Libri news

mercoledì 31 marzo 2010

PRESENTAZIONE DE "LO SCARABEO DI GIADA" DI MARIA LUISA GIORDANO

La Casa Editrice Ananke è lieta di annunciare che Venerdì 16 Aprile, alle ore 17.00, nella splendida cornice dell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, in Via Verdi 8 a Torino, Maria Luisa Giordano presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Lo scarabeo di giada”.

Un romanzo intenso nel quale Léon, medico di mezza età, ritorna in Versilia dopo quindici anni trascorsi in Africa come volontario, e lì, nella quiete della sua casa, ripercorre gli avvenimenti che hanno segnato la sua vita. Un saggio la cui trama è impregnata di riferimenti all’antico Egitto ed al mondo astrale, dal quale Maria Luisa Giordano, la notissima biografa del grande sensitivo Gustavo Rol, ha tratto ispirazione ed inserito numerosi riferimenti. La cornice dell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato - che compare nel romanzo in relazione al personaggio di Artemisio, astronomo-astrologo - darà grandissimo lustro e suggestione ad un evento davvero da non perdere.

Interverranno come ospiti d’onore e per dialogare con l’Autrice la Prof.ssa Valeria Gianolio dell’Università di Torino e il giornalista Bruno Quaranta de La Stampa.
L’attore Mario Brusa leggerà alcune pagine del libro.



lunedì 29 marzo 2010

Laboratori creativi per bambini e ragazzi - scrittura creativa

All'ultima edizione dell'Era dei libri, tra i tanti avvenimenti e appuntamenti con l'autore, Davide Nonino, autore di Chi ha visto CenerOntola?, manuale pratico di scrittura per giovani scrittori (Edizioni Il Ciliegio), ha realizzato due laboratori di scrittura creativa per bambini e ragazzi. Ecco di seguito i video che riassumono i laboratori tenuti in classe. Buona visione!



venerdì 19 marzo 2010

Viaggio all'origine della struttura della mente

La lingua è lo spazio sociale delle idee (G. De Tarde)



Prosegue quel percorso legato allo studio del cervello e dell’antropologia cognitiva che la casa editrice Edizioni Altravista ha inaugurato nel 2007 con il libro Comunicare, dalla vocalizzazione al linguaggio e dal linguaggio alle lingue del prof. Brunetto Chiarelli.
In questi mesi il solco segnato da titoli come Ontogenesi, filogenesi e differenziazione dei sistemi comunicativi viene approfondito dall’uscita di due novità editoriali: Il neurone culturale del prof. Gavino Musio e Appunti di antropologia cognitiva di FR. Tramonti e R.M. Cersosimo.

Il neurone culturale

Il neurone culturale



La disciplina descritta nel libro del Prof. Musio, negli ultimi decenni è stata denominata scienza cognitiva o da taluni cultori americani, rivoluzione cognitiva. Il filo conduttore di tutta l'opera è costituito dalla stretta correlazione tra l'apparato neuronale superiore e la fenomenologia della cultura. Musio individua nel brain-mind-system il nuovo pattern esplicativo della relazione fra cultura e mente e introduce il concetto di neurone culturale proponendo una sorta di isomorfismo fra sistema neuronale e sistema della cultura. Il volume viene pubblicato postumo, ma si è voluto rispettarne forma e contenuti evitando qualsiasi intrusione finalizzata ad aggiornamenti scientifici.

Appunti di antropologia cognitiva
Il neurone culturale
L'antropologia cognitiva si propone l'obiettivo di analizzare i processi cognitivi di base attraverso i quali gli esseri umani elaborano le loro conoscenze sul mondo. Una scienza contemporanea ed innovativa, nata negli anni Sessanta negli Stati Uniti, che ha progressivasmente consolidato metodologie di studio ed elaborazioni teoriche, divenendo parte fondamentale della ricerca antropologica contemporanea. L'antropologia cognitiva riguarda lo studio della mente (esperienza, ragione, sistema concettuale) e si propone la conoscenza dei processi mentali. Pertanto essa comprende discipline diverse come le neuroscienze, la psicologia, la linguistica, l'antropologia fisica e culturale e la filosofia. Il genoma umano, infatti, codifica essenzialmente per l'aspetto morfologico i.e. citologico ed architetturale del sistema nervoso. La funzione ed i sistemi di coordinamento ed integrazione nervosi sono in larghissima parte determinati durante l'ontogenesi di ciascun individuo. Per questo motivo l'identità mentale di ognuno rappresenta un contributo originale ed unico delle identità mentali e della collettività alla quale l'individuo appartiene. Questa analisi può essere estesa a gruppi sociali e ad intere popolazioni. Cultura intesa come insieme di norme dalle quali si sviluppano i modelli di comportamento degli individui.

Un viaggio affascinante, all’interno di un continente ancora poco esplorato, il cervello, che potrebbe divenire pilastro fondamentale per gli studi sul comportamento umano nei prossimi anni. Una serie di volumi che diventano fondamentali sia per coloro che gravitano attorno alle scienze biologiche ma ancora più necessari per coloro che da anni considerano la comunicazione esclusivamente da punti di vista linguistico-culturali, senza considerare che tutti gli aspetti comunicativi e culturali, dalla poesia alla politica, dalla pittura alla filosofia, nascono da processi cognitivi elaborati dal nostro cervello.

Edizioni Altravista

Anche il Leone verde ha la sua Alice!


La tavola delle meraviglie. In cucina con Alice, di Cristina Caneva


C’era una volta una bambina che si chiamava Alice. La sua avventura è una favola atipica, un gioco, un viaggio impossibile alle radici del linguaggio e dell’identità. Ma anche una storia golosa che sa di pane e burro, marmellata di arance e torta di mele.

Questo libro vuole seguire le tracce di Alice, esplorare il suo rapporto – e quello del suo autore – con il cibo, scoprire ricette curiose che attingono direttamente dalla cucina tradizionale anglosassone ma anche dalla bizzarra magia del mondo delle meraviglie.”


Se non avete mai assaggiato il budino di panfarfalle e la mostarda azzuffa baruffa, se vi attira l’idea di invitare gli amici e offrire loro funghi ambidestri o confetti del Dodo, questo libro potrà senz'altro darvi qualche consiglio utile. Basterà seguire Alice. Alice è una bambina curiosa, ed è la sua insaziabile curiosità a guidarla in quel labirinto di parole, paradossi e deliziose pietanze animate che è il Paese delle Meraviglie. Qui il cibo non è mai un dettaglio, o una pausa tra un'avventura e l'altra: è un'avventura di per sé.
Si mangia per diventare grandi, oppure piccoli, il cibo è gratificante ma anche minaccioso e cela un lato aggressivo e cannibalesco, perchè chi mangia può a sua volta apparire molto appetitoso.
Spesso il cibo è una tortura, una ripetizione ossessiva degli stessi gesti all'infinito, come il tè del Cappellaio Matto che non conosce tregue, neppure per lavare le tazze.
Scivolando giù nella tana del coniglio, Alice afferra un invitante barattolo di marmellata... vuoto. Tutto il suo viaggio è segnato da una forte frustrazione gastronomica: il cibo viene continuamente evocato ma non c'è, e se c'è non si può mangiare, scompare all'improvviso o produce strani effetti collaterali. Quelle rare volte che viene consumato e gustato, l'abbuffata porta con sé un senso di colpa e un retrogusto crudele, come nel racconto del Tricheco e delle povere ostrichette.
Il cibo ispira filastrocche, canzoni, storielle e giochi di parole, solletica il palato ma anche la mente e la fantasia. Per questo La Tavola delle Meraviglie è al contempo un viaggio nel mondo bizzarro di Carroll e un tuffo goloso nella più autentica tradizione culinaria britannica, troppo spesso - e a torto! - svalutata.


L’autore:
Cristina Caneva, vive ad Asti dove insegna lingua e letteratura inglese. Ha lavorato per anni come redattrice in giornali locali e ha collaborato con riviste nazionali nel settore spettacoli e cultura. Recentemente ha tradotto dall'inglese i volumi: "Le ombre dei guerrieri di J. Lendon" (Utet 2006) e "Storia dell'Oppio in Cina di Zheng Yangwen" (Utet 2007). Si è laureata in filologia germanica con una tesi sulla magia e gli incantesimi nell'alto medioevo inglese, e da tempo si occupa di fiabe e di linguistica (ha curato un corso di scrittura creativa e un laboratorio sulla fiaba). È appassionata di lingua inglese.


Scheda libro:
http://www.leggereungusto.it/scheda.asp?IDV=1421
autore: Cristina Caneva
titolo: La tavola delle meraviglie. In cucina con Alice
anno: 2008
pp.: 125
ISBN: 978-88-95177-25-0
prezzo: euro 10

Anche in formato ebook!

Il Leone Verde Edizioni
Via della Consolata, 7 – TORINO
www.leoneverde.it

mercoledì 17 marzo 2010

L’ERA dei LIBRI a SAN VINCENZO 18/21 marzo 2010

L’Era dei Libri a San Vincenzo, 2a edizione della fiera del libro che vede coinvolte le scuole e il
pubblico di San Vincenzo, è promosso dal Comune e dalla Biblioteca di San Vincenzo ed
organizzato dalla associazione culturale Librialsole e da Tagete edizioni.
L’Era dei Libri a San Vincenzo sarà una vera maratona culturale che coinvolgerà il pubblico con un
programma ricco di incontri e dibattiti.

La grande festa del libro si svolgerà il 18 e il 19 marzo nelle scuole con la fiera del libro per ragazzi, la mostra di Disegni al Sole, gli incontri con l’autore, laboratori ed animazioni per un evento dedicato esclusivamente ai giovani lettori.
L’appuntamento editoriale con il pubblico si sposterà sabato 20 e domenica 21 marzo nelle sale del Palazzo della Cultura che ospiterà gli editori con i loro libri ed un ricchissimo programma culturale.

La mostra Disegni al Sole che sarà allestita insieme alla fiera del libro per ragazzi nei locali dell’istituto comprensivo Gianni Rodari, raccoglie le migliori opere di illustrazione che hanno
partecipato alla terza edizione del Concorso Internazionale di Illustrazione “Disegni al Sole” aperto ad illustratori italiani e stranieri e alle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, organizzato dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e in collaborazione con le edizioni Dell’Arco di Milano. Il concorso ha come obiettivo quello di valorizzare la capacità dell’illustrazione di affrontare temi di interesse sociale ed in particolare ciò che concerne l’incontro e il confronto con le altre culture e con quale sentimento ci rivolgiamo a chi è diverso da noi.

San Vincenzo con Celle Ligure (Sv), Pontedera, Lavello (Pz), Castagneto Carducci e Origgio (Va) fa parte del progetto L’Era dei Libri nei Comuni d’Italia, gemellaggio culturale tra i Comuni che realizzano progetti culturali affini atti a promuovere la lettura e a far conoscere sia autori ed editori emergenti, sia consolidate case editrici che ancora riescono a rimanere indipendenti dai grandi gruppi editoriali.

Nei due giorni dedicati agli alunni dell’Istituto Comprensivo Gianni Rodari, gli autori, gli editori e gli animatori si alterneranno per coinvolgere tutti gli studenti di San Vincenzo. Lo scrittore maremmano Roberto Bianchi in un doppio appuntamento, presenterà i libri L’età della Pietra alle scuole elementari e I Promessi Conviventi alle scuole medie, entrambi sono pubblicati dalla casa editrice Il Ciliegio che è presente, anche, con il libro del travolgente Davide Nonino, CenerOntola, divertente manuale pratico di scrittura che sarà presentato alle scuole medie. L’autore Stefano Falai, aiutato da Martina, Chiara ed Angela, presenterà il suo nuovo libro Fantabus alle scuole materne e al nido con uno spettacolo divertentissimo. Giusi D’Urso autrice del libro Mangiando in allegria, Felici editore, terrà una divertente ed istruttiva lezione di educazione alimentare. Çlirim Muça, autore ed editore di origine albanese, animerà la presentazione della fiaba Le avventure di un mezzo gallo, Albalibri edizioni, fiaba albanese ricca di significati e di suggestioni antiche. Margherita Dalle Vacche presenterà ai piccolissimi lettori il libro scritto da Vittorio Giannetti quando aveva solo sette anni, Se tu avessi le ali…, Manidistrega editrice. L’autore san vincenzino Paolo Gentili presenterà Foing! Storie di paperi, Il Foglio edizioni, libro che celebra insieme alle umanissime vicende dei paperi, una profonda passione per quei fumetti e quei personaggi straordinari. Insieme alle presentazioni di libri, i giovani studenti potranno partecipare ai laboratori organizzati sempre all’interno della scuola. Ci sarà un interessante laboratorio sulla Costituzione riferito al libro della casa editrice Sinnos, Lorenzo e la Costituzione, presentato sotto forma di laboratorio da Agnese Arnò. Un altro laboratorio molto interessante sarà coordinato da Valentina Biletta, autrice ed illustratrice ligure che proporrà Lo Scatolibro, laboratorio che coinvolge sia l’antica arte dell’origami, sia l’abilità di scrivere una storia. Infine un laboratorio dedicato alla musica che appassionerà moltissimo ideato e realizzato da Giulia Bini e Irene Galella. Una fiera del libro allestita appositamente per gli studenti dell’istituto completerà il progetto indirizzato alla scuola.

Sabato e domenica l’evento editoriale si sposterà nelle sale del Palazzo della Cultura con una fiera del libro e un ricco programma culturale; i bambini potranno trascorrere il sabato pomeriggio in compagnia della lettura di fiabe e la domenica con un simpatico ed esuberante fumettista,
Emanuele Tonini, mentre gli adulti potranno scegliere vari incontri letterari.

Il sabato dopo l’inaugurazione della Fiera con i lavori delle scuole, si terrà una presentazione a più voci con tre autori di storie d’amore, Nicola Bianchi, M. Giovanna Granata e Tommaso Gabbani, storie diverse con tema l’Amore, libri editi dalla casa editrice pontederese Tagete, ci sarà poi un intermezzo umoristico con Non solo barzellette, Felici editore, raccolta di barzellette argute e trasgressive di Daniela Sarfatti che svelerà al pubblico l’importanza di questo genere comunicativo molto effimero. A seguire Gordiano Lupi il quale descrive la Cuba vera con l'aiuto di Yoani Sanchez e Alejandro Torreguitart Ruiz. Una terribile eredità, Gruppo Perdisa editore racconta il dramma della guerra d'Angola e la tragedia di un reduce alle prese con i suoi incubi e con le restrizioni del periodo speciale. Cuba libre di Yoani Sanchez, Rizzoli editore, è la cronaca di come si vive all'Avana, tra privazioni e problemi, nell'attesa che cada un nuovo muro. Il canto di Natale di Fidel Castro, edizioni Il Foglio di Alejandro Torreguitart realizza un divertente remake in salsa cubana del capolavoro di Dickens, soltanto che i tre fantasmi compaiono a Fidel Castro…
La domenica inizierà con un aperitivo poetico, gli autori di Haiku, Çlirim Muça, Alberto Figliolia coordinati dal poeta Alessandro Petri intratterranno il pubblico dalle ore 11. Il pomeriggio vedrà un susseguirsi di presentazioni interessanti, alle ore 15 un incontro a più voci, storie di altri tempi con riferimenti attualissimi, testimonianze e biografie inedite: Guerra e Cucina, diario di Margherita e briciole di Emma di Margherita Dalle Vacche, Spunti di Nutrizione ed altro… di Giusi
D’Urso, entrambi i libri editi da Manidistrega editrice, Beccanoce, la storia mai raccontata di Massimo Novi, Felici ed., Pieve Fanonica tempi addietro di Maria Luisa Baldi, La Grafica
Nuova.
Seguirà una originale presentazione di libri gialli, una vera e propria indagine del commissario Vito Bollettino, un interrogatorio, una insolita presentazione per il pubblico in sala. Saranno presentati i libri: Oltre la libertà di Jack Parson, A.Car ed. in coll. con MSC Crociere, Il ciliegio di zio Luigi di Vito Bollettino, Tagete ed., Alessandra capitano del RIS di Francesca Padula, Manidistrega ed, Le indagini del colonnello Lorenzo Lupi di Franco Gigliotti, Felici ed., Echi dall’oblio di Luigi Pilo, Erasmo ed., Crepa! Livorno in tredici noir, Erasmo ed., Sogno Nero di Ilio Barbieri, L’Informazione ed.

Le case editrici presenti alla fiera del libro sono le seguenti:
A.Car edizioni, Albalibri edizioni., Antiche Porte editrice, Arterigere edizioni, Babalibri edizioni, Campanila edizioni, Editoriale Scienza, Erasmo edizioni, Federighi editori, Felici editore, Gruppo Perdisa editore, Il Foglio edizioni, Il Leone Verde editore, L’Informazione editore, La Bancarella editrice, Lapis edizioni, Lineadaria edizioni, Manidistrega editrice, Marcos y Marcos edizioni, Orecchio Acerbo edizioni, Puccibò edizioni, Sinnos edizioni, Sonda edizioni, Tagete edizioni, Zephyro edizioni.

Per info Libri al sole

lunedì 15 marzo 2010

Una fiaba con i bernoccoli, presentazione alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna


Giovedì 25 marzo nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Zambon editore e CESPI (Centro Studi Problemi Internazionali) presentano il libro Una fiaba con i bernoccoli.

L’evento è a cura di:

Giovanna Gelmi, autora

Francesca Carta, illustratora

Patrizia Minella, direttora della collana Alter-nativus

A seguito è prevista una lettura animata con laboratori

L’appuntamento è Giovedì 25 marzo ore 14.00-18.00 in Sala Armonia (Pad 36), Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

Le parole di ogni lingua sono protagoniste di questo racconto insieme con una bambina addormentata, un gatto ben sveglio e una inconsapevole lucertolina, che fa cadere un dizionario multilingue e un libro di fiabe da una mensola. Il guaio è fatto, le parole disorientate ricercano la propria appartenenza perduta. Il racconto invoglia ad ascoltare con curiosità il cicaleccio delle lingue del mondo e invita i bambini immigrati a recuperare la lingua materna degli affetti nella quale parlare e raccontarsi a livello emozionale. Al testo fanno seguito gli steps di un laboratorio attuato in una classe prima della scuola primaria.

Questo libro è parte della collana "Alter nativus" che nasce dalla collaborazione fra CESPI (Centro Studi Problemi Internazionali) e l'editore Zambon. È dedicata a chi è nato altrove, per aiutarne un progressivo inserimento, ma anche alle culture del mondo e alla mentalità nuova che nasce dall'incontro tra persone diverse. La collana ha cioè un carattere alternativo e si contrappone ai luoghi comuni e al pregiudizio.

sabato 13 marzo 2010

IDEE IN VOLO: novità da Orio Editore

"IDEE IN VOLO" un cd rom didattico o un vbook ( come si preferisce considerarlo) con tre progetti creativi
- L'Angioletto che batte le ali
- La Colomba della pace
- La Farfalla si posa su...

Soggetti di carta che abbassano e alzano le ali simulando il volo, espirando e inspirando nella cannuccia che fuoriesce dalla struttura, grazie alla geniale tecnica di realizzazione ideata da Carmen Dorigo.


Spettacolari “giochi del respiro”, una magia, impalpabili idee che si traducono in momenti d’intensa emozione. Suggestivi canti, in italiano e inglese, accompagnano le animazioni e le attività ludiche.


Il nuovo prodotto editoriale IDEE IN VOLO è un cd rom didattico che comprende schede operative e filmati del “come si fa”, canti, basi musicali, spartiti, piccole guide, immagini da proiettare come scenografia;

lo si può acquistare, scaricare o visionare le demo da questo link: http://www.centroformazionecreativa.com/catalogo/index.html





mercoledì 10 marzo 2010

Leggere è un gusto: 3 libri di in regalo!!! Fino al 20 marzo 2010




Leggere è un gusto!, la collana del Leone verde che esplora gli intrecci gastronomico-letterari presenti in piccoli e grandi capolavori del cinema e della letteratura, inaugura il primo giveaway in collaborazione con il blog di cucina Semi di Papavero, di Elga Cappellari.

Partecipare a questo contest non costa nulla ed è molto semplice: basta lasciare un commento sul blog Semi di Papavero sul tema "cibo e letteratura": cosa suscita in voi questo connubio? Quale emozione/riflessione?

In palio ci sono tre gustosissimi libri della nostra collana!

L'estrazione avverrà attraverso l'insindacabile metodo di Random.org (generatore di numeri a caso).

A questo link trovate il regolamento completo:
http://semidipapavero.blogspot.com/2010_02_01_archive.html

Scade il 20 marzo 2010.

Il Leone Verde Edizioni
Via della Consolata, 7 - TORINO
www.leoneverde.it