Libri news

martedì 31 marzo 2009

Seconda edizione di 1,2,3... libri!!!

Sabato 4 aprile dalle ore 9 alle ore 18, in piazza della Chiesa a Donoratico, comune di Castagneto Carducci, si terrà la seconda edizione della fiera per i bambini “1, 2, 3…libri”, evento promosso dalComune di Castagneto e che rientra nel progetto L’era dei libri nei Comuni d’Italia, eventi culturali ideati e organizzati da Librialsole e Tagete edizioni. Sarà una grande festa che coinvolgerà i bambini e i genitori in un turbine di iniziative che inizieranno la mattina e proseguiranno sino alla sera.

L’evento è gemellato con i Comuni di Origgio (Va), Celle Ligure (Sv), San Vincenzo (Li), Pontedera (Pi). Partner del progetto FIDARE, federazione italiana editori indipendenti.

L’istituto comprensivo G. Borsi parteciperà attivamente con le classi di scuola elementare e media agli incontri con l’autore e ai laboratori didattici la mattina, tutta la festa si svolgerà nel centro di Donoratico e, grazie anche alla disponibilità e alla preziosa collaborazione delle associazioni che hanno aderito al progetto, sarà ricca di appuntamenti sia la mattina che il pomeriggio. La fiera inizierà la mattina con una serie di attività rivolte agli studenti delle scuole. Avremo un incontro con l’editore Gloria Pampaloni della casa editrice Federighi di Certaldo che spiegherà ai ragazzini delle scuole medie come opera un editore per ragazzi e come nasce un libro.

Si susseguiranno, per le varie classi presenti, le seguenti presentazioni:

“Dante per gioco”, ed. Federighi, a cura di Valentina Canocchi, illustratrice dei libri che terrà, sia la mattina che il pomeriggio, laboratori di illustrazione per bambini; la Commedia di Dante, una edizione facile e divertente per un primo approccio ad un classico della letteratura.

“Evviva nonna Clara”, ed. Felici, a cura di Massimo Sozzi e Riccardo Parigi, autori del libro; una serie di scatenate avventure per i tre fratelli Trinci, capeggiati dalla dinamica Nonna Clara.

- letture dai libri di Aldo Zelli “Putifarre e Serafino” e “Kaslan, storia di un dromedario intelligente”, ed. Il Foglio, a cura di Gordiano Lupi che ne ha curato la ristampa; Aldo Zelli, scrittore e maestro elementare di Piombino, autore di libri per ragazzi, piccoli capolavori  spesso poco conosciuti, viene ora riproposto con una serie di letture tratte dai suoi libri.

Mangiando in allegria”, ed. Felici, a cura di Giusi D'Urso e Paola Iacopetti autrici del libro; un testo che ci parla di alimentazione con suggerimenti alimentari, gustose ricette, una favola e filastrocche tratte dall’esperienza quotidiana e professionale delle autrici.

“Fantabus, il pulmino della fantasia”, Puccibò ed., a cura di Stefano Falai autore del libro e di Chiara e Martina, validi animatrici delle storie di Stefano Falai; una lettura animata del libro che ci farà viaggiare sul pulmino giallo della fantasia con tanti amici animali. 

Ad arricchire il programma ci saranno anche i laboratori e le attività organizzate dalle associazioni presenti in fiera. Il pomeriggio alle ore 15 merenda con l’autore! Fuad Aziz, illustratore ed autore di libri per ragazzi, tra i fondatori e membro dell’associazione Biblioteca di Pace di Firenze, presenterà il suo libro per bambini “ Non tagliate quell’albero”, Lineadaria editore.

Seguirà uno spettacolo di burattini ed uno di magia.

Le casi editrici presenti con i loro libri alla fiera del libro saranno:

Babalibri, Federighi Editori, Sinnos, Lineadaria Editore, Edizioni Sonda, Edizioni Campanila, Edizioni Lapis, Il Foglio Edizioni, A.Car Edizioni, Felici Editore, Tagete Edizioni.

Il ricco programma è consultabile sul sito www.librialsole.it

lunedì 9 marzo 2009

Sicutéra nun prinsìpio di Romano Beltramini


Cronache di Adria e del Polesine nei primi anni ’90 del Novecento adriese

Dopo il grande successo riscosso da “Adriòti”, esce il nuovo e atteso libro di Romano Beltramini intitolato “Sicutéra nun prinsìpio”. Pubblicato da Apogeo editore, anche quest’opera è parte della collana “Le radici”, dedicata ai libri che si occupano di storia locale, di memoria e di personaggi adriesi e polesani. Riportiamo parte della prefazione al libro scritta dallo stesso autore:



“Sicutéra nun prinsìpio”, dizeva le nostre veciòte, pregando el Signore. “Così era nel principio”, in tel so diletévole latin! Le me cronache, in dialéto, alora, scominsiava cussì, co la speransa che i me scriti e le me riflession servisse a qualcossa.

Allora scrivevo così. Raccontavo del quanto aveva attirato la mia attenzione, aveva agitato le acque della vita quotidiana, aveva creato illusioni e speranze, disagi e sconforto, passioni e gioie forse inattese. E, rimescolando le acque a distanza di pochi anni, nel rivedere riflessioni e considerazioni, c’è una rilettura del tempo che fa pensare, ciascuno di noi a suo modo, alla corsa veloce della vita, alle sue concessioni ed imposizioni, alla necessità di sostare per riprendere fiato e guardare, magari, le stelle nella notte.

Guardare lassù per trovare risposte che non ci possono venire altrimenti. Chi é lontano dalla nostra città e dalla nostra terra verrà, forse, a conoscere momenti ai quali non ha partecipato, avvenimenti, dolcezze ed amarezze che hanno accompagnato il quotidiano nel Delta. Piccole navi nel mare della storia: alcune andate in porto felicemente, altre ancora in rotta nell'agitarsi di problemi che non si risolvono. Alta e bassa marea. Fiumi placidi od agitati dalle turbolenze delle acque e della vita.

Con queste note, del resto, canta la nostra terra lasciando segni nella memoria che, a volte, fa bene rivedere e riconsiderare. Cantano la nostra città ed il nostro Delta perché, comunque, la vita, da noi, è melodia ininterrotta di un canto che coinvolge il quotidiano e ci aiuta a viverlo con maggiore serenità e saggezza. Prosegua felice la vostra lettura.”


Per informazioni ci si può rivolgere ad APOGEO EDITORE, Corso Vittorio Emanuele II, 147, Adria (Rovigo), tel.0426/21500 fax 0426/945487, info@libreria-apogeo.it

giovedì 5 marzo 2009

Manhattan a tavola: le ricette dai film di Woody Allen

Luca Glebb Miroglio con stile semplice ed appassionato ci presenta i film di Woody Allen, da Ciao Pussycat a Vicky Cristina Barcelona, in un percorso ricco di sorprese e riferimenti culinari.

Woody Allen, infatti, stupisce anche per come utilizza nei suoi film il cibo e le bevande. Che sia per far pensare e sentirsi "più intelligenti", per sognare gli amori più dolci e frustranti, per parlare e parlare con gli amici, per descrivere nevrosi da raccontare sul lettino dello psicanalista, in ogni caso il cibo è spesso il "contorno" giusto della narrazione del grande regista.

Attraverso i suoi film degustiamo cibi americani, come il tipico tacchino del Giorno del Ring
raziamento (da Hannah e le sue sorelle), arrivando fino in Italia con le classiche fettuccine all'Alfredo (da Meriti e Mogli) o in Francia con il filet de boeuf a la perigourdine (da Stardust Memories): un percorso gustoso e completo nel nevrotico mondo di Woody Allen!


Luca Glebb Miroglio
pag. 130, euro 10
ISBN: 9788895177434


domenica 1 marzo 2009

Con la passione incisa nel cuore di Charlò Camilleri

In occasione della Quaresima una serie di riflessioni e preghiere sulla passione di Gesù a partire dalle incisioni di Albrecht Dürer (1471-1528). Il libro è strutturato come una sorta di Via Crucis che prende spunto dalle incisioni del Dürer e si sviluppa attraverso un percorso biblico-spirituale. Un sussidio per meditare con gli occhi del cuore e della mente sulla passione di Gesù in preparazione alla Pasqua.

Il prof. Peter Serracino Inglott, già Rettore Magnifico dell’Università di Malta, introduce il libro mentre il prof. Giuseppe Schembri Bonaci, studioso dell’arte, analizza dal punto di vista artistico le diverse tavole.

Immagine di Con la passione incisa nel cuore
Charlò Camilleri
Con la passione incisa nel cuore.
Riflessioni e pensieri sulla Passione incisa di Albrecht Dürer
Collana=Pneuma, 9, Graphe.it Edizioni, Perugia 2009,
pagine 120, euro 10,00.
ISBN 978-88-89840-45-0


Dello stesso autore presso la Graphe.it Edizioni:

- Desiderio e passione. L'amore di Dio nell'esperienza mistica di santa Maria Maddalena de’ Pazzi
- Imparare a conoscere il cuore di Dio. Schemi per la lettura orante della Parola