Libri news

domenica 19 aprile 2009

Orchidee a tavola di Enzo Tumminello

A differenza del commissario Montalbano, non mangia quasi mai al ristorante né tanto meno in trattoria; ama e apprezza però la cucina raffinata e non preparerebbe mai un piatto senza l'aiuto del suo fidato cuoco Fritz Brenner. Appassionato lettore, non userebbe mai un libro per accendere il fuoco come fa invece Pepe Carvalho e non concluderebbe mai un pranzo accendendosi la pipa come il commissario Maigret.
Nero Wolfe può dunque definirsi una sorta di moderno Sherlock Holmes, con al fianco il fidato Archie Goodwin nei panni di un dottor Watson certamente più atletico, più intraprendente e sicuramente più sensibile al fascino femminile. Detective tra i più originali della letteratura gialla essenzialmente per due motivi: il modo con cui conduce le indagini, non uscendo "quasi" mai dalla sua grande casa in arenaria di Manhattan e la passione con cui cura le sue diecimila orchidee. 
Resta però un elemento che lo accomuna ad alcuni famosi investigatori: l'amore per il cibo. Sei proposte di menù, sei come il numero massimo di persone che Wolfe sopporta a tavola. Un itinerario gast
ronomico che vuole non solo suggerire alcune delle ricette più amate dal genio investigativo del n. 918 della 35ª Strada, ma provare a raccontare anche i lati più affascinanti della sua complessa personalità.




Orchidee a tavola - le ricette di Nero Wolfe
di Enzo Tumminello
Il Leone Verde Edizioni - 2009
Collana Leggere è un gusto!
pag 80, 10 euro
ISBN 978-88-95177-33-5

mercoledì 15 aprile 2009

Andar per fiabe di Silvana Sonno

«Otto storie, per lo più strampalate e inconcludenti; niente messaggio, niente morale – almeno nel senso tradizionale del termine –. Le fiabe – quelle vere – si sa, hanno un’origine popolare. Scrivere fiabe, oggi, è un’operazione temeraria, intanto perché il genere è antico e ben codificato e si lascia contaminare, ma sovente a scapito dell’autenticità, se non si ha chiaro il senso dell’operazione che si mette in essere».

Il testo è arricchito da un intervento di Rosella De Leonibus, psicologa e psicoterapeuta, sul senso della fiaba e da cinque mappe dell’artista Luigi Fosca, che costituiscono una diversa sequenza narrativa di come la pagina si fa struttura. 

Silvana Sonno vive a Perugia. Ha pubblicato due romanzi (Colpo di stecca, Nuove Scritture, Milano 2004; Il gioco delle nuvole, Graphe.it, Perugia 2007) e una raccolta di storie di donne (Femminile singolare, Il Filo, Roma 2007). Partecipa con testi diversi a raccolte antologiche, blog e riviste. 


Andar per fiabe
di Silvana Sonno
Graphe.it Edizioni 2009
pag 104, 10 euro
ISBN 978-88-89840-46-7
ANTEPRIMA SU GOOGLE BOOKS