Libri news

giovedì 27 gennaio 2011

DUE WORKSHOP DI ORECCHIO ACERBO

A febbraio sarà nelle librerie il nostro 100° libro, “Fortunatamente” di Remy Charlip, titolo per noi più che emblematico. E contemporaneamente festeggeremo i 10 anni di vita della casa editrice.
Quando abbiamo cominciato -poca esprienza, molto avventurismo, tanta passione- non sapevamo davvero dove saremmo andati a parare.

Dopo dieci anni, non siamo diventati certamente più saggi, un po’ più esperti però sì. E così abbiamo deciso di mettere a disposizione di chi lo volesse quanto abbiamo imparato organizzando due workshop. Il primo -dal 18 al 20 febbraio- sull’insieme dei saperi e delle professionalità necessario per lavorare nell'editoria, il secondo -dal 25 al 27 febbraio- sull’oggetto libro.
Sul nostro sito www.orecchioacerbo.com, le informazioni più dettagliate sui temi, sugli orari, sui
costi.

martedì 25 gennaio 2011

Alessandro Aquilio. “Ventitre secondi. L’Aquila,06/04/2009”

Aquilio

A un anno e mezzo dal terremoto che ha colpito l'Abruzzo, vogliamo tenere vivo il ricordo di quel tragico accadimento e delle sue conseguenze, dando voce alla storia di una famiglia dell'Aquila, quella dell'autore Alessandro Aquilio, che ora vive e lavora a Milano, ma che è legatissimo alla sua terra, alla sua città e ai familiari.

Entrando nel vivo della tragedia della sua famiglia, la cui storia diventa quella di tutta la gente dell'Aquila, Alessandro sa emozionarci e coinvolgerci con ritmo e tensione che mai allentano la presa.

La cantautrice Paola Turci, commossa da queste pagine, ha voluto offrire il suo contributo al libro con una toccante prefazione.

“Neuro di Seppia” di Claudio Beorchia

beorchia


Neuro di Seppia di Claudio Beorchia è il romanzo breve con il quale abbiamo il piacere di partecipare al Premio Castiglioncello 2010.

Si tratta dell'opera prima di un giovane trevigiano dotato di un'intelligenza che gli consente grande versatilità: è infatti designer, grafico, musicista (compone canzoni, canta e suona in una band).
E' soprattutto dotato di grande senso dell'umorismo e di un talento da enigmista nel giocare con le parole: si diverte a scomporle e a creare doppi sensi, calembours, enigmi linguistici.
Il libro descrive la strane avventure di una band in trasferta, e la trama ha lo scopo di fornire un'ossatura ai giochi linguistici. Esso vuol essere anche un divertimento che attiri i giovani e li conquisti alla lettura.
Una precisazione doverosa è che non esistono refusi nel testo, quelli che lo sembrano sono in realtà voluti dall'autore e celano un doppio senso.
Con l'auspicio che questo “romanzo ganzo” risulti di vostro gradimento, vi auguriamo buona lettura.

Rossella Scherl - Le ragioni di Nora

Nora

Silvia pensava che la morte di Nora avrebbe definitivamente chiuso il capitolo più doloroso della sua vita, liberandola per sempre dal giogo psicologico che le aveva condizionato l’esistenza. Invece, nel volgere di poche ore…


Note: Figlia di un istriano e di una napoletana, Rossella Scherl ha vissuto a Napoli fino al 1984,anno in cui si è trasferita in Calabria,a Roccella Ionica. È laureata in Pedagogia. Da anni frequenta corsi teorico-pratici di scrittura narrativa organizzati dalla rivista Inchiostro e stage condotti dalla scrittrice Antonella Cilento, che ha dato vita, nel 1993, al laboratorio di scrittura creativa Lalineascritta. Dal 2001 al 2004 ha collaborato con un periodico cittadino. Alcuni dei suoi racconti si trovano su Inchiostro e nella raccolta Rosa napoletano III pubblicata nel 2009 a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Napoli.


ISBN: 978-88-7221-524-1

Autore:

Rossella Scherl

Titolo:

LE RAGIONI DI NORA

Anno: 2010 Prezzo: € 12,00

Libreria Lovat di Villorba presenta La Grande Avventura di Gina Lancellotti

Hai mai pensato di fare il giornalista-intervistatore?
Indovina cosa è successo a tre imprevedibili cigni...

Una nonna, la sua nipotina e tre piccoli cigni per un grande viaggio dalle cime delle Ande cilene all’enigmatico Machu Picchu in Perù, passando per la pericolosa giungla amazzonica, le imponenti piramidi Maya e gli altissimi grattacieli di New York fino a giungere in Svezia. Un lungo e divertente viaggio che solo la forza di volontà e l’amicizia renderanno possibile.

CARTASTRACCIA
Libreria Lovat di Villorba

Ospita la scrittrice
GINA LANCELLOTTI DE LA FUENTES
Che presenterà al pubblico di giovani lettori il suo libro
LA GRANDE AVVENTURA


Giovedì 27 gennaio 2011
Con inizio alle ore 17.00
presso libreria Lovat
VILLORBA (Tv) [clicca qui per la mappa]

GINA proporrà una divertente introduzione del libro per bambini e ragazzi. Se ti senti un po' giornalista-investigatore e vuoi fare tante domande allora ti aspettiamo per condividere una Grande Avventura!

Il libro si presta per un utilizzo didattico per lo sviluppo del racconto attraverso la geografia dei continenti (europeo e americano) e gli accenni di storia antica (Incas e Maya) dei paesi che i tre cigni si trovano a sorvolare nel loro rocambolesco viaggio. I giovani lettori vengono così avvicinati alle nozioni di spazio e tempo attraverso il volo effettuato dai protagonisti del libro. Ma anche tanti spunti per stimolare l'interesse dei bambini verso la biologia animale attarverso gli alterni incontri dei tre cigni con i più disparati animali nel loro lunga… Grande Avventura. Illustrazioni di Barbara Brancher.

Gina Lancelotti de la Fuentes nasce a Santiago del Cile. Da 15 anni lavora con i bambini maturando esperienze professionali tra Cile, Argentina e Svezia e specializzandosi nel metodo Montessori. I diversi impegni di lavoro non le hanno comunque impedito di coltivare la sua grande passione per la scrittura che l'ha accompagnata sin da bambina. Attualmente vive e lavora a Verona dove ha avviato il servizio per la prima infanzia"Emanuel".

Vi aspettiamo!

L'incontro è aperto al pubblico

lunedì 24 gennaio 2011

Lucio Carraro ospite al Collegio Salesiano Astori

Il Collegio Salesiano Astori
ospita l’incontro con LUCIO CARRARO
per la presentazione del libro Sentimenti elementari

Un libro sorprendente che ci riporta all’alfabeto della felicità, ripercorrendo e commentando un passato di grande attualità.

Il recupero poetico di un’educazione sentimentale d’eccezione: quella suggerita dai libri di lettura degli anni ’50 e ’60. Archiviato il tambureggiante “libro e moschetto” del ventennio fascista, un nuovo mondo si affaccia nei manuali della scuola elementare del secondo dopoguerra, fatto di sentimenti, amore per la natura e le stagioni, memorabili immagini dello scorrere del tempo, ma anche di anticipazioni e intrepidi sguardi al futuro.

L’emozione dei primi sentimenti nei migliori anni del Novecento

Giovedì 27 gennaio 2011
Con inizio alle ore 17.30
Presso Collegio Salesiano Astori
Sala Don Bosco
Mogliano Veneto (Tv) [clicca qui per la mappa]

Coordina
Luciana Ermini
Direttore de L’Eco di Mogliano

Contributi
Carla Xodo
Ordinario di Pedagogia Generale e del Lavoro
Università di Padova

Luigino Scroccaro
Storico

Lucio Carraro
Autore

L’incontro è aperto al pubblico

La narrazione si snoda assecondando il ciclo delle stagioni, nello steso modo in cui si articolava l’esistenza della civiltà contadina. L’autore svela l’orizzonte ludico e onirico di un’infanzia alla vigilia delle trasformazioni nei primi anni sessanta, dell’inurbamento diffuso, del verbo consumistico e del gergo tecnologico. (…) L’incanto di quei paesaggi sconfinati, disseminati di filari di viti, strade sterrate, ruscelli e distese di grano che il trascorrere delle stagioni tingeva di gioia o malinconia, s’infrangerà di lì a qualche decennio. (dalla prefazione di Simone Botti) ___ _

domenica 23 gennaio 2011

Booktrailer - L'altracittà



L'altracittà, di Mia Lecomte e Andrea Rivola, regia di Luca De Cristofaro. Sinnos editrice.

E’ arrivato “Fonolandia”: un mondo di suoni, parole e fonemi.

Fonolandia

Un’assoluta novità dal mondo CreativaMente e soprattutto dal mercato dei giochi in scatola è Fonolandia!, il primo gioco di società dedicato alla fonetica e pensato per i bambini dai 4 anni in su per seguirli nel percorso linguistico attraverso un’attività ludica, divertente e stimolante.

Fonolandia è stato ideato da Emanuele Pessi, anima di CreativaMente, in collaborazione con una studiosa del linguaggio, Grazia Rigamonti, nota logopedista che opera dal 1981 ed è anche formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia).

Il gioco è frutto, infatti, di numerosi studi che partono da una riflessione sulla correlazione tra le difficoltà del linguaggio e quelle di apprendimento e dalla percezione del gioco come uno strumento propedeutico.

Altamente educativo, Fonolandia si propone di insegnare il linguaggio dei suoni e delle parole al bambino di età prescolare che, non sapendo ancora leggere, utilizza delle illustrazioni per imparare a riconoscere i suoni delle parole.

Fonolandia è forse uno tra i giochi più rappresentativi del manifesto di CreativaMente, il “Ludo Ergo Sum!” (Gioco dunque esisto!), che vede nel gioco un importantissimo strumento di crescita a partire dalla tenera età. Attraverso Fonolandia, infatti, il bambino è in grado di acquisire più sicurezza nel linguaggio, incrementando il lessico, superando con l’esercizio alcune difficoltà di apprendimento in un percorso di sviluppo delle proprie abilità intellettuali.

Dopo aver testato questo strumento sui bambini con problemi di linguaggio e vista la sua efficacia, sono stati realizzati ben due giochi che prendono lo stesso nome di Fonolandia; uno è un gioco di società, mentre il secondo è un libro gioco appartenente alla collana Bambino Luk rivisto nella stessa chiave.

Il gioco è composto da 96 pezzi di puzzle plastificati e di grande dimensione, ciascuno con un’illustrazione corrispondente ad una parola.

L’obiettivo è associare i disegni corrispondenti alle parole che inizino con la medesima sillaba o, a partire dai 5 anni, con lo stesso fonema. Le diverse forme di puzzle consentono, infatti, di incastrare tra loro solo disegni con lo stesso fonema, mentre ciò non è possibile con parole con un diverso fonema iniziale.

Nel gioco, infatti, sono state selezionate delle parole con suoni omofoni con le quali il bambino può esercitarsi e verificare la correttezza dell’associazione fonetica. Si dovranno comporre dei terzetti e dei quartetti in cui le parole corrispondenti ai disegni iniziano tutte con la stessa sillaba.

Fonolandia è quindi un prodotto:

Educativo, istruttivo ed intelligente che accompagna il bambino nel suo normale percorso linguistico attraverso il gioco ed è idoneo anche per i piccoli con disturbi specifici di apprendimento (DSA) quali la dislessia.

Intuitivo ed istintivo in quanto suddiviso per colore e per 4 categorie di gioco, persone (giallo), animali (blu), cose (verde) e cibo (rosso).

Divertente con le sue coloratissime tessere da incastrare in un grande puzzle tutto da costruire pezzo dopo pezzo!

Made in Italy in quanto ogni singolo tassello è realizzato con materiali di qualità e assolutamente sicuri poiché l’intero processo produttivo, dalla realizzazione del gioco fino alla grafica, dalla scelta del packaging fino al confezionamento, avviene in Italia.

Perché dunque aspettare? Fonolandia è il paese dei fonemi dove, come per magia, i bambini possono giocare con le parole ancora prima di saper leggere!

martedì 18 gennaio 2011

La casa sull'altura

casa montagna



La casa sull'altura
di Nino De Vita è in Sicilia. Quella di Simone Massi nelle Marche. Ciascuno tuttavia può riconoscere, nel racconto in versi e nelle immagini, una casa sulle colline nei pressi del proprio
paese, della propria città. La massima di Tolstoj -"descrivi il tuo villaggio e sarai universale"- ancora una volta trova conferma. Come, purtroppo, trovano conferma il generale abbandono delle campagne e un
rapporto sempre più compromesso tra l'uomo e la natura. Con assoluta semplicità, palpitante ed emozionante però, ce li raccontano un grande poeta e un grande artista dell'animazione, al suo esordio come illustratore.

Nino De Vita
Descrivi il tuo villaggio e sarai universale. Alla massima di Tolstoj il poeta di Marsala - dove è nato nel 1950 e dove vive- non ha mai derogato. Da “Fosse Chiti” pubblicato nel 1984, alla trilogia edita da Mesogea -”Cutusìu”, “Cùntura”, “Nnòmura”- dal 2001 al 2005. Nei suoi racconti in versi l’eterno legame tra infanzia, memoria e narrazione declina in modo mirabile il comune destino di uomini e animali. Una passione intima, personale, capace però di evocarne un’altra, civile, altrettanto forte e coinvolgente.
Riconosciuto come una delle voci più interessanti e rigorose della poesia contemporanea, nel 1996 ha ottenuto il Premio Moravia per la letteratura italiana; nel 2002, il Premio Mondello; nel 2004, il Premio Napoli; e, nel 2009, il Premio Tarquinia Cardarelli per la poesia. Nel catalogo di orecchio acerbo, “Il racconto del lombrico” illustrato da Francesca Ghermandi (2007) e “Il cacciatore” illustrato da Michele Ferri (2006).

Simone Massi
Un borgo, un mondo.Tra le colline di Pergola, Simone riscrive in italiano la lentezza e la sobrietà dei suoi amatissimi artisti slavi. La storia della sua famiglia, fatta di generazioni silenziose, di lavoratori indefessi, di anime boschive si comprime in una manciata di minuti: migliaia di disegni da animare che costano anni di lavoro certosino e testardo. Ma Simone ha la resistenza lunga dei maratoneti. Quando a ventitré anni, già 'grande', si era iscritto all'Istituto Statale d'arte di Urbino, aveva intravisto nel disegno animato interamente fatto a mano l’affrancamento dal lavoro in fabbrica cui la norma delle cose pareva destinarlo. E nonostante le difficoltà è rimasto fedele a quel sogno.
Riconosciuto a livello internazionale come uno tra i più importanti autori italiani di cinema d’animazione, continua a lavorare, ogni giorno, dalle 8 del mattino alle 8 di sera, inseguendo la magia del disegno che prende vita. Tra i suoi lavori, “Tengo la posizione”, 2001; “Piccola mare”, 2003; “Io so chi sono”, 2004; “La memoria dei cani”, 2006; “Nuvole, mani”, 2009.

Titolo La casa sull’altura | Autore Nino De Vita
Illustrazioni Simone Massi | Postfazione Goffredo Fofi
Pagine 68 bianco e nero | Fascia d’età dagli 11 anni in su
Confezione cartonato | Formato cm. 24x32
Prezzo iva inclusa 16,50 euro | ISBN 978-88-96806-01-2

lunedì 17 gennaio 2011

SPORT AL TEATRO HOPS A GENOVA - A CURA DI LIBERODISCRIVERE

Liberodiscrivere presenta, con una serie di incontri, quattro libri connessi con il mondo sportivo, dal rugby alla pallanuoto, passando per le arti marziali e al pugilato. Gli incontri avranno inizio il 21 gennaio e proseguiranno fino all'undici febbraio per quattro venerdì tra cultura e sport.
http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=811

VENERDI' 21 GENNAIO 2011 ALLE 18,30 INCONTRO TRA APPASSIONATI DI RUGBY, TERZO TEMPO E BIRRA CON GIORGIO CIMBRICO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “OVOSAPIENS” DI ALBERTO ISOLA
http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=812

VENERDI' 28 GENNAIO 2011 ALLE 18,30 SPETTACOLO DI ARTI MARZIALIE OSPITI, NICCOLÒ CANEPA , PILOTA MOTO GP CAMPIONE DEL MONDO 2007, FULVIO SOLE CAMPIONE DEL MONDO KARATE ATLETA DELLA NAZIONALE, ED ESIBIZIONE DI AIKIDO, TAI CHI, CON APERTURA DI UNA ESIBIZIONE DI HIP HOP IN TEMA CON LE ARTI MARZIALI E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL CARATTERE DELLE ARTI MARZIALI” AUTORI: MASSIMILIANO BARDUCO - STEFANIA CANEPA PROFESSORI UNIVERSITARI. In collaborazione con la Libreria medico scientifica Frasconi
http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?IDnews=813

VENERDI' 4 FEBBRAIO 2011 ALLE 18,30 INCONTRO SULLA PALLANUOTO CON GIOVANNA ROSI, DANTE ROSSI (ORO A ROMA 60), SILVIO BARACCHINI (CAMPIONE MONDIALE A BERLINO 78) E ALFIO MISAGGI (ARGENTO AI MONDIALI DEL 1986: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DI SOLITO I PESCI NON MUOIONO ANNEGATI“ DI GIOVANNI BARLOCCO
http://www.liberodiscrivere.it/autori/schedaAutore.asp?AnagraficaID=21236

VENERDI' 11 FEBBRAIO 2011 ALLE 18,30 ECCEZIONALE INCONTRO CON BRUNO ARCARI IL PIÙ FORTE PUGILE D'ITALIA DI OGNI TEMPO. E PIER CRISTIANO TORRE AUTORE DEL LIBRO “BRUNO ARCARI - L´ULTIMO GUERRIERO”
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=132472

INFO su www.Liberodiscrivere.it

Teoria e pratica delle strutture in acciaio (III edizione)

strutture acciaio


Autore: Vincenzo Nunziata
Titolo: Teoria e pratica delle strutture in acciaio (III edizione)
Prezzo: 58,00
Pagine: 656
Isbn: 978-88-579-0065-0
Dario Flaccovio Editore

Contenuto: Il volume tratta la progettazione delle strutture in acciaio incluse le travi composte acciaio-calcestruzzo. La trattazione scientifica affianca i necessari riferimenti alla pratica professionale con applicazioni concrete per facilitarne la comprensione. Questa terza edizione, completamente rinnovata e ampliata introduce nuovi e attuali argomenti: progettazione di edifici in acciaio in zona sismica, protezione al fuoco, tipologie di saldature, profili sottili, metodi di calcolo. Nella trattazione si è fatto riferimento alle più aggiornate norme sull’argomento sia europee (Eurocodici strutturali) sia nazionali (D.M. 14/01/2008). Laddove necessario si è fatto ricorso anche ad altre norme, come le CNR italiane, le BS inglesi, ecc. Il testo è rivolto sia ai professionisti sia agli studenti dei corsi di tecnica delle costruzioni presso le facoltà di Ingegneria e Architettura.

Manuale tecnico per la prevenzione delle cadute dall'alto

manuale


Autore: Ugo Di Camillo
Titolo: Manuale tecnico per la prevenzione delle cadute dall'alto
Prezzo: 48,00
Pagine: 320
Isbn: 978-88-579-0066-7
Dario Flaccovio Editore

Contenuto: Aggiornato al D.Lgs. 106/2009, contiene procedure di sicurezza applicabili nella redazione di PIDPS, PSC, PSS, POS, PIMUS, FSC. Troppo spesso il progettista si limita a compilare il piano seguendo esclusivamente il dettato normativo. Per redigere un piano di sicurezza occorre invece avere finalità precise che trovino riscontro da parte degli addetti ai lavori, alla stregua delle altre discipline ingegneristiche e architettoniche. Questo manuale tecnico di sicurezza risponde alle esigenze che sempre più emergono da parte di tutti i professionisti del settore, approfondisce gli aspetti pratici che determinano i processi e le misure preventive da adottare in cantiere per lavorare in sicurezza. 14 fascicoli (contenuti anche nel CD) descrivono le lavorazioni più diffuse, analizzandone le fasi salienti e le sottofasi, rapportandosi sempre con la normativa vigente. Gli autori hanno prestato particolare attenzione nel curare la “comunicazione” dei fascicoli, in modo che chi redigga un piano di sicurezza si trovi già la formula comunicativa pronta per essere visionata dai responsabili dell’iter costruttivo e, in primis, dall’addetto ai lavori in cantiere.

La fotomodellazione architettonica

fotomodellazione

Autore: Livio De Luca
Titolo: La fotomodellazione architettonica
Prezzo: 45,00
Pagine: 264
Isbn: 978-88-579-0070-4
Dario Flaccovio Editore

Contenuto: Digitalizzare il patrimonio architettonico. La digitalizzazione 3D del patrimonio è una questione di attualità per molti paesi: musei, monumenti storici, siti archeologici ed altre istituzioni s'interessano fortemente all'archiviazione e alla valorizzazione digitale. Per rispondere a queste esigenze, la fotomodellazione è una tecnica che permette di ricostruire in tre dimensioni delle scene reali a partire da fotografie. Applicata all’architettura, essa costituisce una soluzione efficace per documentare lo stato attuale degli edifici storici, fornire delle risorse ai ricercatori che ne studiano l'evoluzione, o elaborare dei supporti di diffusione e di valorizzazione destinati al grande pubblico. Un libro di riferimento dall'iconografia eccezionale. Trattando al tempo stesso degli aspetti teorici e metodologici oltre che delle applicazioni pratiche, questo libro molto illustrato, spiega come elaborare delle rappresentazioni 2D e 3D di edifici a partire da semplici immagini. Il libro è completato da tre casi di studio (villa Savoye di Le Corbusier, hôtel de Béthune-Sully a Parigi, capella degli affreschi della certosa di Villeneuve-lez-Avignon), che fanno appello ai softwares ImageModeler, Stitcher e AutoCAD di Autodesk e da un portale Web con immagini, video, tutorials e modelli 3D. Questo libro è indirizzato ai professionisti del campo della conservazione e della valorizzazione del patrimonio (architetti, archeologi, ricercatori, grafici...) e agli studenti di architettura, ingegneria e grafica.

La manutenzione delle piscine pubbliche e private

manutenzione piscine



Autori: Rossana Prola - Valter Rapizzi
Titolo: La manutenzione delle piscine pubbliche e private
Prezzo: 29,00
Pagine: 160
Isbn: 978-88-579-0071-1
Dario Flaccovio Editore

Contenuto: Questa pubblicazione si prefigge lo scopo di affiancare sia il manutentore di professione sia chi vuole occuparsi in prima persona della conduzione della propria piscina. Gli argomenti sono trattati sia in modo semplice che approfondito, con l’intento di fornire informazioni utili qualunque sia il livello di conoscenza del lettore.

L'immaginazione alla Vallicelliana

domani
martedì 18 gennaio
ore 17
Biblioteca Vallicelliana
Piazza della Chiesa Nuova 18
Roma
l'immaginazione
dal 1984
con la direttrice della rivista
Anna Grazia D'Oria
intervengono
Antonio Debenedetti
Enzo Golino
Filippo La Porta
Mario Lunetta
presiede
Giulio Ferroni

venerdì 14 gennaio 2011

"De André in classe" un libro di Massimiliano Lepratti

«La canzone può essere il più alto e penetrante strumento artistico della cultura popolare, come ci ha testimoniato Fabrizio.

E quando è tale, è ricca di valori formativi e di potenzialità didattica»

dalla prefazione di don Andrea Gallo

De André in classe

di Massimiliano Lepratti

Da metà novembre sarà disponibile in libreria De André in classe di Massimiliano Lepratti. La prefazione è di don Andrea Gallo.

Dopo la sua scomparsa, nel 1999, Fabrizio De André ha conosciuto una popolarità crescente e per molti versi inaspettata. Il tratto forse più interessante di questo successo è il suo essere intergenerazionale: è amato da adolescenti e ultrasessantenni, includendo tutte le fasce d’età intermedie.

De André in classe si distingue dalle tante opere editoriali dedicate al cantautore perché rende merito non solo alla sua musica ma anche alla sua grande forza pedagogica.

L’Autore per molti anni educatore del Cres di Mani Tese, in questo libro propone l’uso delle canzoni nell’ambito delle discipline filosofiche, storiche e letterarie, materie delle quali Faber stesso era appassionato e che usava spesso come veicolo per parlare di temi sociali.

Il libro onora la straordinaria capacità di parlare ai giovani, anche delle generazioni successive, e di avvicinare le ragazze e i ragazzi ai temi della guerra e dell’ingiustizia, della storia, dell’intercultura e alla riflessione filosofica sull’esistenza.

Il libro dedica la prima parte alla spiegazione sull’origine delle canzoni e la seconda parte ai temi “didattici” affrontati dal cantautore. Un bravo insegnante saprà utilizzare le canzoni di De André non solo come diversivo alle ore di lezione, ma come stimolo per motivare molti giovani allo studio.

Riporto di seguito un brano della bella presentazione di don Andrea Gallo, genovese, prete “disubbidiente”, che ha condiviso con De André la passione Genova e le sue zone più degradate. Il mondo degli ultimi, degli emarginati, degli esclusi, dei tossici, delle prostitute.

“Leggendo questo originale libro di notevole spessore letterario mi sono ritrovato gioiosamente «in cammino» col mio amico Faber e gli ultimi. Da un capitolo all'altro aumentava la vicinanza con una storia luminosa e angelicamente profetica.

[...] È sorprendente, nella seconda parte del testo, come Massimiliano si dedichi alle applicazioni didattiche dell'opera di De André. Le tracce sono ben congegnate, efficaci, e partono dai testi di alcune canzoni considerate più versatili sul piano didattico. Avvolto in un'antologia dell'amore mi son ritrovato al funerale di Fabrizio, tra anarchici e credenti, giovani e vecchi, emarginati e intellettuali. In questi ultimi anni tutti dobbiamo constatare i frutti di una risurrezione laica.

Aumenta l'impegno di ricordarlo, di tramandare, di rispondere alle domande di tanti, soprattutto giovani, che intorno alla sua poesia e grazie ad essa cercano e si interrogano.

Il libro di Massimiliano, lo confesso, mi ha commosso e, a sua volta, mi ha scosso come abitante di Genova, di questo mondo, di questo tempo storico.

Grazie, caro Massimiliano. Questo tuo libro, partendo dalle origini delle canzoni di De André, è stato per me un viaggio della memoria: gli odori, i sapori, la «città vecchia», i vicoli «dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi» e dove il bene e il male si intrecciano in un terreno fecondo, socialmente variegato e plurale.

Lo studio di questo libro offre un'occasione di guardarsi nel profondo come collettività, di rivedere la nostra storia e la direzione nella quale stiamo andando: e allargando la visuale, a partire da questo territorio, interrogarci su dove sta andando il mondo e dove può andare.

Sappiamo da che parte stare: grazie al Vangelo, ma anche grazie a Fabrizio e a tutti quelli che, come lui, hanno saputo rinnovare e annunciare la buona novella, con parole e opere.

Con coraggio si deve ammettere che le canzoni hanno dignità letteraria. La canzone può essere il più alto e penetrante strumento artistico della cultura popolare, come ci ha testimoniato Fabrizio. E quando è tale è ricca di valori formativi e di potenzialità didattica.

Allora, forse, un cammino è già iniziato. Grazie, Massimiliano, di avercelo indicato e buon lavoro a te, agli insegnanti e agli studenti che avranno la determinazione e la lungimiranza di seguirlo.

In direzione ostinata e contraria.”

don Andrea Gallo

Indice dell’opera

INDICE

Introduzione.

Qualche insegnamento di Fabrizio De André ..... Pag. 7

PRIMA PARTE

COME NACQUERO LE SUE CANZONI

1. Gli anni francesi (1959-1967).

Quando Fabrizio non era De André ....................... » 15

La formazione ....................................................... » 15

Quando Fabrizio non era De André ...................... » 18

2. Gli album a tema (1968-1973).

L’«invenzione» del 33 giri....................................... » 31

3. Gli anni americani (1974-1982).

Da Suzanne a L’indiano, il ritiro in Sardegna ..........» 49

La svolta esistenziale ..............................................» 49

Il passaggio a nuovi stili musicali ............................» 50

Gli anni americani .................................................. » 52

4. Gli anni etnici (1983-1999).

Da Creuza de mä ad Anime salve:

la maturità di un solitario .......................................... » 59

Creuza de mä ........................................................... » 60

Le nuvole .................................................................. » 64

Anime salve............................................................... » 65

SECONDA PARTE

TEMI DIDATTICI

Premessa.

Le canzoni hanno dignità letteraria? ....................... » 73

5. De André e l’insegnamento della storia .............. » 77

6. De André e l’insegnamento della letteratura

(italiana, francese, inglese) ..................................... » 85

De André autore letterario ...................................... » 85

Le scelte formali ......................................................» 86

Le fonti letterarie ..................................................... » 88

De André e la letteratura italiana ............................ » 89

De André e la letteratura francese ......................... » 98

De André e la letteratura inglese ............................ » 104

7. De André e l’insegnamento della musica ........... » 111

8. Tra filosofia e intercultura: il pensiero sul

mondo ......................................................................» 117

La metafisica e il cristianesimo. ..............................» 118

Gli ultimi saranno i primi? Spunti per una

didattica interculturale ............................................ » 120

Appendice 1. Discografi a completa .......................» 125

Appendice 2. Bibliografi a ragionata dei testi su

Fabrizio De André................................................... » 135

Il segreto del magnetismo personale

Il segreto del magnetismo personale, pubblicato da Venexia Editrice, è un corso avanzato su come diventare una persona magnetica, capace di attrarre a sé le situazioni e le persone desiderate. L’autore illustra i passi per sviluppare un carattere magnetico e aumentare i poteri personali, mettendo il lettore in grado di coltivare il successo e difendersi dagli ostacoli che può trovare sul suo cammino. Svela la formula per diventare felici e per riportare l’uomo e la donna verso il ruolo che il loro Creatore aveva inteso sin dalle origini. Dumont (Atkinson) non si dimentica mai dell’importanza di un comportamento etico e di quanto le nostre azioni e pensieri riescono a influenzare il prossimo. I grandi poteri che insegna a ottenere sono perciò soggetti alle leggi universali della legge di corrispondenza di cui egli sottolinea la responsabilità.

Theron Q. Dumon, alias di W.W. Atkinson, (Baltimora,1862 – Los Angeles, 1932), era un avvocato americano di Chicago, autore di testi sull’esoterismo occidentale di fondamentale di rilevanza. Ha anche scritto sotto lo pseudonimo di Yogi Ramacharaka saggi con lo scopo di divulgare le tecniche yoga e le terapie naturali in Occidente.

Illuminazione appassionata

Illuminazione appassionata, ora alla sua quarta ristampa negli Usa e pubblicato da Venexia Editrice, è un contributo innovatore allo studio della storia e degli insegnamenti del Tantra. Basato sulla lettura diretta dei più antichi testi tantrici nella loro lingua originale, rivela come al cuore di questo insegnamento stiano “le numinose donne camminatrici del cielo … incantatrici appassionate, estatiche e di feroce intensità”, riflesso radioso delle donne libere e potenti che furono le prime maestre di questa tradizione religiosa che, unendo “cuore puro, mente chiara e desiderio sessuale”, porta donne e uomini all’Illuminazione Appassionata. 

Miranda Shaw insegna religione all’Università di Richmond. Nata in una famiglia metodista in una piccola cittadina dell’Ohio, ha scoperto il suo interesse per le religioni orientali da giovane attraverso la Bhagavad Gita. Laureata all’Harvard Divinity School, dopo alcuni anni trascorsi sugli altopiani tibetani per studiare direttamente i testi del Tantra, nel 2006 ha pubblicato Buddhist Goddesses of India. Sono in uscita altri due volumi sulle dee tibetane “danzatrici del cielo”.

Premio nazionale di poesia “Renata Canepa”

E’ dedicata al poeta Franco Corbisiero la sezione silloge inedita del premio nazionale di poesia “Renata Canepa” giunto alla VI edizione, che prevede la pubblicazione gratuita dell’opera vincitrice.

Un premio di 500 Euro, invece, sarà assegnato alla raccolta edita. Scadenza per l’invio degli elaborati 28.02.2011. Cerimonia di premiazione durante la prossima Fiera del libro di Torino. Il bando completo si trova sul sito della casa editrice “Il Grappolo” s.a.s. all’indirizzo www.ilgrappolo.it oppure va richiesto alla redazione (via S. Felice, 45- 84080 Piazza del Galdo, SA), telefax 089-894475, e-mail: info@ilgrappolo.it.

Corso di Formazione a Distanza in Scienza della Relazione

corso formazione relazione


La Casa Editrice ENEA e la SIMO (Scuola Italiana di Medicina Olistica) presentano il corso di Formazione a Distanza in Scienza della Relazione.

Per realizzare realizzare questo progetto è stata creata appositamente una “collana” composta di 15 libri monotematici che come piccole perle sapientemente infilate e collegate le une alle altre, compongono il gioiello della relazione, un gioiello indispensabile, che tutti vorremmo indossare con soddisfazione e piacere. Ma non si improvvisa, non si compra dall’orefice già pronto, non si regala, è frutto di una conoscenza interiore che ci suggerisce, a seconda del momento e delle circostanze, l’atteggiamento, il gesto, la parola, il tono di voce… Tutto fluisce spontaneo come un torrente dall’acqua limpida che scorre da un colle, non c’è sforzo, non c’è sofferenza, è trasparente e perfettamente naturale.

Tale conoscenza viene da molto lontano, annunciata da millenni nei testi sacri delle più antiche ed elevate civiltà della nostra Terra, eppure tanto vicina, racchiusa e pronta per essere svegliata nelle profondità del nostro cuore.

Piccoli libri perché non servono tante parole, talvolta una breve frase o il racconto di una storia cambiano una vita. Dai testi sacri dell’India la raccolta di queste perle preziose, e proprio nelle storie la magia della trasformazione del cuore perché è lì, nel cuore, che si gioca la relazione. La lettura e lo studio offrono conoscenza e nutrimento all’intelletto, aiutano a porre fine a dubbi che confondono, a portare ordine nella mente, a saper conoscere e distinguere. L’ascolto delle storie, grazie agli audio che sono parte integrante del progetto, guarisce il cuore e penetra l’inconscio purificandolo da memorie di dolore e sofferenza, permette di interiorizzarne l’essenza e produrre il cambiamento di quei comportamenti che limitano la nostra felicità e il nostro benessere. Le domande a fine capitolo offrono l’opportunità di comprendere più a fondo il contenuto del testo e al tempo stesso stimolano ad avviare un percorso introspettivo per conoscere meglio se stessi ed essere di aiuto ad altri nel percorso dell'autoconoscenza.

E’ un corso di formazione e al tempo stesso di autoguarigione. Insieme ai libri lo studente avrà a disposizione del materiale per approfondire e memorizzare queste conoscenze. Grazie ai tutoraggi vi è la possibilità di aprire un dialogo diretto con il tutor, l’Autrice dei testi, per uno scambio su quanto appreso e su esperienze di vita, in modo da calare il tutto nell’agire, nel sentire quotidiano. Ogni corsista dunque è seguito personalmente per la preparazione agli esami, ma anche e soprattutto come aiuto per migliorare nel concreto la propria vita di relazione.


Lo stile di vita della maggioranza delle persone oggi è frammentato. Non siamo più capaci di cogliere il legame, la relazione tra noi e il creato, tra noi e gli elementi della natura, tra noi e gli altri e, paradossalmente, perfino tra noi e noi.
In questo libro troverai strumenti in grado di attivare un processo di trasformazione per sperimentare la gioia di chi vive connesso a se stesso, a tutte le creature, al creato e al Creatore.




Per maggiori informazioni:

http://www.scuolasimo.it/it/scuola/p/scienza-della-relazione/

Comincia dal primo libro!

http://www.scuolasimo.it/it/edizionienea/p/1-la-scienza-della-relazione-9788895572444/

Titolo: La scienza della relazione
Sottotitolo: Il pensiero olistico della Bhagavad-gita
Autore: Priscilla Bianchi
Pagine: 110
Formato: 12 x 17 cm
Prezzo: € 12,00
ISBN: 9788895572444


I libri sono disponibili anche in formato Ebook e Audiolibro!

Disponibile anche in Audiolibro (ISBN 9788895572529)
Disponibile anche in Ebook (ISBN ePub 9788895572543)

Il mondo del vino


Il vino e la sua storia, dall’antichità ai giorni nostri.

Come nasce un vino: il ciclo della vite e i lavori nella vigna, la vinificazione e l’affinamento in cantina.

I vitigni più importanti, nel mondo e in Italia.

L’etichetta, la degustazione.

Come scegliere i vini: per la propria cantina e al ristorante.

Un saggio che si legge con piacere: è sintetico, ma completo e preciso, e non dimentica gli abbinamenti, il servizio e la sua storia.


Pagine 80 Copertina plastificata a colori.

Formato cm 15x21

EAN 9788887846317

Edizioni Lina Brun

Prezzo € 12,50

giovedì 13 gennaio 2011

Libreria Mangiaparole: eventi Gennaio 2011

Cultura, poesia, teatro, libri, arte, pittura


mar 11 gen 2011 19:30 - 22:00
Poeti romaneschi
Paolo Procaccini e Maurizio Marcelli dell'Accademia Romanesca presentano una serata all'insegna della romanità, di Roma e del suo dialetto

sab 15 gen 2011 18:00 - 19:30
[Libro] Il segreto di Daniel di Rita Corradi
La sorprendente avventura di tre ragazzi alla ricerca, nel mondo degli aborigeni australiani, delle origini di uno di loro. Dopo numerose e difficili prove i tre vengono lasciati soli nello sperduto luogo sacro degli Antenati del clan, mentre una minaccia mortale incombe su di loro.

sab 15 gen 2011 21:00 - 22:30 | fino a sab 22 gen
[Mostra] fotografie Gente che legge di Luca Prospero
Gente che legge è un lavoro che nasce per caso, dallo stupore di scoprire la bellezza di uno scatto che si appropria di un momento privato in uno spazio pubblico e dalla scoperta che la gente legge ovunque.

dom 16 gen 2011 18:00 - 19:00
[Libro] Calpestando le aiuole di Antonietta Tiberia
Libro che raccoglie l'esperienza letteraria di Antonietta Tiberia; fra prose, poesie e fotografie ci si immerge in una scrittura densa disignificato che riesce anche a divertire e stupire!

mar 18 gen 2011 19:30 - 22:00
Poeti romaneschi
Paolo Procaccini e Maurizio Marcelli dell'Accademia Romanesca presentano una serata all'insegna della romanità, di Roma e del suo dialetto

gio 20 gen 2011 18:00 - 19:00
[Incontro] Il vero training autogeno
Rilettura critica e interattiva del testo Il training autogeno. Metododi autodistensione da concentrazione psichica-Quaderno di esercizi peril training autogeno vol. 1 - Esercizi inferiori. A cura di Claudio Lucarelli.

ven 21 gen 2011 19:00 - 20:00
[Musica] Hotelbalima di Francesco Spaggiari
Presentazione del cd musicale Hotelbalima di Francesco Spaggiari, canzoni in viaggio fra Barcellona, Lisbona e Madrid. Presenta Ennio Rossi

sab 22 gen 2011 18:00 - 19:00
[Libro] Un amore sbagliato romanzo di Nicole Pasquale
Quando un amore può dirsi “sbagliato”? Quando, prima di sbocciare, facento giri dentro i labirinti del cuore?Quando, ignorando tutto etutti, spezza ogni legame con il passato? Quando, dopo una strenuaresistenza, si sottomette, docile, ai giochi beffardi del destino? Ma poi, se è l’amore che sceglie, può esisterne uno “sbagliato”?

sab 22 gen 2011 21:00 - 22:00
[Libro] Badante sissignora di Laura Rainieri
In questo ultimo libro, l'autrice ha definitivamente rinunciato a fare di Marta un personaggio diverso dalla scrivente. Tutta la narrazione si è trasformata in un orologio con i congegni a vista. Potremmo parlare di una prova di decostruttivismo, di quella merlettatura di cui Borges è uno dei maestri.

dom 23 gen 2011 19:00 - 21:00
[Teatro] Nebbiosi sentieri di langhe
Pavese raccontanto da Pavese attraverso le poesie e Il mestiere di vivere.
Spettacolo + aperitivo 10 euro

mar 25 gen 2011
19:30 - 20:00 Poeti romaneschi
Paolo Procaccini e Maurizio Marcelli dell'Accademia Romanesca presentano una
serata all'insegna della romanità, di Roma e del suo dialetto

gio 27 gen 2011 18:00 – 20:00
Aspettiamo i poeti reading poetico e presentazione
Incontro di Poesia Monica Martinelli Poesie ed ombre | Poesie ed ombre, pone il grande tema della pluralità sensitiva come supporto essenziale per traghettare la poesia nella riflessione, poiché nulla esiste di più... Prefazione del libro di Walter Mauro, che interverrà durante la presentazione.

ven 28 gen 2011 19:00 - 20:00
[Libro] La vita negata di Francesca Giannini
Un lungo racconto che attraversa l’esistenza della protagonista, dall’infanzia sino all’età adulta, indagando nelle pieghe più scabrose, più dolorose e scure della vita dove albergano le patologie del disagio esistenziale. A sostegno dell'Associazione Di’Gay Project

GIORGIO BAIETTI A MISTERO 13 GENNAIO - ITALIA 1

GIORGIO BAIETTI Autore per Verdechiaro del libro: Il Cristo delle dolci colline - Storia dei Magnetici -

sarà ospite alla trasmissione MISTERO - ITALIA 1

La "tramissione andrà in onda giovedì 13 gennaio 2011 alle ore 21.00" gli argomenti di cui ci parlerà Giorgio Baietti insieme a Marco Berry riguardano il paese di Saliceto (Cn)
e il paese di Altare (Sv).

Saliceto è famoso per la sua chiesa, consacrata a San Lorenzo e iniziata a costruire nei primi anni del XVI secolo dal marchese e cardinale Carlo Domenico del Carretto, amico di papa Giulio II e lui stesso candidato al soglio pontificio.

La particolarità di questa chiesa è la ricchezza di simboli esoterici sulla sua facciata (persino un Bafometto!), un vero libro aperto e per questo unica al Mondo.

Altare, la "Rennes le Chateau" italiana, perchè. come il parroco del piccolo paese francese, Bérengere Saunière, così il parroco del paese ligure, Giuseppe Giovanni Bertolotti a partire dal 1885, comincia a disporre misteriosamente di ingenti somme di denaro. Sull'argomento

Giorgio Baietti ha scritto il suo libro "Lo specchio inverso"

mercoledì 12 gennaio 2011

Anniversario del sisma di Haiti

Oggi 12 gennaio 2011 ricorre il primo anniversario del terremoto di Haiti e, distanza di un anno dal sisma che ha messo in ginocchio il Paese, alle duecentomila vittime, si aggiungono un milione di senzatetto e la mancanza pressoché totale di medicinali e acqua potabile.

Il popolo haitiano non ha ricevuto alcuno sconto: le macerie del dopo il terremoto fanno da sfondo alla violenza dilagante di una lotta tra poveri e l'epidemia di colera sta mietendo vittime soprattutto tra gli orfani.


Per la data di oggi il governo haitiano ha istituito il "Giorno nazionale del ricordo e del raccoglimento", sono previste cerimonie a Port-au-Prince, la capitale, e la costruzione di un monumento alle vittime vicino al palazzo presidenziale distrutto. In Italia il Cardinale Tarcisio Bertone, presiederà una Celebrazione Eucaristica di commemorazione nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

Alessandro Corallo, redattore di Striscia la notizia con una lunga esperienza di volontariato in Haiti con la onlus Anpil ha pubblicato a maggio il libroHaiti non muore - Il terremoto, Skype e le adozioni internazionali (EMI, 2010) i cui diritti d’autore verranno devoluti alla raccolta fondi per la costruzione di un centro d'accoglienza dell’associazione. Nel libro Alessandro testimonia la costante ed efficace dedizione di volontari e missionari, presenti ad Haiti da decine di anni e impegnati in prima persona, ogni giorno a fianco dei più deboli, per strada, nel silenzio dei media.

Haiti non muore è stato presentato all’istituto Gonzaga di Milano con tutto lo staff di Striscia la Notizia e sta girando tra gli studenti delle scuole medie inferiori del Nord Italia dove alcuni professori hanno deciso di adottare la testimonianza di Alesssandro come libro di testo per gli studenti.


Racconta l’autore: "I ragazzi sono stati molto attenti ed erano interessati alla storia del terremoto e alle condizioni di vita dei loro coetanei in Haiti ma la domanda in assoluto più frequente è stata Quando ricostruiscono le case ai bambini?-"

Per saperne di più:

Haiti non muore

di Alessandro Corallo,

EMI, 2010

Pp 144, euro 10,00

isbn 978883071937-8

Ad Haiti si nasce ultimi

di Alessandro Corallo

EMI, 2006

Pp. 160, euro 12,00

Isbn 978883071547-6

martedì 11 gennaio 2011

Teodoro Balma, “Il popolo della Bibbia. Storia e martirio dei Valdesi”


Arriva in libreria: Teodoro Balma, “Il popolo della Bibbia. Storia e martirio dei Valdesi”, A cura di Italo Pons, Prefazione di Antonio Di Grado, Con una nota di Maurizio Rizza, Edizioni La Zisa, pp. 256, euro 16

Questa di Teodoro Balma è più un’opera di buona divulgazione che non di mera erudizione storiografica, la cui impostazione risente, non poco, del clima politico – il ventennio fascista – nel quale fu concepita e scritta. Nonostante quel che possa sembrare ad un lettore poco attento, soprattutto nelle pagine finali del libro, dove l’Autore rende omaggio all’allora capo del governo – un atto dovuto onde evitare gli ostacoli della censura e non di certo per piaggeria o per un errore di valutazione –, tutto il volume è un inno alla libertà, alla strenua difesa dei propri ideali, alla tolleranza, alla dignità dell’Uomo, viste attraverso le vicende ultrasecolari e drammatiche dei Valdesi, il primo ed unico movimento di Riforma religiosa, sorto nel Medioevo e giunto sino ai nostri giorni. Le vicende e i personaggi narrati scandiscono in rapida sintesi le tappe salienti di un lungo processo di democrazia religiosa ancora in buona parte insoluto, che oggi, ampliando il discorso, non riguarda più soltanto il culto Valdese, ma ciascun credo, specialmente laddove esistono Chiese con posizioni dominanti, i cui destini si intrecciano, in un rapporto di connivenza, e talvolta si identificano col potere politico stesso. Questo avviene al tempo in cui siamo, sino al paradosso che gli abusanti di un luogo, spesso diventano gli abusati in un’altra parte di questo nostro stupido mondo.

Teodoro Balma (1917-1994), pastore valdese, teologo, giornalista e scrittore, ha esercitato la sua attività pastorale in diverse città italiane, come Napoli, Catania, Riesi, Venezia e Torino, lasciando in ciascuna il segno della sua forte personalità. Ha collaborato a diversi periodici: “Corriere di Sicilia”, “Persona”, “Protestantesimo”, “La Luce”, “L’Appello”, “Gioventù Cristiana”. Tra le sue opere, si ricordano: Storia dei Valdesi (Milano 1929), Lineamenti di dottrina cristiana (Catania 1934), Voci degli Apostoli (Catania 1938), Il Costume Valdese (Catania 1938).

Katrina Raphaell - La Guarigione con i Cristalli

Usi terapeutici di cristalli e pietre

LA NUOVA VERSIONE AGGIORNATA DEL BESTSELLER DI KATRINA RAPHAELL, LA MAGGIOR ESPERTA AL MONDO DI CRISTALLOTERAPIA.

Ne "La guarigione con i cristalli", il secondo volume della Trilogia dei cristalli, Katrina Raphaell affronta l’aspetto pratico delle tecniche di cristalloterapia e introduce metodi assolutamente innovativi per scoprire e rimuovere qualsiasi squilibrio emotivo, mentale o spirituale.
Tutto il sapere che l’autrice ha scelto di concentrare in questo libro deriva dalla sua esperienza sul campo e, pertanto, consiste in informazioni di carattere concreto, che invitano il lettore a esplorare i livelli più profondi della sua coscienza e a prendere posizione rispetto ai processi nascosti che sono alla base delle nostre condizioni di salute e dei nostri disagi.
La guarigione con i cristalli rivela per la prima volta contenuti unici:
- l’esistenza e l’uso di sei cristalli Maestro, dei Channeling, dei cristalli Finestra e delle Verghe laser;
- la possibilità di viaggiare nel tempo e di avere memoria delle vite passate e future;
- il programma di mantenimento come la responsabilità personale;
- l’esorcismo come metodo per liberarsi dalle infuenze negative;
- l’eventualità di assistere a processi di smaterializzazione;
- la riprogrammazione della coscienza;
- chi ci guida e chi ci protegge;
- le correlazioni esistenti tra mente, corpo, cuore e anima.

Per facilitare la compresione delle tecniche descritte, La guarigione con i cristalli contiene numerose sorprendenti fotografie a colori. Le istruzioni passo passo dell’autrice incoraggiano il lettore a scoprire tutto ciò di cui ha bisogno per trarre i massimi benefici dall’interazione con le pietre e i cristalli.

Uff. Stampa

stampa@verdechiaro.com

Per informazioni chiamate i seguenti numeri: 339 7503879 Sonia Borghi - 348 5637424 Ari Lusenti
Per le informazioni sulle librerie: potrete contattare i nostri distributori di cui troverete elenco nel nostro sito www.verdechiaro.com


---

LA GUARIGIONE CON I CRISTALLI

AUTORE: KATRINA RAPHAELL

160 pagine
cm 14x21
Euro 20,00

LA VIA DELL'ESPLORATORE - Edgar Mitchell

Il viaggio di un astronauta dell’Apollo 14 nei mondi materiali e mistici

IL PRIMO LIBRO DI UNO DEI POCHISSIMI UOMINI AD AVER CALPESTATO IL SUOLO LUNARE.
EDGAR MITCHELL, ASTRONAUTA DELL’APOLLO 14, RACCONTA IL VIAGGIO SPAZIALE E QUELLO CHE NE È SEGUITO, PIÙ INTIMO, PIÙ PROFONDO, PIÙ INTENSO.
E LA COSTRUZIONE DI UN MODELLO DIADICO DI REALTÀ, GRAZIE AL QUALE SCIENZA E RELIGIONE TROVANO UN TERRENO COMUNE E SI INTEGRANO, INDICANDO ALL’UMANITÀ LA STRADA PER L’EVOLUZIONE.

La notevolissima ricerca di un astronauta dell’Apollo 14 per riunire scienza e religione in un universo auto-organizzatosi.


Il 31 gennaio del 1971 l’Apollo 14 lasciò la base di Cape Kennedy e, tre giorni dopo, Edgar Mitchell e Alan Shepard camminarono sulla superficie lunare. Erano tempi audaci per l’umanità. Per Mitchell, comunque, il viaggio più straordinario non era ancora cominciato.
Come venne scagliato in direzione della Terra attraverso il nero abisso tra quei due mondi, Mitchell fu avvolto da un’intensa sensazione: «Avvertii di essere connesso con l’intero l’universo». Intuì che la sua presenza, quella dei suoi compagni astronauti, e persino quella del pianeta visibile attraverso il vetro dell’Apollo erano parte di un deliberato processo universale, e che lo stesso cosmo luccicante era, in qualche modo, cosciente.


L’esperienza fu così travolgente che Mitchell capì che la sua vita non sarebbe stata più la stessa.
La direzione che il suo lavoro prese nei seguenti venticinque anni fu un viaggio di tutt’altro genere, che l’avrebbe condotto nelle profondità dell’umano, alla scoperta dell’ineffabile mistero della coscienza e dell’esistenza.
Cresciuto in una famiglia battista conservatrice in Texas, e avendo studiato tutte le scienze più avanzate al MIT, sentì il bisogno di integrare ciò che, secondo la mentalità occidentale, è sempre stato separato e sempre lo sarà: scienza e religione. Agli inizi degli anni Settanta, Mitchell ha dunque lasciato la NASA per fondare l’Istituto di Scienze Noetiche, con il quale cominciò a condurre ricerche in quei campi fino ad allora tralasciati dalla scienza perché non corrispondenti al pensiero dominante. Grazie al suo lavoro, è arrivato a costruire una teoria che può spiegare non solo il mistero della coscienza umana, ma anche gli eventi psichici, ciò che i religiosi chiamano «miracoli» e gli scienziati semplicemente rifiutano.

Per informazioni chiamate i seguenti numeri: 339 7503879 Sonia Borghi - 348 5637424 Ari Lusenti
Per le informazioni sulle librerie: potrete contattar
e i nostri distributori di cui troverete elenco nel nostro sito www.verdechiaro.com

LA VIA DELL'ESPLORATORE

Autore: EDGAR MITCHELL

288 pagine
cm 14x21
Euro 18,70
ISBN 978-88-88285-79-5

lunedì 10 gennaio 2011

"Il Pregeo 10" in edizione aggiornata al 2011

Pregeo



Autori: Claudio La Vecchia - Benito Polizzi
Titolo: Il Pregeo 10 (edizione aggiornata al 2011)
Prezzo:68,00
Pagine: 344
Isbn: 978-88-579-0012-4

Contenuto: Questo volume, firmato dai più autorevoli esperti del settore, si distingue da altre pubblicazioni per la completezza e la chiarezza con cui illustra l’ultima versione del Pregeo.
• Tutte le novità di Pregeo 10
• Grafici e tabelle esplicative di rapida consultazione per l’approvazione automatica degli atti di aggiornamento
• Esempi pratici completi
• Indice iconografico con rimandi a esempi schematici di tutte le tipologie per l’approvazione automatica e tradizionale
• Esempi pratici su soggetti sottoscriventi, lettera di incarico, ditta catastale e ditta dichiarata
• Specifico approfondimento sulla proposta di aggiornamento cartografico, sull’altimetria e sulla metodologia di rilievo satellitare con GPS
• Normativa e circolari ministeriali liberamente scaricabili da internet
• Glossario tecnico-amministrativo

venerdì 7 gennaio 2011

D’INVERNO, IN NEVE FRESCA – TRENTA ITINERARI SCIISTICI NELLE COZIE CENTRALI di Gian Vittorio Avondo


Trenta facili gite sci-escursionistiche da svolgere, in pieno inverno, nelle Alpi Cozie, sui monti compresi fra la val Po e la val di Susa: le nevi migliori e i percorsi più adatti attraverso paesaggi di grande suggestione. Ricco di fotografie.

Se nel dizionario della lingua italiana la parola “neve” non dispone di sinonimi equivalenti, in alcuni altri linguaggi, appartenenti a popoli che abitano l’estremo nord del nostro pianeta i modi per pronunciarla sono molteplici. Ciò perché solo le persone poco attente, o quelle che non hanno molta dimestichezza con la candida coltre bianca che ammanta gli inverni delle nostre alture, possono ritenere che essa si presenti immutabile e sempre uguale a se stessa. Tale considerazione serve a svelare il sostanziale scopo di questo libro: quello di suggerire, a chi non conosce le possibilità sci-escursionistiche offerte dal settore alpino, compreso tra la val Po e la val di Susa, quali destinazioni, in pieno inverno, possono offrire le nevi migliori ed i percorsi più adatti. Un testo di scialpinismo generalmente descrive le gite possibili in una valle, in un settore alpino, attorno ad una specifica località, ma fino ad ora nessun autore, o pochi e comunque per altre zone, avevano pensato di indicare le destinazioni secondo la loro percorribilità stagionale.

D’INVERNO, IN NEVE FRESCA – TRENTA ITINERARI SCIISTICI NELLE COZIE CENTRALI di Gian Vittorio Avondo

NEOS EDIZIONI - www.neosedizioni.it

72 pagine - euro 13,00