Libri news

mercoledì 30 giugno 2010

“LA PIAZZA DELLA ZINGARA”, L’ULTIMO LIBRO DI MARCHINA


Riccardo Marchina, giornalista pubblicista, collabora con molte testate locali del Chierese. Residente a Pino Torinese, sposato e con un figlio, da tempo scrive romanzi e racconti raccogliendo lusinghieri consensi e importanti riconoscimenti tra i quali spicca, nel 2008, il secondo posto assoluto al premio della Presidenza della Repubblica “Amico rom”, della città di Lanciano (Chieti), con l’opera “La zingara e l’alchimista (Neos Edizioni). Nello stesso anno è risultato anche vincitore assoluto del premio “Superga” indetto dal comune di Torino. E’ anche l’autore di numerose inchieste sui figli degli stranieri nell’area metropolitana torinese.

La sua ultima opera, da pochi giorni in libreria con l’autorevole prefazione di Sergio Chiamparino, si intitola “La piazza della zingara” dove “[...] ancora una volta lo scrittore pinese scava e indaga nella cultura rom con una storia d’amore ambientata a Barcellona. Una madre che vaga per l’Europa vegliando sui figli; il confronto tra culture differenti, tra Oriente ed Occidente. C’è anche la ricerca di una possibile integrazione in un mondo dove le differenze potrebbero ritornare ad essere una ricchezza inestimabile. Sullo sfondo una Torino multietnica, evanescente e intangibile, le radici piemontesi lontane evocate da antichi detti popolari e un inedito richiamo alle zone meno turistiche della città [...]“.

(V.M.) CENTOTORRI – n. 6 – maggio 2010

LA PIAZZA DELLA ZINGARA

Neos Edizioni

Pagine: 120

Formato: 20x12

Rilegatura: brossura

Prezzo: 12,00 €

Silvestrini finalista al Premio San Vito al Tagliamento

Domenica 20 giugno alle ore 15,00 si è riunita nella Biblioteca civica sanvitese la Giuria Scientifica del Premio di Poesia San Vito al Tagliamento, a cadenza biennale, organizzato dal Comune di San Vito al Tagliamento, per decretare le rose dei finalisti delle sezioni Editi e Opera prima.
Il presidente Fernando Bandini, con i giurati Gian Mario Anselmi, Elvio Guagnini, Nico Naldini, Marco Marangoni e Giacomo Vit, hanno unanimemente decretato i finalisti.
Per la sezione Opera prima c'è l'autrice di Partenze Enza Silvestrini(Manni), assieme a Antonio Bassano, autore di L’intersezione dei cardini e a Guido Mazzoni, con la raccolta I mondi.
La cerimonia di premiazione si terrà nella prima quindicina di settembre.

La parola poetica, come ha ben mostrato Valéry, è il filo d’Arianna di un duplice percorso; sa ricondurti all’indietro, fino al gemito e al grido, fino al ritmo tramite cui il corpo si parla; sa accompagnarti in avanti, traducendo l’emozione in pensiero, la confusione in ordine sintattico, in profondità semantica, in storia personale e comune. Fragile e testarda, resta in bilico fra origine e fine, in perenne esitazione fra suono e senso.

Per questo, quando la “partenza” avviene nel segno di una perdita, soccorre la parola poetica.

Marina Giaveri

Enza Silvestrini è nata a Pomigliano d’Arco nel 1972.

Laureata presso l’Università Federico II di Napoli in Filosofia morale, ha insegnato a Como e poi a Napoli, dove attualmente ha una cattedra presso il Liceo Artistico Statale.

Ha promosso e animato diversi reading di poesia.

Ha pubblicato il romanzo Sulla soglia di piccole porte (Graus, 2008).

collana Occasioni

pagine 72

Euro 9.00

Maggio 2009


Manni Editori
via Umberto I, 51
73016 San Cesario di Lecce
0832-205577
www.mannieditori.it

martedì 29 giugno 2010

OMAGGIO AL POETA FRANCO CORBISIERO

Il Comune di Mercato S. Severino ha reso omaggio a uno dei suoi figli illustri, il poeta e maestro elementare Franco Corbisiero”, nato a Torello di Mercato S. Severino nel 1923 e scomparso nel 1997, autore di diversi libri di poesie e di testi per l’infanzia. Il sindaco Giovanni Romano con l’assessore Assunta Alfano e con la benedizione di Mons. Marzio Napoli, ha scoperto una targa commemorativa nella frazione S. Eustachio, presso la casa del poeta in cui visse, scrisse, amò, sognò. “Maestro colto e cristiano, poeta delicato e discreto- si legge nella targa dettata dal docente universitario Francesco D’Episcopo- cantò la bellezza e la bontà di queste terre e genti promuovendo la loro ascesa sociale”.
Nel piazzale della sua abitazione la famiglia Corbisiero, con la moglie Anna e i figli Antonio, Emilia e Gaetano hanno fatto ritrovare ad autorità, amici e parenti la vecchia bicicletta del poeta completamente restaurata, il basco blu che indossava,
il tavolino con la vecchia macchina per scrivere “Halda”: pochi, ma significativi oggetti del suo umile, ma profondo operato. Subito dopo, nella splendida cornice del Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino, dinanzi ad un folto equalificato pubblico è stato presentato il saggio sull’opera e la vita dell’autore scritto a quattro mani dai critici Francesco D’Episcopo e Giuseppe D’Errico, inserito nella collana “Vita e scuola” della casa editrice “Il Grappolo” S.a.s.. I docenti Lucio Nastri e Anna Manzi lo hanno ricordato con testimonianze e aneddoti di vita. La serata è stata condotta dal giornalista Paolo Romano. Il saggio “FRANCO CORBISIERO” è ordinabile dal sito internet della casa editrice: www.ilgrappolo.it.

lunedì 28 giugno 2010

LIBRIALSOLE a Celle

Librialsole torna nella splendida Riviera Ligure con la 5° edizione di LIBRIALSOLE a Celle che quest’anno viene riproposta il 2, 3, 4 luglio; l’incantevole cornice di inizio estate della Riviera farà da sfondo ad un appuntamento che ormai caratterizza la vita culturale di Celle. L’azienda di promozione turistica Promotur e il Comune in collaborazione con la Biblioteca, pur con le difficoltà economiche con le quali devono convivere, hanno la coraggiosa volontà di investire nella Cultura e propongono per il quinto anno una rassegna di editoria indipendente sul lungomare Crocetta. Grazie anche al contributo della Provincia di Savona, della Regione e di realtà private, Promotur e il Comune offrono l’ospitalità agli editori presenti, gli spazi espositivi e curano l’allestimento e la comunicazione della rassegna. L’organizzazione è a cura di Librialsole.

Nei tre giorni della rassegna oltre alla fiera commerciale ci saranno presentazioni di libri, mostre e la premiazione della 4° edizione del concorso per illustratori, Disegni al sole.

Celle fa parte della rete culturale L’Era dei Libri nei Comuni d’Italia, gemellaggio culturale tra le varie amministrazioni con le quali Librialsole e il partner Tagete edizioni, stanno operando per la realizzazione di progetti culturali ed editoriali affini. I Comuni che ad oggi sono sedi delle iniziative di Librialsole e di Tagete edizione sono: Lainate (Mi), Origgio (Va), Celle Ligure (Sv), Pontedera (Pi), San Vincenzo (Li), Castagneto Carducci (Li) e Lavello (Pz). Scopo della rete è quello di unire realtà diverse in nome di un comune sforzo di promozione della lettura e della cultura. Il fine di questa iniziativa è di far nascere una rete di collaborazione culturale che porterà a scambi promozionali e ad iniziative che potranno essere pubblicizzate in altri Comuni, incrementare così e favorire la visibilità dell'editoria indipendente nelle Biblioteche e nelle scuole dei Comuni che aderiscono all’iniziativa.

Librialsole collaborerà costantemente ed attivamente a questa rete di informazione culturale promuovendo i vari progetti.

I promotori di Librialsole a Celle ci tengono a sottolineare che questa rassegna non vuole essere la semplice fiera commerciale dove lo scopo dell'editore è solo quello di vendere, loro ospitano gli editori di case editrici indipendenti perché vogliono promuovere e fare conoscere al pubblico di Celle un'editoria spesso invisibile, ma di qualità ed espressione delle tradizioni locali nonché della libertà di stampa.

Partner di Librialsole è FIDARE, federazione italiana editori indipendenti.

Il programma culturale legato alla rassegna editoriale è particolarmente stimolante per soddisfare i gusti dei lettori di ogni età. Esso è strettamente legato ai 43 editori presenti che hanno segnalato i loro autori e proposto le novità editoriali; il risultato è un programma culturale di grande qualità ed interesse che dalle ore 11 alle ore 23 dei tre giorni della fiera proporrà interessanti appuntamenti al pubblico di Celle. Le presentazioni di libri si terranno nella saletta letteraria allestita nella Galleria Crocetta e saranno accompagnate da deliziose degustazioni realizzate da Monica Mercedes Costa e accompagnate dal vino dell’azienda agricola Valditerra , gustose merende per i piccoli lettori in compagnia di bravissimi autori ed illustratori che li intratterranno con un ricco programma a loro riservato nello spazio Junior allestito dalla ludoteca Mago Merlino di Celle.

PROGRAMMA LIBRIALSOLE A CELLE 2010

Venerdì 2 luglio

- ore 18.00

Inaugurazione della 5a edizione di Librialsole a Celle. Saluto delle autorità e presentazione del libro

Torte, elisir, segreti e prosciutti, antiche ricette di Corte, Antiche Porte editrice

Degustazione di antiche ricette di Corte sapientemente interpretate da Monica Mercedes Costa accompagnate dal Cortese di Gavi dell’azienda agricola Valditerra.

- ore 18.45

Caos a Qasrabad, Eugenio Saguatti, Alacrán edizioni

Un fantasy con elementi tipici del giallo, dell’horror e della fantascienza. Da questa contaminazione ne deriva una vicenda che terrà il lettore inchiodato al romanzo in un crescendo di tensione, humour e meraviglia.

- ore 21.00

Crêuza de mä, crêuza de sangue, Le Legere, Chinaski edizioni

Dalla penna corrosiva delle Legere, già autori del best seller "Hanno ucciso Bocca di Rosa", un noir dissacrante dove il veleno sta tutto nella coda. E Fabrizio De Andrè, come sempre, guarda dall'alto.

- ore 21.45

Uomo Faber, Fabrizio Càlzia e Ivo Milazzo, De Agostini editore

Uomo Faber è un fumetto d'autore, per la prima volta un’opera letteraria che ha come protagonista Fabrizio De Andrè, un omaggio appassionato al cantautore e poeta genovese, affidato alla delicata matita di Ivo Milazzo e ai testi ispirati di Fabrizio Càlzia con un’intrigante prefazione di Vincenzo Mollica.

Spazio junior

- ore 18.00

Gaia e Teo salvano il mondo, Katia Bernacci e Roberto Melle, Accademia Vis Vitalis

Gaia e Teo, bambini prodigio che sconfiggono i cattivi della terra! Ma sarà molto difficile, dovranno trionfare sui mostri che governano il mondo. Ce la faranno? E chi li aiuterà?

- ore 21.00

Bimbo blu, Anita Chieppa, Edigiò edizioni. Suoni e musiche di Valentina Romei

Streghe cattive, ma buone. Una casetta grigia che diventa colorata. Uno zoo senza sbarre. Un bimbo tutto blu, ma proprio tutto blu. La storia di una rivoluzione voluta dai piccoli e osteggiata dai grandi.

Sabato 3 luglio

- Ore 11.00

Quasi sessant’anni della mia vita con gente del basket, Gianni Corsolini, Albalibri edizioni, coordina il giornalista Antonio Tavarozzi.

“…Questo libro non serve solo a ricordare e a far ricordare … ci permette di ringraziare Gianni Corsolini per tutto quello che ha fatto per il nostro sport… “

- Ore 12.00

Viaggio al limitare del tempo, Danilo Di Gangi, Il Ciliegio edizioni

La prosa poetica dell’opera ha il compito di innalzare il cuore del lettore e condurlo nella quinta dimensione, cioè in quella dimensione del presente che annulla il passato ed il futuro, dove si può incontrare la propria anima…

- Ore 17.00

Disegni al Sole

Premiazione della quarta edizione del concorso dedicata al cibo e alle culture del mondo. Premieranno gli illustratori e le scuole alcuni membri della giuria del concorso, illustratori, esperti di letteratura per bambini. Catalogo a cura di EDIZIONI DELL’ARCO. Merenda per tutti al termine della premiazione!

- Ore 18.00

Venti di guerra, Bordighera e dintorni, 1940-1945, Raffaella Gozzini, Manni editori

I bombardamenti, le azioni partigiane, le incursioni nazifasciste, la persecuzione degli ebrei, la deportazione, la fuga non sono elementi secondari nel racconto della vita di una donna che diventa un sicuro simbolo di energia interiore.

- Ore 18.45

Le tracce del lupo, Maria Teresa Valle, Fratelli Frilli editori

Il piccolo Walter, durante una breve vacanza, partecipa con la nonna Maria ad appassionanti escursioni alla ricerca delle tracce del lupo appenninico, ma un assurdo delitto pone drammaticamente fine all’esaltante esperienza.

- Ore 21.00

Milano - Collezioni Andata e Ritorno, Ilaria Caprioglio, Liberodiscrivere edizioni, con la partecipazione della dietista, dott.sa Stefania Acquaro.

"Il libro è una testimonianza concreta, attendibile e non retorica di quello che è il mondo della moda oggi". Presentazione a cura dell’autrice, ex fotomodella di fama internazionale, coadiuvata dalla dietista Stefania Acquaro.

- Ore 21.45

Il grande calcio in compagnia di Karl Heinz Schnellinger:

- Il ‘70 e i 70, Karl Heinz Schnellinger. Storia e racconti di un uomo che ha anche giocato a pallone. Franco Re, Tagete edizioni

“Non la solita biografia! Un viaggio attraverso la vita di Karl. Un libro che ricorda il calcio che non esiste più, un libro che omaggia un grande campione di tutti i tempi…”

- Grande Torino, Franco Ossola, Paolo Fizzarotti, Emilio Grasso, Galata edizioni

Sessanta anni non hanno scalfito il ricordo né la commozione. Gli eroi di Superga sono rimasti lassù, ragazzi di sempre e per sempre, con i loro sorrisi stampati sulle cartoline ricordo…

- Italiagermaniaquattroatre, Il racconto della partita del secolo, Fabrizio Càlzia, Lampi di Stampa edizioni.

La Partita del Secolo fra storia e leggenda. La narrazione è un crescendo, scandito dai sette gol che hanno segnato la prima, vera, genuina, spontanea "notte magica" del calcio italiano.

Spazio junior

- ore 18.00

Fiori e sassolini, Sandra Dema con illustrazioni di Valentina Biletta, Acco editore

Una storia piccola come i fiori che diventano parole nel gioco alla scoperta dell'altro... una storia leggera come i sassolini uniti che diventano ponte tra due luoghi, vicini o lontani.

- ore 21.00

Il calzino bucato, Sandra Dema. Lineadaria edizioni

Un calzino bucato si accorge che in realtà quel buco può diventare una finestra aperta sul mondo: un susseguirsi di colpi di scena tra nuove scoperte, nuove esperienze e nuovi incontri.

- ore 21.30

Le paure fanno pace, Anselmo Roveda e Chiara Dattola, Lineadaria edizioni

È sera, è ora di andare a dormire. Ma è anche l'ora delle paure: del buio, di restare soli, dell'acqua, di farsi male. A pensarci bene le paure sono proprio tante. Passa la notte, passano anche le paure!

Domenica 4 luglio

- Ore 9.00

Passeggiata Haiku per le vie e le spiagge di Celle

Il gruppo di haijin procederà in silenzio cercando di comporre l’haiku ispirato dal magico paesaggio ligure. Al termine della passeggiata, lettura ad alta voce dei componimenti poetici e focaccia per tutti!

- Ore 12.00

Il fattore umano, un ponte tra anima e corpo, Stefania Magnone. Il Ciliegio edizioni

"Un breve viaggio nel nostro misterioso e affascinante mondo umano fonte di continue riflessioni che portano a prenderci cura di questa vita che non smetterà mai di sorprenderci perché questo è il suo compito, il suo destino".

- Ore 16.45

Fragilità, Annamaria Locatelli, Albatros-Il Filo editrice

Reading poetico a cura dell’autrice Annamaria Locatelli.

- Ore 17.15

Si fa presto a dire lotta, storie di lotta e di lottatori, Maurizio Casarola, Arterigere edizioni

Un libro che ci fa scoprire quali storie particolari si celino dietro a personaggi che, facendo la storia della lotta, nello stesso tempo hanno avuto parte attiva in fatti storici di rilevante importanza. Un modo nuovo per riscoprire un vero sport nobile…

- Ore 18.00

Il significato dei sogni, Anna Mancini, Buenos Books edizioni

Un modo valido … per interpretare i sogni è semplicemente quello di osservarli con occhi nuovi, senza pregiudizi e di cercare quali sono i collegamenti tra la realtà del sognatore, il suo stato fisico, la sua energia vitale, il suo ambiente, e i suoi sogni.

- Ore 18.45

Puntoacapo Editrice presenta una lettura di Roberto Bugliani, Mauro Ferrari, Domenico Lombardini, Enrico Marià, Massimo Morasso Luciano Neri e Mirko Servetti.

Spazio junior

- ore 17.00

La lucciola e il vecchio contadino di Elisabetta Garbarini e Anna Maria Di Palma, Il Ciliegio edizioni

Una notte durante una violenta tempesta una piccola lucciola appena nata cade dalla sua stella e precipita in un prato sulla terra. Un vecchio contadino, passando di lì, la raccoglie. Un incontro magico e delicato, una grande storia d’amore per chi sa ancora commuoversi.

- ore 17.30

Laboratorio di poesia Haiku per bambini ed adulti a cura di Alberto Figliolia e Çlirim Muça

Un’occasione per scoprire e comporre versi Haiku ispirati dallo splendido mare di Celle e guidati da due maestri di questo genere letterario.

- ore 18.30

La lezione del lombrico di Çlirim Muça illustrazioni Valentina Biletta, Albalibri edizioni. Italiano/Inglese

Questo libro di favole, originali e moderne, è un libro per tutti, ma è specialmente consigliato ai genitori per una lettura insieme ai loro figli. Ogni favola nasconde una morale che dovrete trovare e scrivere in fondo a ogni pagina: una maniera per accompagnare i più piccoli nel mondo magico dei libri.

Si ringraziano le case editrici e gli autori che hanno reso possibile Librialsole a Celle:

Aam Terranova, Albalibri, A.Car, Accademia Vis Vitalis, Acco, Antiche Porte, Araba Fenice, Arterigere, Babalibri, Buenos Books, Campanila, Chinaski, Del Vecchio, Edigió, Edizioni Creativa, Enea, Epoché, Editoriale Scienza, E M I Editrice Miss. Italiana, Federighi, Felici , F.lli Frilli, Galata, Girotondo, Gruppo Perdisa, Il Ciliegio, Keltia, Il Leone Verde, Lapis, Liberodiscrivere, Lineadaria, Logisma, Manidistrega, Manni, Marcos y Marcos, Nuove Edizioni Romane, Orecchio Acerbo, Puccibò, Punto a Capo, Sinnos, Sonda, Tagete, Zephyro.

domenica 27 giugno 2010

Vinci 3 mini shopper con CenerOntola




CenerOntola, la principessa più XXL che ci sia, già protagonista del manuale di scrittura creativa per giovani scrittori di Davide Nonino (Ed. Il Ciliegio), lancia un nuovo giveaway alle sue oltre 3700 piacione su Facebook e regala 3 fantastiche mini shopper illustrate per l'estate!

Grazie alla collaborazione con l'illustratrice Raffaella Di Vaio, CenerOntola mette in palio l'innamoRANA, Troppi Caffè e Quando meno te l'aspetti! Come vincere una di queste minishopper? Semplicissimo!

Basta cliccare qui accedendo al profilo Facebook di CenerOntola e commentare la nota scrivendo 3 cose che una VERA principessa dovrebbe portare con sé in vacanza nella propria borsetta. Tra tutti i partecipanti verranno estratti i 3 che riceveranno direttamente a casa la mini shopper. Buona fortuna!!




venerdì 25 giugno 2010

Il regno invisibile di Idan Ben-Barak


Il regno invisibile
Nel misterioso mondo dei microbi


collana – La scienza è facile
luglio 2010 - pp. 224
f.to 14 x 21 cm
euro 15,00 ISBN 9788822068187

traduzione di Andrea Migliori


Ben-Barak ci invita alla scoperta dell’invisibile universo dei microbi, guidandoci in un viaggio pieno di sorprese dalle origini della vita agli sviluppi più recenti della microbiologia.


L’autore

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e un Master in Microbiologia all’Università di Gerusalemme, Idan Ben-Barak ha cominciato a occuparsi di divulgazione scientifica scrivendo alcuni articoli per la rivista «New Scientist». Attualmente è impegnato in un dottorato di storia e filosofia della scienza all’Università di Sydney. Nel gennaio 2010 Il regno invisibile è stato premiato dalla prestigiosa American Association for the Advancement of Science come miglior libro di scienza per i giovani.


L’opera

I microbi sono ovunque. Dalle profondità dell’Oceano Pacifico alle lande desolate del deserto di Atacama, la loro presenza sul pianeta risale agli albori della vita. Possono essere letali, ma se non ci fossero moriremmo in pochissimo tempo. Il termine «microbo», ci spiega l’autore, è in realtà una definizione generica che raggruppa tutti gli organismi unicellulari conosciuti – batteri, funghi, protozoi – ma che spesso viene esteso a entità come i virus e i prioni, situate al confine estremo del mondo vivente. Con il suo stile brillante e umoristico Ben-Barak rende affascinanti quelle creature che per molti di noi meritano solo di essere sterminate in massa con una buona dose di disinfettante. La loro storia è la storia della vita sulla Terra, cominciata quattro miliardi di anni fa con le prime molecole in grado di replicarsi autonomamente. Da allora i batteri e gli altri organismi unicellulari hanno popolato ogni angolo del pianeta, adattandosi alle condizioni più estreme e diventando un elemento indispensabile al funzionamento della biosfera. Il regno invisibile ci spiega i meccanismi che permettono ai microorganismi di sopravvivere e di evolvere adattandosi all’ambiente circostante e ricorrendo talvolta a stratagemmi davvero spettacolari. La storia dei microbi è anche la storia degli scienziati che li studiano e Ben-Barak racconta aspetti noti e meno noti delle conquiste della microbiologia, dagli esperimenti di Pasteur alla scoperta delle cause dell’ulcera da parte di Marshall e Warren, passando per le ricerche di Snow e Von Pettenkofer sul colera.

I primi eBook Altravista



Edizioni Altravista presenta i suoi primi eBook. Abbiamo convertito in formato ePub i primi titoli del nostro catalogo rendendoli disponibili nella nuova sezione di Internet Book Shop destinata alla vendita di eBook [ link alla pagina IBS ebook Altravista ]. Presto saranno presenti anche su Bol ed altri store online. Tra i primi titoli Somalia. Le ragioni storiche del conflitto di Matteo Guglielmo – libro già molto apprezzato nella tradizionale veste cartacea - e La voce del corpo. Counseling e tecniche espressive corporee nei disturbi del comportamento alimentare di Elisa Rasotto, una novità editoriale di quest’anno. A breve sarà possibile leggere sui vostri eBook reader anche Progetto felicità di Carmen Meo Fiorot e Marcello Andriola e nei prossimi mesi molti dei titoli presenti nel nostro catalogo e delle novità in uscita. I vantaggi del formato elettronico sono molti, sebbene non possa sostituire il libro tradizionale nella sua funzione secolare di strumento culturale per eccellenza, l'eBook vi permette di leggere i nostri libri acquistandoli ad un prezzo decisamente inferiore rispetto al cartaceo, vi consente di avere subito il vostro libro senza attendere la consegna postale e senza spendere soldi per la spedizione. Inoltre eBook è una soluzione ecocompatibile, meno carta e meno movimentazione merce significano rispetto per l’ambiente. Potrete creare la vostra biblioteca multimediale con strumenti gratuiti come Adobe Digital Editions che vi consente di visualizzare e gestire eBook e altre pubblicazioni digitali in modo coinvolgente, trasferire eBook protetti dal vostro PC ad altri computer o dispositivi, organizzate gli eBook in una biblioteca personalizzata e annotare le pagine che più vi interessano. L'eBook per Altravista non consiste in un surrogato del libro cartaceo, anzi lo consideriamo un prodotto con possibilità nuove e diverse. Per noi rappresenta un nuovo modo di fare editoria, una competenza che dovremo accrescere nel tempo, sebbene crediamo di aver già raggiunto buoni risultati. I nostri eBook non vi faranno rimpiangere la lettura del libro tradizionale. Se il primo obiettivo, direi ampiamente raggiunto - è stato quello di trasformare i nostri libri in una versione elettronica il più fedele possibile rispetto al cartaceo, in termini di impaginazione e grafica, l'obiettivo successivo sarà quello di creare un prodotto con funzionalità aggiunte rispetto al libro tradizionale: l’utilizzo dei colori per le tavole, i grafici, le tabelle ed i titoli, la possibilità di inserire contenuti dinamici, contenuti extra, link, strumenti di ricerca ed ottimizzazione della consultazione. Quindi... buona lettura!

Avete già acquistato un lettore eBook? Avete mai letto un libro in formato digitale sul vostro pc? Sei un editore e diffidi di questa novità? Oppure credi rappresenti una nuova opportunità? Cosa ne pensate?

www.edizionialtravista.com

giovedì 24 giugno 2010

IBISKOS-ULIVIERI: venerdì 25 giugno a Pisa lettura di poesie in battello sull'Arno

IN BATTELLO CON LA MONGOLFIERA

Gli autori Ibiskos Ulivieri protagonisti di un pomeriggio in battello sull'Arno a Pisa


EMPOLI (FI) - In battello con la Mongolfiera. Sembra strano, ma è quello che accadrà venerdì prossimo 25 giugno a Pisa. Protagonisti di questa singolare iniziativa, promossa dalla Casa editrice Ibiskos Ulivieri di Empoli, la Libreria La Mongolfiera di Pisa ed il Circolo poeti e scrittori di Empoli, saranno gli autori toscani della Ibiskos di Alessandra Ulivieri. Lucia Innocenti, Dario Regoli, Samuele Sassoli, Gloria Nencioni, Andrea Barsottini, Daniela Monachesi e Anna Braccesi leggeranno poesie e brani di racconti, accompagnati da canzoni e musiche interpretate da Valentina Cantini al violino acustico e Daniele Pistocchi alla chitarra acustica. Il tutto scivolando a bordo di un battello sulle acque del fiume Arno.

Un pomeriggio dunque di poesia sull'Arno, con un tragitto che andrà da Pisa a Bocca d'Arno. Un modo diverso per apprezzare la poesia e le bellezze paesaggistiche che ci circondano.

Il ritrovo è fissato per venerdì 25 giugno alle 14.40 a Scali Roncioni, Lungarno Mediceo, con partenza prevista per le 15 e rientro alle 17.30.

Per informazioni e prenotazioni contattare la Casa editrice Ibiskos Ulivieri, via Spartaco Lavagnini 40, tel. 057179807, e-mail e-mail@ibiskosulivieri.191.it oppure la Libreria La Mongolfiera, via San Francesco 8/C Pisa, tel. 050 970599, e-mail info@lamongolfiera.it.

mercoledì 23 giugno 2010

"DIARIO DI CLASSE" di Emanuele Marfisi (Discanti editore) vince il Premio Domina













PRIMI RICONOSCIMENTI A DIARIO DI CLASSE DI EMANUELE MARFISI

Il romanzo, edito da Discanti, ha vinto il Premio nazionale Domina

Diario di classe, romanzo d’esordio dell’autore imolese Emanuele Marfisi – che narra le vicende di un alunno degli anni Ottanta, oggi maestro precario nella provincia bolognese – ha appena ricevuto due importanti riconoscimenti.

L’opera si presenta come un efficace ritratto, spesso ironico, della generazione che è stata adolescente durante gli “spensierati” anni del disimpegno. La vis narrativa (vivace, edificata su battute destinate a suscitare riso e sorriso) ha consentito al romanzo di concorrere al Premio nazionale di letteratura umoristica Umberto Domina di Enna. Premio che Marfisi ha vinto.

Il romanzo si è anche classificato secondo ex aequo a un altro premio nazionale: il Cava de’ Tirreni.

Per un approfondimento sul libro (sinossi, estratti, recensioni) è possibile consultare la scheda pubblicata sul sito dell’editore www.discantieditore.it.

Nella foto l’autore riceve il premio Domina da Giuseppe Monaco, presidente della provincia di Enna.



IL MAESTRO DEL SONNO ETERNO di Dario Piombino-Mascali


Quali segreti custodisce Rosalia Lombardo, la ‘Bella Addormentata’ delle Catacombe di Palermo, ritenuta a ragione la più bella mummia del mondo? Quali alchimie hanno permesso la perfetta conservazione di una bambina di due anni, a quasi un secolo dalla sua morte? Chi ne è stato l’artefice? Tali interrogativi, rimasti per lunghissimo tempo irrisolti, trovano ora finalmente risposta in questo saggio dell’antropologo Dario Piombino-Mascali. Una ricostruzione appassionante della vicenda che lega la piccola Rosalia Lombardo ad Alfredo Salafia, imbalsamatore palermitano dai contorni finora velati dalla leggenda. Un viaggio avvincente, che l’autore compie prendendo per mano il lettore e conducendolo nel cuore di una storia mai rivelata prima, se non attraverso frammenti e contraddizioni.

Dario Piombino-Mascali, nato a Messina nel 1977, è ricercatore presso l’Accademia Europea (EURAC) di Bolzano, dove coordina il Progetto “Mummie Siciliane”. Borsista della National Geographic Society, è stato recentemente insignito del titolo di membro onorario dall’American Society of Embalmers. Collabora attivamente con il Museo Archeologico dell’Alto Adige, i Musei Vaticani ed i Musei Reiss-Enghelhorn per lo studio scientifico di mummie umane.


Dario Piombino-Mascali,
IL MAESTRO DEL SONNO ETERNO

Edizioni La Zisa

pp. 128, euro 12,00
ISBN 978-88-95709-52-9


Info @ Edizioni La Zisa

Presentazione de 'Il Maestro del Sonno Eterno', di Dario Piombino-Mascali a Messina e Milazzo

I segreti della Bella Addormentata di Palermo e del suo imbalsamatore. Il Maestro del Sonno Eterno, di Dario Piombino-Mascali, a Messina e Milazzo

Un successo di lettori e critica senza precedenti, una permanenza costante nella classifica delle librerie online. Ma soprattutto il disvelamento di un vero e proprio caso conosciuto in tutto il mondo, quello che lega Rosalia Lombardo, la Bella Addormentata delle Catacombe di Palermo, al suo finora misterioso imbalsamatore, Alfredo Salafia.

Questo il segreto del successo de Il Maestro del Sonno Eterno, scritto dal ricercatore dell'Eurac Dario Piombino-Mascali e pubblicato dalla casa editrice La Zisa di Palermo.

Dopo le partecipate presentazioni a Palermo e Reggio Calabria, il prezioso saggio - felicissima combinazione tra un puntuale documento scientifico e un avvincente romanzo – approda nel messinese con due appuntamenti.

Venerdì 25 giugno alle 18, Il Maestro del Sonno Eterno verrà presentato al Circolo Pickwick di Messina. Presenti l'autore e l'antropologo Sergio Todesco, direttore del Museo delle tradizioni silvo-pastorali "G. Cocchiara" di Mistretta, primo studioso ad occuparsi della tutela delle mummie in Sicilia.

Attraverso il Progetto Mummie Siciliane - promosso dall'Eurac di Bolzano e coordinato da Dario Piombino-Mascali -, un corretto studio del dna antico, mai eseguito prima d'ora, e l'attenzione costante di un team altamente specializzato permetteranno finalmente il restauro di un patrimonio inestimabile, grazie alla forte volontà della Soprintendenza ai Beni Culurali di Palermo e all'Ordine Minore dei Frati Cappuccini.

"Quello di una corretta musealizzazione delle mummie è un problema che non si può più rimandare oltre – dice Dario Piombino-Mascali – il nostro istituto, tra i più prestigiosi al mondo, si sta battendo per creare le condizioni ottimali di conservazione delle mummie isolane, soprattutto quello delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, in cui è necessario un intervento urgente". Domenica 27 giugno, alle 18, il libro verrà invece presentato alla libreria Puck di Milazzo.

La rosa del deserto di Annalisa Giordano


In libreria: Annalisa Giordano, La rosa del deserto, Edizioni La Zisa, pp. 192, euro 9,90


Che cosa hanno in comune una giovane e bella apprendista che muove i primi passi nel mondo della moda e il ricco figlio di un governatore? Complice la seducente
Tunisia, le strade di Elisa e Shams - cresciuti in due mondi diversi e apparentemente destinati a rimanere tali – si uniranno indissolubilmente grazie a tanti momenti magici passati insieme. Un'avventura da non perdere per chi crede che anche il sogno più arduo da realizzare non sia impossibile.

Nata a Palermo il 28 gennaio 1984, Annalisa Giordano è cresciuta a Campofelice di Fitalia (Palermo). Dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Monreale, dove si è diplomata in Arti Applicate, nel 2008 si è laureata come Progettista di Moda all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Appassionata fin dalla tenera età di romanzi rosa, la giovane autrice è al suo primo romanzo, che inaugura la collana Le Rose della casa editrice La Zisa.

lunedì 21 giugno 2010

Collaudo statico delle strutture questo mese in libreria


E' in libreria "Collaudo statico delle strutture" di Salvatore Lombardo - Vincenzo Venturi (Dario Flaccovio Editore). Il testo affronta in maniera esauriente i compiti che il paragrafo 9.1 delle NTC assegna al collaudatore statico.


Scheda del volume

Autori: Salvatore Lombardo - Vincenzo Venturi
Titolo: Collaudo statico delle strutture
Editore : Dario Flaccovio
Prezzo: 110,00 euro
Pagine: 852
Isbn: 978-88-579-0031-5
Contenuto: Il collaudo statico delle strutture prevede che vengano assolti: 1) un adempimento tecnico che consenta al collaudatore la formazione del giudizio sulla sicurezza e la stabilità dell’opera nel suo complesso, ivi compresi il volume significativo del terreno, le strutture di fondazione e gli elementi strutturali in elevazione, nonché sulla rispondenza ai requisiti prestazionali previsti in progetto con particolare riferimento alla vita nominale, alle classi d’uso, ai periodi di riferimento e alle azioni sulle costruzioni; 2) un adempimento amministrativo finalizzato ad accertare l’avvenuto rispetto delle procedure previste, dalle normative vigenti in materia di strutture, per garantire la pubblica incolumità. Il testo affronta in maniera esauriente i compiti che il paragrafo 9.1 delle NTC assegna al collaudatore statico, il quale da un lato deve intraprendere una serie di indagini sulle strutture in opera allo scopo di valutare la coerenza con le suddette norme sia delle attività di controllo, svolte dal direttore dei lavori, sia delle modalità di esecuzione dell’opera, dall’altro deve assicurarsi che le opere realizzate siano conformi agli elaborati progettuali e contrattuali, nonché, ove necessario, che sia stato rispettato il T.U. sull’edilizia.

AURELIA EDIZIONI partecipa ad ALE'! ADRIA LEGGE 2010

Manuela Marzola presenta il suo romanzo “Filò. Nella una vita fuori moda”

Il Presidio del Libro di Adria, Associazione di Promozione Sociale, nell’ambito di un programma integrato della Regione Veneto per il Centro di Adria, che vede come promotori il Comune di Adria e le Associazioni del commercio Ascom-Confcommercio e Confesercenti e come partner l’Associazione Adria Shopping e Bancadria, organizza ad Adria nei giorni 24-25-26-27 giugno la manifestazione “Alè! Adria legge 2010”, con il coinvolgimento di tutta la città in numerose attività che ruotano attorno al mondo del libro.

Il programma dettagliato della manifestazione viene inserito giorno per giorno nella pagina web del sito www.adrialegge.it

Le tante iniziative programmate prevedono: incontri con autori, stand dei piccoli editori, mercato del libro, bancarelle degli artigiani, laboratori creativi, spettacoli per bambini, mostre, intrattenimento con buskers e musicisti.

Nel corso delle varie giornate, inoltre, grazie alla collaborazione di molti singoli, Associazioni e ristoratori locali e con la “regia” di Paolo Rigoni di Slow Food, ritornerà anche la rievocazione storica de “La Pensa”, antica tradizione adriese che risale a molti secoli orsono.

La manifestazione è organizzata dal Presidio del Libro di Adria, il cui presidente è Paolo Spinello di Apogeo Editore, socio da alcuni anni dell'Associazione Editori del Veneto che ha voluto concedere il suo patrocinio a questa iniziativa.

AURELIA EDIZIONI sarà presente con un’esposizione dei suoi titoli e proporrà la presentazione del libro “Filò. Nella una vita fuori moda” di Manuela Marzola.

Nel romanzo l’autrice fa rivivere Nella. Una donna che ha fatto dell’ordinaria normalità una forza di vita.

“Ricominciare…ecco, forse è questo il problema di oggi, le persone vogliono sempre andare avanti, ma non sanno ricominciare”… (tratto da Filò. Nella una vita fuori moda”)

Un’occasione per… far Filò con la scrittrice Manuela Marzola.

Manuela Marzola, dialogo con Monica Stefani

Sabato 26 giugno 2010

con inizio alle ore 18.00

in Corso Vittorio Emanuele sud ad Adria (RO).

Venite a trovarci. Vi aspettiamo!

Ufficio Stampa


Aurelia Edizioni

Sede operativa: presso Fondazione La Fornace


via Strada Muson 2/c
31011 _ Asolo (Tv)


TEL +39 0423 564702 +39 0423 951795
 FAX +39 0423 940734

http://www.edizioniaurelia.it info@edizioniaurelia.it