi educativi.

Parolandia non è solo un gioco istruttivo ma anche divertente e coinvolgente attraverso il quale inventare frasi buffe e divertenti.

Il gioco si compone di numerosi pezzi, “le parole”, contenenti nomi, verbi, articoli, preposizioni, congiunzioni e pronomi, tutte da combinare secondo le proprie abilità e in base alle regole del gioco.

I mattoncini morbidi, colorati e indistruttibili, non sono elementi da posizionare come parte di un’immagine da ricomporre, ma sono pezzi autonomi dotati ciascuno di un personale valore.

Parolandia è un villaggio di parole da incrociare e da combinare insieme per creare strade infinite!

Visto il successo del prodotto originario, Parolandia ha subito nel tempo proprio per la sua particolarità diverse declinazioni in “Parolandia Personalizzabile” e “Parolandia dei Piccoli”.

Parolandia Personalizzabile si distingue dall’originale perché dei 252 pezzi, 15 vengono lasciati liberi per poter personalizzare ogni partita scrivendo di volta in volta, con un pennarello cancellabile, i verbi, i nomi e gli aggettivi più divertenti e familiari.

I mattoncini vengono così usati per creare frasi di senso compiuto, spiritose e divertenti e vince la partita chi per primo raggiunge il traguardo componendo nuove frasi e incrociandole tra loro come in un cruciverba.

Parolandia dei Piccoli trae spunto dall’idea della grammatica colorata, con l’utilizzo di un linguaggio cromatico comprensibile ai bambini con tessere colorate (nomi viola, verbi rosa, aggettivi gialli..). Parolandia dei Piccoli è uno strumento fortemente didattico ed istruttivo che è disponibile anche come laboratorio didattico per le scuole e come programma software su cd rom realizzato in collaborazione con la casa editrice Erickson che prevede 250 esercizi e 20 partite a Parolandia.

CreativaMente ti invita a scoprire il villaggio di Parolandia!

Presentazione Audiolibri a Grottaferrata

SALONE EDITORIA DELL'IMPEGNO

DAL 9 AL 17 APRILE 2011

GROTTAFERRATA - Roma

Viale San Nilo

importante appuntamento
Domenica 10 aprile
dalle ore 16,30 – alle ore 18,15

Audiolibri: ascolto e sentimento

Parole ad occhi chiusi in compagnia di
Enzo Decaro, Cristiana Giacometti, Vincenzo Sicchio e Viktoria von Schirach


E un audiolibro in dono per ognuno dei brani ascoltati a chi ne
riconoscerà l’autore.

VERDECHIARO AUDIOBOOK sarà presente con i suoi Audiolibri allo Stand L3

Gli orari per i visitatori sono dalle 10.00 alle 21.00

INGRESSO GRATUITO

INIZIATIVE E INCONTRI Discanti ad Aprile

Si parte venerdì 8 aprile ad Alessandria, Bar galleria Melchionni, ore 18. Simone Repetto presenta... Simone Repetto e il suo romanzo La differenza fra gli uomini e i girasoli. Un'occasione per (ri)ascoltare le vicende del cantautore innamorato e ribelle. All'interno di Librinfesta. Informazioni sul sito del Comune di Alessandria.

Sabato 9, a partire dalle 20, siamo all'agriturismo Ca' de' Gatti di Faenza (via Roncona 1, San Mamante di Oriolo, per amor di precisione). Qui ceneremo insieme a Emanuele Marfisi, in compagnia dell'editore ma soprattutto di ottime specialità romagnole. Il maestro Michele Marchesi si trasferisce sulle colline faentine per raccontarci la sua infanzia nella Imola degli anni Ottanta e le sue "avventure" scolastiche di oggi. E Barbara ci dirà perché ha scelto di ospitare Diario di classe nel suo agriturismo letterario. Le gradite prenotazioni ai numeri 0546 642202 e cell. 339 2848391.

Emanuele sarà poi a Colle Ameno (Comune di Sasso Marconi) sabato 16 alle 17. Un'occasione per visitare la fiera della piccola editoria, organizzata nel borgo settecentesco. L'editore sarà allo stand sabato 16 e domenica 17 dalle 10 alle 19, con qualche sorpresa pensata per voi. L'organizzazione è merito dell'associazione Le Voci della Luna e della Pro Loco di Sasso.

Ma sabato 16, ore 17.30, c'è anche a Lugo un nuovo appuntamento del Caffè letterario. In libreria Alfabeta, via Lumagni 25, Ettore Contarini ci racconterà il suo Qualcuno ha parlato di clima? Lui ne parlerà, potete starne certi.

Si chiude il mese venerdì 29, ore 21, nell'aula magna del liceo Trisi di Lugo (piazza Trisi 4). Un altro appuntamento di Caffè letterario che vede questa volta protagonista Silvia Golfera e il suo esordio noir La solitudine dell'animale. Un viaggio negli abissi della mente, servito dalla scrittura intensa e avvincente di Silvia, che avrà l'ottima voce interlocutrice diMarco Sangiorgi. Appuntamento in collaborazione con Università per adulti di Lugo.

Esce il libro Nucleare sì? Nucleare no

Esce il libro Nucleare sì? Nucleare no.
di Sabrina Arcuri
Collana diretta da Francesco Gesualdi
Prefazione di Tommaso Luzzati

Esce ad aprile il libro di Sabrina Arcuri Nucleare si? Nucleare no. Il libro fa parte della nuova collana EMI “Cittadini del mondo” curata da Francesco Gesualdi, una serie in cui i diritti e il creato, i beni comuni, la giustizia e la pace e un’economia dal volto umano sono in primo piano, proponendo analisi e denunce, prospettive, strumenti e testimonianze.

Il petrolio al tramonto ha riaperto la discussione sul nucleare e ciò non ha mancato di creare un acceso dibattito. La recente tragedia di Fukushima, inoltre, ha infiammato i termini della questione.
Nucleare sì? Nucleare no. nasce proprio come un’indagine sull’energia nucleare da parte di chi vuol farsi un’idea senza essere un esperto fisico nucleare, pur possedendo comunque gli strumenti di un buon laureato.

Dopo gli incidenti di Three Mile Island in Pennsylvania nel 1979 e di Cernobyl nel 1986 l’opinione pubblica si era risvegliata da un sogno: il nucleare non era più soltanto una straordinaria impresa in cui l’intelligenza umana poteva cimentarsi e un esempio di progresso ma era anche estremamente pericoloso. Negli ultimi anni si è tornato a parlare di nucleare e il Governo italiano vuole riavviare il paese sulla strada di nuove innovative centrali, ritenendola la scelta più adeguata alla nostra insaziabile sete di energia.
Ma è davvero così?
Molti argomentano di no ma il dibattito è drogato dalla disinformazione al limite della propaganda. Avremo energia a basso costo? Che cosa è cambiato rispetto a 25 anni fa? È progredita
la tecnologia? Si sono ridotti i rischi? Li avevamo sovrastimati? Abbiamo risolto le questioni aperte?

Chi ha la responsabilità delle decisioni ha anche il dovere di offrire risposte a queste domande e di spiegare al cittadino i motivi delle proprie scelte.

Non ci troviamo dunque in ambiti riservati agli addetti ai lavori, agli esperti, ma di fronte a problematiche che devono essere comprese, almeno nelle loro linee essenziali, da tutti coloro sui quali ricadranno gli effetti, positivi e negativi, delle scelte politiche, i cittadini.

In questo piccolo libro il punto di partenza è neutrale e senza preconcetti: si cercano le fonti, le si analizza e le si confronta. Solo così si può rispondere alla questione se il rinnovato favore verso il nucleare provenga solo da una sorta di infatuazione o poggi piuttosto su solide basi.
“Per questo ho apprezzato questo libro - afferma Francesco Gesualdi - perché fa luce su tutti i risvolti del nucleare, affinché possiamo scegliere con consapevolezza e responsabilità.”

Tommaso Luzzati è docente associato di Economia politica all’Università di Pisa. Presiede il corso di laurea specialistica in Sviluppo e gestione sostenibile del territorio.
Sabrina Arcuri si è laureata in Economia del territorio e dell’ambiente all’Università di Pisa. Questo è il suo primo libro.


Nucleare sì? Nucleare no. - di Sabrina Arcuri - 96 pagine, 10.00 €

Presentazione della silloge di poesie "Ho liberato le parole" di Palma Civello

Ho liberto le parole” è il titolo della silloge di poesie di Palama Civello, edito da La Zisa, che verrà presentata lunedì 4 aprile, alle ore 17, presso la Sala delle Capriate del Palazzo Steri (3° piano) di Palermo, in piazza Marina 61.

Dopo il saluto del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, interverranno Giovanni Villino, Antonio Zito e Davide Romano. Accompagnamento musicale a cura di Pietro Marchese (mandolino e mandola) e Nicola Marchese (chitarra). Sarà presente l’autrice.